Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Intasamento reti telefoniche in concomitanza di grandi eventi.

Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Se la mettiamo così, certamente! Pensavo che volevi mettere a confronto le due tecnologie, l'UMTS se fai qualche cazzata coi parametri di rete (potenze sbagliate, feature non adatte alla configurazione hardware del node b, numero di utenti contemporanei, ecc...) le celle vanno in congestione con una facilità disarmante.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Rispolvero questa discussione perchè mi è appena capitato di essere ad un grande evento qui in Abruzzo: ovviamente wind era molto sovraccarica (e vodafone regalava sim per recuperare terreno!). Anche io ho notato che il 3g dava molti più problemi del gsm che, bene o male, con diversi tentativi instradava le chiamate.
Ora mi chiedo: nelle reti cellulari gsm, non potrebbe esistere una gestione dinamica dei canali e dei trx? Ovvero qualcosa che alloca i trx alle varie celle automaticamente, in base al carico di rete (ovviamente predisponendo opportunamente le bts)? Sarebbe un'alternativa possibile al classico rf planning "statico"?
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Appunto, non sarebbe possibile predisporre una bts con più trx da attivare solo in caso di elevato traffico (magari vicino a stadi/piazze...?
 
Top