Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti a casa come gestore internet uso linkem e mi trovo bene. Purtroppo io sono ancora in Wi-Max ma vorrei sapere alcune cose da qualche esperto del forum :). Allora ho notato che sulla BTS a cui sono collegato oltre a linkem ci sono i pannelli di altri operatori che sono TIM WIND EOLO e LINKEM. Nel reparto linkem ho visto che i loro pannelli sono piccoli e grigi. Come sapete stanno effettuando lo swap in LTE circa 3 settimane fa hanno aggiunto sotto i pannelli esistenti linkem altri pannelli che non ho mai visto molto strani. Praticamente sono quadrati più o meno è davanti hanno delle righe come i dissipatori del raffreddamento ad aria sapete a cosa servono? Grazie mille per le risposte.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,908
Punteggio
113
mastra91 ha detto:
Ciao a tutti a casa come gestore internet uso linkem e mi trovo bene. Purtroppo io sono ancora in Wi-Max ma vorrei sapere alcune cose da qualche esperto del forum :). Allora ho notato che sulla BTS a cui sono collegato oltre a linkem ci sono i pannelli di altri operatori che sono TIM WIND EOLO e LINKEM. Nel reparto linkem ho visto che i loro pannelli sono piccoli e grigi. Come sapete stanno effettuando lo swap in LTE circa 3 settimane fa hanno aggiunto sotto i pannelli esistenti linkem altri pannelli che non ho mai visto molto strani. Praticamente sono quadrati più o meno è davanti hanno delle righe come i dissipatori del raffreddamento ad aria sapete a cosa servono? Grazie mille per le risposte.
Non riesci a postare qualche foto?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non riesci a postare qualche foto?

Domani se riesco le faccio. Secondo te cosa possono essere? Ma per LTE Devono mettere pannelli nuovi o usano quelli Wi-Max? Tanto anche in LTE usano sempre la loro frequenza 3,5Ghz

A

Albemix

Guest
I pannelli di una bts tradizionale con 2G/3G/4G sono diversi da quelli utilizzati per il Wimax.

Un esempio, a Gallio (VI) su un'installazione di Wind e i pannellini più piccoli per l'hiperlan.

wind_wimax.jpg

wimax_gallio.jpg

Come consigliato, fai delle foto al sito.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,850
Punteggio
113
mastra91 ha detto:

In attesa delle foto, dalla descrizione sembrano più delle RRU per i tradizionali gestori telefonici (probabilmente Telecom..). Comunque attendiamo per vedere con precisione ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In attesa delle foto, dalla descrizione sembrano più delle RRU per i tradizionali gestori telefonici (probabilmente Telecom..). Comunque attendiamo per vedere con precisione ;)

Ciao cercando su google sono esattamente identici a quelli RRU. Informandomi con l'installazione linkem che è un amico mi ha detto che linkem gli ha detto che sono stati collegati sotto i pannelli Wi-Max di linkem e non sono di telecom. Ma a che servono questo RRU? Poi sai che lavori fanno sulla BTS per il passdi a LTE?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,850
Punteggio
113
mastra91 ha detto:
Ciao cercando su google sono esattamente identici a quelli RRU. Informandomi con l'installazione linkem che è un amico mi ha detto che linkem gli ha detto che sono stati collegati sotto i pannelli Wi-Max di linkem e non sono di telecom. Ma a che servono questo RRU? Poi sai che lavori fanno sulla BTS per il passdi a LTE?
È possibile le utilizzi anche Linkem allora,ma personalmente non ne ho mai viste sulle BTS di questo gestore. Per il passaggio in LTE penso vada cambiata la stazione alla base e forse i pannelli ma non so con precisione...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
È possibile le utilizzi anche Linkem allora,ma personalmente non ne ho mai viste sulle BTS di questo gestore. Per il passaggio in LTE penso vada cambiata la stazione alla base e forse i pannelli ma non so con precisione...

Oggi se riesco faccio comunque le foto. Vedo che sei molto preparato ma per stazione alla base cosa intendi? Comunque anche in LTE linkem usa le sue frequenze a 3.5GHz.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,850
Punteggio
113
mastra91 ha detto:
Oggi se riesco faccio comunque le foto. Vedo che sei molto preparato ma per stazione alla base cosa intendi? Comunque anche in LTE linkem usa le sue frequenze a 3.5GHz.
Intendo il cabinet posto al basamento dell'antenna. Linkem usa stazioni radio Huawei. Se le frequenze sono identiche potrebbero utilizzare gli stessi pannelli allora.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Intendo il cabinet posto al basamento dell'antenna. Linkem usa stazioni radio Huawei. Se le frequenze sono identiche potrebbero utilizzare gli stessi pannelli allora.
A ok ok. Comunque si le frequenze sono le stesse 3.5ghz. Ma alla fine gli RRU a che servono?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,908
Punteggio
113
Questa è una bts linkem nel mio paese. Dovrebbe essere anche LTE 3.6
b8f21204d47b3c009c2be3a9eb8c813c.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Questa è una bts linkem nel mio paese. Dovrebbe essere anche LTE 3.6
b8f21204d47b3c009c2be3a9eb8c813c.jpg

I pannelli sono esattamente così anche nella BTS che c'è nella mia zona.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,908
Punteggio
113
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,908
Punteggio
113
mastra91 ha detto:
A ok ma quindi serve anche per il passaggio da Wi-Max a LTE?
Sicuramente è necessario per il 4G. Si trova vicino i pannelli se c'è molto cavo tra i pannelli e i trasmettitori alla base per evitare dispersione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sicuramente è necessario per il 4G. Si trova vicino i pannelli se c'è molto cavo tra i pannelli e i trasmettitori alla base per evitare dispersione.

A ok speriamo che facciano in fretta a spegnere il Wi-Max allora

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Per curiosità la banda linkem dove la prende? È tutto tramite ponte radio? Praticamente sulla BTS le parabole rotonde grosse sono quelle che collegano le varie BTS tra di loro?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,850
Punteggio
113
mastra91 ha detto:
Per curiosità la banda linkem dove la prende? È tutto tramite ponte radio? Praticamente sulla BTS le parabole rotonde grosse sono quelle che collegano le varie BTS tra di loro?

Sì esattamente. E' tutto via ponte... Confermo per le RRU.