Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti!

Questi giorni provando a simulare un'attivazione con Infostrada (visto che Telecom costa un sacco di soldi...) mi rendo conto che sul loro sito mi propongono la 7 mega, ma senza sovrapprezzo aggiuntivo di 5€... un altro utente di un altro forum mi dice che in questi casi si tratta di VULL...
trovo scritto difatti:

Ti informiamo che temporaneamente alcune numerazioni speciali a pagamento (es. 892 xxx, 199 xxx ecc.) non saranno raggiungibili e navigherai con l'ADSL fino a 7 Mega. Dal collegamento alla rete Infostrada, attraverso un meccanismo di ottimizzazione della stabilità e della velocità, navigherai con l'ADSL fino a 20 Mega.

E' vera questa cosa?

Altra domanda:
Quanto tempo ci mette infostrada generalmente a coprire una centrale pianificata?
Detto meglio... dopo quanto tempo potrò navigare decentemente se mi abbono ora? :whistling:

Altra domanda:
Le wholesale su eth di infostrada come sono? Risentono così tanto di congestione?
Sono sicuro che facendo ora il passaggio verrei attestato su dslam eth... l'atm essendo in end of sale.
Anzi molto probabilmente non mi cambierebbero nemmeno di porta... quelli di telecom riconfigurerebbero solo il circuito e rimarrei sulla vecchia porta.

Grazie a tutti

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Generalmente il VULL non dura troppo anche per tempistiche ben definite...poi è chiaro che ci può essere la sfiga di turno che prende te....ma generalmente il vull ha vita breve in favore dell'ull a riprova di ciò infostrada non ti chiede i famosi 5€ in piu...
Che centrale è se possiamo chiedertelo, ultimamente infostrada sta estendendo la copertura ull con nuove centrali

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Generalmente il VULL non dura troppo anche per tempistiche ben definite...poi è chiaro che ci può essere la sfiga di turno che prende te....ma generalmente il vull ha vita breve in favore dell'ull a riprova di ciò infostrada non ti chiede i famosi 5€ in piu...
Che centrale è se possiamo chiedertelo, ultimamente infostrada sta estendendo la copertura ull con nuove centrali

C'è una lista dove posso vedere queste centrali?
Grazie

A

Albemix

Guest
Purtroppo non c'è una lista da sapere quali centrali verranno coperte con i propri apparati di Wind. Rimangono le opzioni di risposta dal sito quando si verifica la copertura di Infostrada (VULL a breve/lungo termine).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Purtroppo non c'è una lista da sapere quali centrali verranno coperte con i propri apparati di Wind. Rimangono le opzioni di risposta dal sito quando si verifica la copertura di Infostrada (VULL a breve/lungo termine).

Saeuti

Albemix

Ciao Albemix,
che intendi con VULL a breve/lungo termine? E' possibile sapere se sono nell'una o nell'altra ipotesi?

Il mio caso è il seguente: dopo aver sofferto per più di un anno in Wholesale Infostrada sono rientrato in Telecom la scorsa estate. Sono stato dopo pochi mesi richiamato da Infostrada che mi informava che nella mia zona avevano messo i loro apparati e quindi avrei potuto essere collegato ai loro apparati. Ci penso un pò poi decido di rientrare in Infostrada lo scorso luglio e scopro purtroppo che mi hanno connesso in VULL (di questa tipologia di connessione ignoravo l'esistenza).

Ora mi trovo in pratica con gli stessi problemi che avevo alla mia prima esperienza in Wholesale per quanto riguarda l'ADSL, e capite bene che dopo la presa in giro sono abbastanza arrabbiato. C'è modo per sapere quando questa benedetta linea verrà convertita in ULL? La mia centrale è tra quelle presenti nell'elenco delle nuove centrali VULL pubblicate su altra discussione in questo forum. Più precisamente si tratta della PERTUSA (GAT 6249) nel comune di Roma.

C'è qualcuno di voi che può aiutarmi?

Grazie!!!

A

Albemix

Guest
Confrontando le risposte che il sito Infostrada riporta

2rdb1wl.png

Questa prima risposta "a breve" secondo me è una minore attesa in wholesale Telecom. Dipende a Wind quanto tempo intenda "breve".

Il secondo caso.

