Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

In attesa del passaggio a Infostrada..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il passaggio e' previsto per il 2 Febbraio, spero mantengano le promesse di portarmi a 20mega.
Spero anche che sia come dicono in ULL, ho persone qui nel mio paesino che pingano 7 su maya.ngi.it e sono piu' distanti di me dalla centrale, MAH staremo a vedere.

Intanto come promemoria mi sparo qua i parametri della mia attuale linea

Con traffic shaping (limitazioni che i provider POSSONO mettere) pingtest speedtest e rumori

tlc.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Passaggio a Infostrada avvenuto correttamente.

Sono in ULL non ho traffic shaping dal mio ISP (ottimo)

33034767.png

1126851715.png

PING SU MAYA

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=9ms TTL=56
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=8ms TTL=56

Unica cosa che NON capisco
e' il mio SNR, sceso da 12.6DB a 6.6DB (L'impianto non e' stato toccato)

In conclusione ho questi parametri:
Codice:
Collegamento ADSL	    Downstream	      Upstream
Velocità connessione      16188 kbps          1054 kbps
Attenuazione linea	    18.5 db                7.8 db
Margine di rumore 	     6.6 db                13.9 db

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Perchè dici che è così basso il tuo snr? E' normale che sia a 6 db di solito di default il modem negozia con il dslam una velocità tale da raggiungere un snr di 6 db per l'appunto. Se non ci sono disturbi particolari sulla linea e l'snr rimane stabile a 6 db allora puoi navigare tranquillamente senza disconnessioni.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Avevo letto, basandomi su una tabella SNR su wikipedia che sopra i 15DB e' ottimo, sotto e' disastroso, infatti son passato da 12.6db di telecom a 6.6db (6db) di infostrada :) cmq disconnessioni non ne sto avendo e la linea va che e' un piacere anche se ogni tanto il ping oscilla ma penso che e' per via del mio access point che e' a 15mt da me

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Lascia stare wikipedia. quelle cose sono molto generiche. E' anche sbagliato poi chiamarlo snr perchè in effetti quello è un margine di snr...è il margine che viene impostato per permettere di mantenere la connessione anche con disturbi aleatori che possono esserci sulla linea. Se disturbi la tua linea non ne ha nessun problema. Hai cambiato modem passando da alice a IS??
Ovvio che la latenza vari da un orario all'altro ma i test di latenza e velocità per essere attendibili non possono essere fatti in wifi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ho cambiato router perche quello di alice non posso "usarlo" visto che l'ultimo firmware che ha su non te lo permette, ancora per poco penso e siccome mi serviva un router urgente mi son preso un DGN2200 della NetGear

Ti dico cmq non ho problemi di disconnessione e nemmeno orari di punta dove vado meglio o peggio, vado sempre cosi'

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Se hai cambiato modem allora è ovvio che vedi valori di snr diversi. Probabilmente il firmware dell'alice gate calcolava male l'snr. Ripeto di solito i modem sono impostati dalla fabbrica per agganciare una velocità tale da ottenere un snr intorno a 6. Buona navigazione

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, non sono il tipo che apre nuovi post , ma visto che anche io sono in attesa di passare ad Infostrada (TuttoIncluso 20mb ULL) avrei un piccolo nodo da sciogliere:
essendo un abbonato Fastweb, alla rescissione del contratto pensa tutto ad Infostrada? O devo mandare comunque la raccomanda a FW? Per quanto riguarda la penale devo pagare i 46 euro?
Scusate se stia facendo un eventuale necro-posting , ma credo sia lecito. Nel caso "spennatemi" l'account a vostro piacimento! :)
Grazie in anticipo. :)

EDIT : Aggiungo dicendo che ho già inviato richiesta al 159 e possedevo già il codice di migrazione. Non sono in fibra ottica...