Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Informazioni sul nuovo processo MNP adottato da TIM

Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
A seguito del ricorso di Vodafone e TIM contro la Delibera che mirava a cambiare le regole della portabilità del numero mobile, il TAR accettando parzialmente il ricorso, ha introdotto, senza normarle espressamente, alcune modifiche al processo di MNP.
In particolare, è stato introdotto il diritto, non chiaramente definito nei tempi e nei modi, dell'operatore Donating (che cede il numero) ad essere informato con un congruo preavviso di tempo della volontà del proprio Cliente di recedere dal contratto.

In questo regime di incertezza, in attesa di definire nuove regole comuni, gli operatori hanno adottato pratiche diverse nel processo di MNP.‪‪

Vodafone, come sempre, ha voluto privilegiare e tutelare il cliente, cercando il più possibile di adattare il vecchio processo al nuovo contesto di legge, ha fatto in modo che i tempi di portabilità rimanessero invariati rispetto a prima (5gg lavorativi), considerando la richiesta di recesso come contestuale alla richiesta MNP da parte del cliente.‪‪
TIM, al contrario, ha arbitrariamente deciso di bloccare per un periodo indefinito (inizialmente dichiarato di 10 giorni ma numerosi casi indicano tempistiche più lunghe) la portabilità di coloro che espressamente non confermano a TIM la volontà di recedere. Allo scadere del periodo TIM rifiuta la portabilità e il cliente è costretto a richiedere nuovamente il passaggio.
Questo comportamento sta creando grandi difficoltà a Vodafone che, tramite i canali istituzionali, si sta adoperando per fare in modo che la situazione si chiarisca nel più breve tempo possibile.

A questo proposito la invitiamo ad informare i Clienti che richiedono MNP da TIM che:

- l'interpretazione delle nuove regole da parte di TIM, potrebbe generare possibili disservizi/ritardi alla richiesta di portabilita', sottolineando la differenza del comportamento di Vodafone che si schiera sempre dalla parte del cliente;
- a seguito del contatto di verifica effettuato da TIM, tramite chiamata o sms nei giorni successivi alla richiesta, è necessario confermare in modo chiaro ed esplicito la VOLONTA' DI RECESSO;
- nel caso nei 3 giorni successivi TIM non abbia fatto la suddetta verifica, è necessario contattare il 119 di TIM, per dichiarare di aver fatto RICHIESTA DI RECESSO e di voler procedere con la portabilità del numero;
- eventuali problemi, blocchi e contestazioni, possono essere inoltrate alle Associazioni dei Consumatori preposte alla tutela dei propri diritti.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
E' fantozziano :p, ma da un carrozzone parastatale come Tim mi sarei aspettato una mossa del genere.

Vodafone, come sempre, ha voluto privilegiare e tutelare il cliente, cercando il più possibile di adattare il vecchio processo al nuovo contesto di legge, ha fatto in modo che i tempi di portabilità rimanessero invariati rispetto a prima (5gg lavorativi), considerando la richiesta di recesso come contestuale alla richiesta MNP da parte del cliente.‪‪
A me sto passaggio fa ridere, visto che è anche vodafone ad aver fatto ricorso al TAR.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
E' fantozziano :p, ma da un carrozzone parastatale come Tim mi sarei aspettato una mossa del genere.


A me sto passaggio fa ridere, visto che è anche vodafone ad aver fatto ricorso al TAR.

Sono d'ccordo sul fantozziano. Tuttavia va considerato positivamente che Voda considera la richiesta di Mnp contestuale alla richiesta di recesso mentre Tim si attacca alla procedura di richiesta di recesso in modo da bloccare o ritardare le mnp
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
strafe ha detto:
E' fantozziano :p, ma da un carrozzone parastatale come Tim mi sarei aspettato una mossa del genere.


A me sto passaggio fa ridere, visto che è anche vodafone ad aver fatto ricorso al TAR.

infatti vodafone sarà anche piu' corretta ma è anche tanto furba, e quando è ora sa come fare marketing per tenere alta la propria immagine.
che sono loro ad aver fatto ricorso (e il motivo) non l'hanno mica scritto nel comunicato!
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
invece di farsi la guerra tra di loro, e a rimetterci e sempre il cliente finale perchè non fanno delle tariffe più convegnenti, magari uno ci pensa due volte a fare la MNP
 
Top