Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Controlla i filtri e prese, quanto hai di margine rumore e attenuazione?. Hai un router secondario?.

Saeuti

Albemix

Ho solo una presa, sono in un bilocale in un condominio di recente costruzione al primo piano. Ho anche provato senza filtro. Non cambia nulla. I margini di rumore non ricordo, domani, non ho voglia ora di riaccendere il PC altrimenti bestemmio, domani te li posto. Se non ricordo male l snr in upload impazziva, schizzando da 6.9 a 100/102.
Per me lo streaming h 24 della mia web radio ha fuso la porta nel dslam wind :-D però il tp link regge :p
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
tornato tutto apposto..
SNR Margin (dB):6.613.8
Attenuation (dB):17.0
8.3
Output Power (dBm):18.812.2
Attainable Rate (Kbps):235841233
Rate (Kbps):19999997
Ti premetto che non mi intendo di parametri, ma un SNR 6.6 è un problema.
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Ho solo una presa, sono in un bilocale in un condominio di recente costruzione al primo piano. Ho anche provato senza filtro. Non cambia nulla. I margini di rumore non ricordo, domani, non ho voglia ora di riaccendere il PC altrimenti bestemmio, domani te li posto. Se non ricordo male l snr in upload impazziva, schizzando da 6.9 a 100/102.
Per me lo streaming h 24 della mia web radio ha fuso la porta nel dslam wind :-D però il tp link regge :p

Puoi fare anche 10 giga di dati al giorno ma non fondi la piastra della porta ethernet in centrale ;). Riguarda i valori di attenuazione come sono, se hai dei filtri sostitutivi prova con uno di nuovo e guarda se migliora la situazione. Il margine rumore non deve impazzire.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
L'ottenibile è rimasto a 20 mega... magari richiama e digli di fartelo settare al massimo ottenibile. L'snr è a 6.2, quindi hai ancora uno 0.2 di margine prima che la linea diventi poco stabile.

Anche se comunque è strano che l'SNR ti sia peggiorato così tanto ultimamente. Prima l'avevi a 12...
Qualche tecnico ti avrà scambiato il doppino con uno peggiore di un altro cliente magari...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Uncle Scrooge ha detto:
L'ottenibile è rimasto a 20 mega... magari richiama e digli di fartelo settare al massimo ottenibile. L'snr è a 6.2, quindi hai ancora uno 0.2 di margine prima che la linea diventi poco stabile.

Anche se comunque è strano che l'SNR ti sia peggiorato così tanto ultimamente. Prima l'avevi a 12...
Qualche tecnico ti avrà scambiato il doppino con uno peggiore di un altro cliente magari...

l'snr dimezzato.. non ci avevo fatto caso...
 
A

Albemix

Guest
Da pochi giorni l'ADSL di un amico non funzionava ed è stato fatto un upgrade dalla vecchia 7 mega alla 20 mega qui nel mio comune. Wind è in ULL da marzo 2009:).

Via strada la centrale è a meno di 1 km. Questi i valori.

b3xo.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Da pochi giorni l'ADSL di un amico non funzionava ed è stato fatto un upgrade dalla vecchia 7 mega alla 20 mega qui nel mio comune. Wind è in ULL da marzo 2009:).

Via strada la centrale è a meno di 1 km. Questi i valori.

b3xo.png


Saeuti

Albemix

Anche io allineato a 16.9.
Quando la attivai invece 19.9
Non capisco. ....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Anche io allineato a 16.9.
Quando la attivai invece 19.9
Non capisco. ....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mi chiedo perchè ci sono quasi 3 mega di scarto da una portante full a 20000 kbps, eppure dalla centrale Telecom al centro paese sono dai 500-800 metri scarsi. Sono tentato di passare per la 20 mega e chiamate incluse (All Inclusive da 34.95€ al mese), con Telecom e adeguamenti IVA, aumenti del canone ecc... facendo i conti sono 250€ di risparmio all'anno.

Saeuti

Albemix
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Anche io allineato a 16.9.
Quando la attivai invece 19.9
Non capisco. ....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Hai provato a controllare i valori senza filtri ed ulteriori telefoni direttamente alla prima presa telefonica?
 
A

Albemix

Guest
Non sono i filtri, in centrale è settata così. Ho fatto queste prove più volte (sempre con router sulla presa centrale) ma la portante non è mai aumentata.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da circa 20 minuti è arrivata la linea. Intanto ora ho 7999 kbps in download e 511 kbps in upload.

3115911435.png


In 10 giorni è stato fatto tutto:).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dal sito di infostrada il tempo per l'attivazione era previsto entro il 29/11, lunedì la data è stata posticipata al 23 novembre. Questa mattina ore 10.30 i miei genitori hanno trovato il telefono "muto" e una chiamata di Wind (automatica) avvisava che per 3-4 ore ci sarebbero stati disservizi per l'allaccio al nuovo gestore.

Dopo un'ora sono stati fatti due squilli di prova dalla centrale e la linea è cominciata a funzionare. Nel pomeriggio verso le ore 14 è arrivata l'ADSL. Un ottimo lavoro senza grossi problemi. Così si lavora!:applauso:

Intanto in 10 anni di Adsl non ho mai avuto un ping così basso!.

Esecuzione di Ping 151.6.168.72 con 32 byte di dati:

Risposta da 151.6.168.72: byte=32 durata=14ms TTL=126
Risposta da 151.6.168.72: byte=32 durata=13ms TTL=126
Risposta da 151.6.168.72: byte=32 durata=13ms TTL=126
Risposta da 151.6.168.72: byte=32 durata=13ms TTL=126

Statistiche Ping per 151.6.168.72:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 13ms, Massimo = 14ms, Medio = 13ms

2d5gd3.png


3117258074.png
3117259474.png
3117262402.png


In attesa della 20 mega, la 7 mega è ottima!

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Beato te, qui, a qualche km da casa tua, solo Telecom, nessun gestore alternativo è in ULL, e le mie esperienze precedenti con IS in wholesale sono state un disastro assoluto.
Albemix ha detto:
Eh si ciò:D.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ho appena fatto un test dalla mia linea su Cologno Monzese sul server Telecom Italia (più performante):

3120805891.png
3120809506.png
3120811541.png
.(Ieri sera).

Ciao qam, sono stato da poco a Bolzano Vicentino e confermo che Telecom ha ancora la centrale NON aggiornata all'ADSL2/ADSL2+ (portante ballerina con Alice tra 7300/7400 in dw e 480 kbps di upload). Ancora modulazione ADSL G.Dmt. Tutti gli altri operatori sono in wholesale, qualche amico e azienda hanno Infostrada ma sul lato voce mai nessun problema. Nel lato ADSL ho riscontrato la banda altalenante (portante 7616/640). Qualche speedtest in orario di punta alla sera;), i ping da dos sono mostruosi!.

3118697969.png
3118701306.png


Il wholesale purtroppo è questo. Un mio amico nel 2006 aveva fatto Infostrada 4 Mega ma andava male nella mia zona. Anche a Dueville Wind va molto bene, da una settimana sono stati cambiati gli armadi (con tanto di cappello rosso) ed è arrivata la fibra!.

Saeuti

Albemix
 
Top