Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Interessato alla ADSL Vera di Infostrada... ma è "Vera" o è Wholesale?

Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera. Sono un cliente Fastweb (su wholesale) da circa 8 anni in un paese dell'hinterland di Milano (12 km dalla tangenziale Est) che fino a oggi non ha avuto particolari problemi. Da circa un anno e mezzo la mia linea è stata anche aggiornata dalla 7 Mbps alla 20 Mbps e tutto sommato mi sono sempre trovato bene (7 Mbps fissi prima, linea tra 15 e 18 Mbps dopo), grazie a uno sconto "per sempre" (dopo richiesta del codice di migrazione anni fa) che mi ha portato ad avere ADSL e chiamate nazionali a 29 euro.
Da circa un anno mi hanno però aumentato il canone di 3 euro al mese e sono anche iniziati problemi di congestione della centrale di zona. Varie segnalazioni hanno portato a miglioramenti, ma da fine ottobre la situazione è drammatica con velocità penose (la sera inferiori a 1,5 Mbps) e ping che mi rendono impossibile giocare online (380 ms) e di vedere uno streaming senza perdita di qualità su Netflix. Fastweb dice che sono a corrente del problema e che aspettano un upgrade della rete da parte di Telecom che dovrebbe avvenire "a breve" ma non sanno quantificarmi quanto breve. Onestamente, dopo tre mesi, mi sono rotto le scatole.

Morale della favola, dato che mio fratello è cliente Infostrada dallo scorso maggio (a Messina) con una ADSL Vera a 17 Mbps, ho effettuato verifica di copertura anche nella mia zona e il sito mi indica che è disponibile l'"ADSL Vera fino a 20 Mbps".
Siccome mi fido poco del "fino a" volevo capire innanzi tutto se quella dicitura conferma al 100% che l'ADSL che Infostrada mi propone è una SUA ADSL e che non sia una schifosa wholesale anche questa (anche perché non credo che il passaggio da Fastweb a Infostrada su wholesale porterebbe dei miglioramenti) e se il modem base che propongono fa schifo o meno. Ho già un router (non ADSL) collegato a quello di Fastweb in cui ho configurato una DMZ per gestire tutto direttamente dal mio apparato, di conseguenza penso di fare lo stesso anche nell'eventuale passaggio a Infostrada e mi servirebbe un modem d'appoggio che però sia di qualità per lo meno nella gestione della linea DSL.

Ultima domanda: ho la linea "splittata" dato che con Fastweb ho la fonia VoIP in uscita direttamente dal modem. Sapete dirmi che eventuale modifica devo fare per far funzionare la linea con Infostrada?

Grazie tutti e scusate per la lunghezza del post.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Infostrada in wholesale offre una 7 mega con maggiorazione di 5€ al mese. Già solo il fatto che ti diano la 20 ti rassicura che sarai in ULL quindi su rete proprietaria Infostrada. Per il modem io di solito tendo sempre a comprarlo a parte anziché prendere quello in comodato, ma sono scelte personali... Per la linea telefonica non dovrebbero esserci problemi, semplicemente essendo Infostrada "tradizionale" e non VoIP, avrai un filtro sulla presa che ti splitta telefono e ADSL anziché avere solo ADSL e poi il telefono collegato al router...
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi non corro il rischio di "verifiche tecniche" successive alla firma del contratto con relativa Inc. Cool. 8 da parte loro che mi avvisano di un aumento del canone e di rete wholesale? Vorrei essere sicuro prima di procedere.
Anch'io preferisco di gran lunga un modem scelto da me, ma considerato che quello base è "gratuito" prima di pensionare il mio Linksys (pagato a suo tempo quasi 300 euro) volevo farlo vivere ancora qualche anno.
Grazie mille per la risposta.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non corri nessun rischio, vedi subito dal risultato della verifica copertura.
Se è 20 mega è in ULL Infostrada e non in wholesale (direbbe 7 mega). Se il router che ti danno è gratis prendilo poi al massimo non lo usi.
Generalmente le linee in ULL Infostarda vanno moolto bene. La fonia è la classica RTG a prova di black out.
C'è anche caso che puoi avere la fibra infostrada essendo in zona "moderna" http://www.infostrada.it/it/fibrainfostrada.phtml
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie anche a te per il chiarimento. Avevo già verificato, nessuna copertura in fibra ottica. È già tanto se Infostrada sia in ULL, gli altri operatori (a parte Telecom ovviamente) sono presenti in wholesale.
Comunque, ero illuso di avere il modem gratis. Mio fratello l'ha avuto insieme all'opzione InVista inclusa nell'abbonamento, ma era stato contattato da una telefonista. Tramite sito me lo propongono in comodato a pagamento. A me rompono le scatole soltanto Vodafone e Telecom, Infostrada non mi ha mai fatto offerte. Peccato.
Vorrà dire che dovrò valutare anche l'acquisto di un modem dato che quei 3/4 euro al mese preferisco investirli su qualcosa che so come funziona. In compenso c'è in regalo una Chromecast (ho già il modello 2014, spero regalino quella 2015) e con 1 euro in più posso avere una IPCAM della D-Link, utile per controllare il cane quando sono fuori casa.
Grazie ancora a tutti. Attendo domani una chiamata da Fastweb, se non si fanno vivi e non mi propongono un rimborso serio per il disservizio provvedo direttamente dall'ufficio a fare la richiesta di contratto.
 
Top