Buonasera. Sono un cliente Fastweb (su wholesale) da circa 8 anni in un paese dell'hinterland di Milano (12 km dalla tangenziale Est) che fino a oggi non ha avuto particolari problemi. Da circa un anno e mezzo la mia linea è stata anche aggiornata dalla 7 Mbps alla 20 Mbps e tutto sommato mi sono sempre trovato bene (7 Mbps fissi prima, linea tra 15 e 18 Mbps dopo), grazie a uno sconto "per sempre" (dopo richiesta del codice di migrazione anni fa) che mi ha portato ad avere ADSL e chiamate nazionali a 29 euro.
Da circa un anno mi hanno però aumentato il canone di 3 euro al mese e sono anche iniziati problemi di congestione della centrale di zona. Varie segnalazioni hanno portato a miglioramenti, ma da fine ottobre la situazione è drammatica con velocità penose (la sera inferiori a 1,5 Mbps) e ping che mi rendono impossibile giocare online (380 ms) e di vedere uno streaming senza perdita di qualità su Netflix. Fastweb dice che sono a corrente del problema e che aspettano un upgrade della rete da parte di Telecom che dovrebbe avvenire "a breve" ma non sanno quantificarmi quanto breve. Onestamente, dopo tre mesi, mi sono rotto le scatole.
Morale della favola, dato che mio fratello è cliente Infostrada dallo scorso maggio (a Messina) con una ADSL Vera a 17 Mbps, ho effettuato verifica di copertura anche nella mia zona e il sito mi indica che è disponibile l'"ADSL Vera fino a 20 Mbps".
Siccome mi fido poco del "fino a" volevo capire innanzi tutto se quella dicitura conferma al 100% che l'ADSL che Infostrada mi propone è una SUA ADSL e che non sia una schifosa wholesale anche questa (anche perché non credo che il passaggio da Fastweb a Infostrada su wholesale porterebbe dei miglioramenti) e se il modem base che propongono fa schifo o meno. Ho già un router (non ADSL) collegato a quello di Fastweb in cui ho configurato una DMZ per gestire tutto direttamente dal mio apparato, di conseguenza penso di fare lo stesso anche nell'eventuale passaggio a Infostrada e mi servirebbe un modem d'appoggio che però sia di qualità per lo meno nella gestione della linea DSL.
Ultima domanda: ho la linea "splittata" dato che con Fastweb ho la fonia VoIP in uscita direttamente dal modem. Sapete dirmi che eventuale modifica devo fare per far funzionare la linea con Infostrada?
Grazie tutti e scusate per la lunghezza del post.
Da circa un anno mi hanno però aumentato il canone di 3 euro al mese e sono anche iniziati problemi di congestione della centrale di zona. Varie segnalazioni hanno portato a miglioramenti, ma da fine ottobre la situazione è drammatica con velocità penose (la sera inferiori a 1,5 Mbps) e ping che mi rendono impossibile giocare online (380 ms) e di vedere uno streaming senza perdita di qualità su Netflix. Fastweb dice che sono a corrente del problema e che aspettano un upgrade della rete da parte di Telecom che dovrebbe avvenire "a breve" ma non sanno quantificarmi quanto breve. Onestamente, dopo tre mesi, mi sono rotto le scatole.
Morale della favola, dato che mio fratello è cliente Infostrada dallo scorso maggio (a Messina) con una ADSL Vera a 17 Mbps, ho effettuato verifica di copertura anche nella mia zona e il sito mi indica che è disponibile l'"ADSL Vera fino a 20 Mbps".
Siccome mi fido poco del "fino a" volevo capire innanzi tutto se quella dicitura conferma al 100% che l'ADSL che Infostrada mi propone è una SUA ADSL e che non sia una schifosa wholesale anche questa (anche perché non credo che il passaggio da Fastweb a Infostrada su wholesale porterebbe dei miglioramenti) e se il modem base che propongono fa schifo o meno. Ho già un router (non ADSL) collegato a quello di Fastweb in cui ho configurato una DMZ per gestire tutto direttamente dal mio apparato, di conseguenza penso di fare lo stesso anche nell'eventuale passaggio a Infostrada e mi servirebbe un modem d'appoggio che però sia di qualità per lo meno nella gestione della linea DSL.
Ultima domanda: ho la linea "splittata" dato che con Fastweb ho la fonia VoIP in uscita direttamente dal modem. Sapete dirmi che eventuale modifica devo fare per far funzionare la linea con Infostrada?
Grazie tutti e scusate per la lunghezza del post.