Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Intasamento reti telefoniche in concomitanza di grandi eventi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti :wow:

Premetto che non mi intendo molto dell'argomento, la mia è una domanda terra terra.

Non era la prima volta che andavo a San Siro :ponpon: ma è stata la mia prima volta con un telefono H3G, negli anni scorsi con il mio WIND sinceramente non avevo mai avuto problemi, almeno accorto di averli.
Il mio amico Vodafone, invece non poteva nè chiamare ne ricevere/inviare sms :eek: (?) oppure arrivavano in ritardo... boh.
Io mi vantavo di avere WIND :D

Sabato scorso, quando ci sono tornato :)clap::king:), apparte notare come TRE fosse morta quando lo stadio si popolava, ma poi anche switchando su TIM, ho notato come la situazione non fosse migliore, come invece credevo.
Anche la WIND del mio amico, più o meno faceva lo stesso, non c'era verso di chiamare.

Da ignorante mi domando, ma queste situazione tecnicamente come si spiega?
Esiste per caso un numero massimo di utenti che possono agganciarsi ad una cella?
Durante quei momenti, qualcuno ce la fa ad usare agilmente il telefono (chiamare/internet lento) oppure c'è un blocco totale?

Diventa troppo costoso/inutile apliare in qualche modo (non so cosa) per permettere almeno di chiamare :unsure:

Apparte il fatto che ci dovrebbero essere delle bts interne allo stadio (ne ho viste all'angolo tra il verde e l'arancio) ma povera gente che vive in prossimità dello stadio, quando c'è qualche evento importante rimangono al buio???

grazie per la curiosità

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo, per il gsm sembra che possano essere instradate fino a 16 chiamate per canale. Per l'umts se ne discuteva da qualche parte. Evidentemente erano in molti al telefono, e wind ha aumentato i clienti =)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
le risorse radio non sono illimitate, c'è sempre un limite, in quei momenti c'è qualcuno che comunque riesce a usare il telefono perché ha avuto la fortuna di trovare la risorsa libera.
Il modo per limitare il traffico alle sole chiamate ci sarebbe pure, in tre si stanno sperimentando dei sistemi per tamponare queste situazioni con delle configurazioni caricate ad-hoc prima di questi eventi, in ogni caso i principali stadi italiani hanno copertura dedicata, evitando così di andare a pesare sul vicinato

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie naco, scusa l'ignoranza... cosa sarebbe un canale? E quanti ce ne sono in una cella? :unsure:

Grazie steel,

le coperture dedicate di cui parli, sono degli impianti presenti all'interno dello stadio??
O normali celle nei pressi dello stesso?

Credo non sia molto aggiornato, ma sul sito Portel.it (http://www.portel.it/mappe) è presente la mappa degli operatori in Lombardia, presso S.Siro internamente vedo due punti TIM (nell'angolo che avevo individuato), appena fuori, lato ippodromo vedo una bts H3G e poi la voda e la Wind sono distanti, in quel caso immagino che in qualche modo potranno disturbare il vicinato, no?
Sempre che non ci sia qualcosa dentro, non segnalato.

Comunque interessante l'affare allo studio di tre ;)

Ti sarei grato, se mi facessi capire come sono queste coperture dedicate e se lo sai, quali sarebbero i principali stadi italiani che le utilizzano.

grazie

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Per esempio allo stadio olimpico di roma ci sono due Node B, installati nello stadio con radianti installati ai lati opposti dello stadio, ognuno dei quali con due settori coprono una metà dello stadio, in più uno ha un 3° settore che copre fuori dallo stadio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Più che altro questo problema durante i grandi eventi ho notato che si verifica sotto rete 3G, o almeno è quello a cui ho fatto caso io, la rete si satura molto prima di quella GSM e spesso da "errore di connessione" mentre in GSM va tutto abbastanza liscio. Mi è successo ad esempio alla notte bianca a San Benedetto del Tronto quando chiamare in 3G era una impresa invece in GSM la chiamata partiva al primo colpo, con Wind

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Per mia esperienza, la prima a morire è vodafone.. Quando qui ci sono i Comics, dove in 3-4 giorni arrivano più di 150 Mila visitatori (e la mia città ha solo 90 Mila abitanti), la vodafone spesso da problemi durante tutte le giornate. Senno' anche in coincidenza di una forte nevicata, chiamando con vodafone ti rispOndeva una "simpatica" vocina che diceva che le linee erano congestionate..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho chiamato sabato sera un amico che era a san siro e la chiamata è andata a buon fine.... lui ha vodafone

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
a san martino di castrozza verso la fine di dicembre alle 11 di sera ho fatto *123# e mi è arrivato il messaggio "congestion, try again" ma comunque la velocitá del 3g era sui 2mb.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
la congestione può verificarsi a vari livelli di rete, nel caso del messaggio ussd del credito sicuramente si tratta di congestione in una parte di rete completamente diversa dalla parte di accesso radio

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
quindi quel tipo di congestione non può creare problemi con chiamate e internet?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
con internet direi proprio di no, al limite con le chiamate se si verifica in un determinato punto della rete e non si riesce a verificare l'effettiva disponibilità del credito, ma quando la situazione è questa al 90% si chiama lo stesso gratuitamente su rete wind, in ogni caso il disservizio si verificherebbe a macchia di leopardo in tutta italia.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie alla maggiore efficienza spettrale, l'UMTS non dovrebbe permettere un numero di connessioni simultanee per cella superiore rispetto a quello del GSM?

Io sapevo che un canale GSM può, grazie all'Half Rate, garantire un numero di telefonate ben superiore a 16. E poi ci sono sempre i canali a 1.800 MHz a fare da "valvola di sfogo".

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
L'efficienza spettrale dell'UMTS permette una maggiore banda sull'interfaccia radio rispetto al GSM, poi bisogna vedere come questa banda viene parametrizzata lato rete e come viene sfruttata dagli utenti, sulla rete 3 senza una rete gsm di supporto ci sono zone che con due portanti per cella vanno in crisi

A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Per mia esperienza, la prima a morire è vodafone.. Quando qui ci sono i Comics, dove in 3-4 giorni arrivano più di 150 Mila visitatori (e la mia città ha solo 90 Mila abitanti), la vodafone spesso da problemi durante tutte le giornate. Senno' anche in coincidenza di una forte nevicata, chiamando con vodafone ti rispOndeva una "simpatica" vocina che diceva che le linee erano congestionate..

Quando nevica, piove o ci sono temporali da me, Vodafone va giù come niente e la bts salta..Mentre Tim Wind & H3G ci sono...Ogni tanto mi capita di trovare qualche bts con il messaggio di "rete occupata", al secondo tentativo riesco a chiamare (Gsm e Umts). A capodanno i miei amici con Vodafone sentivano quella vocina, mentre io con Wind in Umts nessun problema :).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
SteelBlade ha detto:
L'efficienza spettrale dell'UMTS permette una maggiore banda sull'interfaccia radio rispetto al GSM, poi bisogna vedere come questa banda viene parametrizzata lato rete e come viene sfruttata dagli utenti, sulla rete 3 senza una rete gsm di supporto ci sono zone che con due portanti per cella vanno in crisi

Parametrizzata lato rete? Cosa vuol dire? Scusa, ma non ti seguo.

Ma se il node-b a cui sono agganciato è saturo, il telefono si sintonizza automaticamente sul primo canale GSM libero, no? E viceversa, giusto?

In teoria + canali = + connessioni simultanee per cella, ergo con l'UMTS il rischio di congestione dovrebbe essere ridotto.