"Ti informiamo che temporaneamente alcune numerazioni speciali a pagamento (es. 892 xxx, 199 xxx ecc.) non saranno raggiungibili e navigherai con l'ADSL fino a 7 Mega. Dal collegamento alla rete Infostrada, attraverso un meccanismo di ottimizzazione della stabilità e della velocità, navigherai con l'ADSL fino a 20 Mega."

Quel "temporaneamente" potrebbe essere mesi o anche 1-2 anni d'attesa a mio avviso. Per esempio a Noventa Vicentina (VI) è dal mese di marzo 2015 che viene offerto il VULL e anche al giorno d'oggi la situazione non è cambiata.

O attendi l'ULL fra qualche mese (nell'avere tanta pazienza e sopportando i cali di banda) oppure se non riesci a navigare purtroppo devi fare il rientro in Telecom.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
31
Punteggio
28
Albemix ha detto:
Per esempio a Noventa Vicentina (VI) è dal mese di marzo 2015 che viene offerto il VULL e anche al giorno d'oggi la situazione non è cambiata.

Mi sembra di aver letto da qualche parte, che il VULL è un "favore" che fa Telecom all'Operatore (per il quale quindi non intasca nessun canone) e non può durare più di 3 mesi. Confermate?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
un favore legislativo, telecom non ha mai fatto favori alle reti italiane, anzi è il male.
cmq dovrebbero essere 90 gg il vull salvo casi eccezionali ovviamente.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Confrontando le risposte che il sito Infostrada riporta

2rdb1wl.png

Questa prima risposta "a breve" secondo me è una minore attesa in wholesale Telecom. Dipende a Wind quanto tempo intenda "breve".

Il secondo caso.

"Ti informiamo che temporaneamente alcune numerazioni speciali a pagamento (es. 892 xxx, 199 xxx ecc.) non saranno raggiungibili e navigherai con l'ADSL fino a 7 Mega. Dal collegamento alla rete Infostrada, attraverso un meccanismo di ottimizzazione della stabilità e della velocità, navigherai con l'ADSL fino a 20 Mega."

Quel "temporaneamente" potrebbe essere mesi o anche 1-2 anni d'attesa a mio avviso. Per esempio a Noventa Vicentina (VI) è dal mese di marzo 2015 che viene offerto il VULL e anche al giorno d'oggi la situazione non è cambiata.

O attendi l'ULL fra qualche mese (nell'avere tanta pazienza e sopportando i cali di banda) oppure se non riesci a navigare purtroppo devi fare il rientro in Telecom.

Saeuti

Albemix

Grazie Albemix,
Possibile invece che sia il contrario? La prima risposta "a breve" mi fa pensare invece che ci voglia più tempo perché dice che comunque devi pagare ancora il canone telecom e infatti per questa ragione non ti applicano alcun costo per l'abbonamento mensile infostrada...nell'altra ipotesi invece il canone telecom non è più dovuto da subito..comunque a parte queste riflessioni che lasciano il tempo che trovano spero che mi passino in ull al più presto, sinceramente ora tornare in Tim e rifare tutto da capo mi scoccia un po..attenderò ancora un po...

A

Albemix

Guest
Controllando due numeri e due risposte del VULL diverse, il sito dava il prezzo pieno della promo senza ulteriori 5€ per il wholesale. Rimane da approfondire quest costi del canone Telecom senza pagare nessun contributo mensile nella prima opzione. Mi auguro che questo wholesale giunga a una svolta, non è possibile a fine del 2015 una situazione del genere.

Porta pazienza qualche mese, magari fai il rientro e poco dopo scopri che è attivo l'ULL.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi oggi il sito di Infostrada mi ha spiazzato!

Sto aspettando che la mia connessione passi da VULL ad ULL quindi periodicamente verifico le risposte che il sito fornisce sulla copertura nella mia zona.

Fino a qualche giorno fa dava il solito messaggio di connessione in VULL (temporaneamente potrai navigare fino a 7MB etc. etc.) ora invece nella mia centrale consente di attivare il Wholesale in Voip;) (dico Wholesale perchè mettono comunque il sovrapprezzo di 5 euro)
Che diamine stanno combinando? Io che sono connesso in VULL di che morte devo morire? E' una rinuncia a mettere i propri apparati da parte di Infostrada? Voi che ne pensate?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
È un errore dei sistemi, anche sull'applicativo che usiamo in negozio dice spesso fuori copertura ma poi il contratto va in ull. Contatta per sicurezza il servizio clienti.