Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Imposta di bollo sui conti deposito/titoli

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate mi è arrivata una strana comunicazione da parte di Conto Arancio relativo al bollo del conto corrente che ho aperto con loro. Da quello che sapevo io il bollo era non dovuto se la giacenza media era inferiore a 5000 euro annui. Stamattina invece mi hanno mandato questa mail:

Gentile ANTONELLO,

a seguito del Decreto Legge n. 16/2012, che ha introdotto dal 1 gennaio 2012 un'imposta di bollo proporzionale su tutti i conti di deposito, ING DIRECT ti propone la seguente modifica unilaterale delle condizioni contrattuali sottoscritte.
Le attuali condizioni economiche di Conto Arancio saranno modificate prevedendo, tra l'altro, che la nuova imposta di bollo su Conto Arancio sia a carico del cliente.
Trovi di seguito tutti i dettagli della proposta di modifica unilaterale del contratto unitamente alle motivazioni che le hanno rese necessarie ai sensi dell'art. 118 TUB.

Il regime dell'imposta di bollo anteriore al D.L. 16/2012 ("Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento"), come convertito dalla legge 44/2012 (di seguito, il "Decreto"), prevedeva, al momento del perfezionamento del contratto di conto di deposito relativo al Conto Arancio, l'obbligo di versamento all'erario dell'imposta di bollo nella misura fissa di 14,62 euro, ai sensi della nota 2-bis dell'articolo 2 della Tariffa Parte Prima allegata al D.P.R. n. 642/1972.
Ti informiamo che l'art. 8, comma 13 del Decreto ha assoggettato dal 1° gennaio 2012 tutti i conti di deposito a un'imposta di bollo proporzionale in misura pari allo 0,10% annuo per il 2012 (minimo euro 34,20 e massimo euro 1.200) e allo 0,15% dal 2013 (minimo euro 34,20 senza alcun limite massimo).
Le attuali "condizioni economiche" di Conto Arancio, prevedono che l' "imposta di bollo vigente" sia a carico della Banca.
Alla luce del nuovo regime dell'imposta di bollo, introdotto con il Decreto, la nostra Banca ritiene di proporre una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali relative al conto di deposito denominato Conto Arancio, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 385/1993 ("TUB") al solo fine di ripristinare e salvaguardare l'equilibrio economico originariamente sotteso al contratto, in modo tale da neutralizzare gli effetti dell'incremento degli oneri tributari derivanti dal Decreto sul costo di gestione complessivo del prodotto a carico della Banca (altrimenti insostenibile per quest'ultima).
Le condizioni economiche di Conto Arancio saranno modificate prevedendo - nei termini meglio descritti al successivo paragrafo "modifiche" - che l'imposta di bollo su Conto Arancio sia a carico del cliente e che la Banca sia legittimata, in tutti i casi di prelievo da parte del Cliente, a trattenere, la somma tempo per tempo necessaria a far fronte agli oneri connessi al pagamento dell'imposta di bollo. Tale ultima modifica e' necessaria al fine di salvaguardare il diritto della Banca al rimborso da parte del Cliente dell'imposta di bollo.

Modifiche
Condizioni economiche del Conto Arancio,
la voce: "Imposta di bollo a carico di ING DIRECT"
e' sostituita con la voce: "Imposta di bollo a carico del Cliente"
ed e' cosi' integrata: "In caso di prelievo (anche a fronte dell'esercizio della facolta' di recesso dal rapporto), la Banca e' legittimata a trattenere la somma tempo per tempo necessaria a far fronte agli oneri connessi al pagamento dell'imposta di bollo".

Termini
Ai sensi dell'art. 118 del TUB, qualora non concordi con la modifica sopra descritta, hai facolta' di recedere dal rapporto entro due mesi dalla comunicazione, senza spese e avendo diritto all'applicazione delle condizioni precedentemente praticate.


SEMBREBBE CHE ORA IL BOLLO SIA PROPORZIONALE ALLA GIACENZA MEDIA E SIA DOVUTO NELLA MISURA DEL 10% PER IL 2012 E DEL 15% PER IL 2013!!! SPERO VIVIVAMENTE DI AVER CAPITO MALE
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
non è 10% e/o 15% ma bensi 0,10% 0,15% ....... ;)
 
G

giovax

Guest
per i "poveri" sostanzialmente non cambia nulla, erano 34,20 e tali restano
i ricchi tanto hanno i conti all'estero
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Il problema è per i conti deposito, non per i conti corrente!
La stragrande maggioranza dei conti deposito non aveva imposte di bollo (conto arancio, chebanca etc...) mentre adesso si pagheranno minimo 34,20 euro annui.

Io per esempio ho un conto arancio e un conto deposito chebanca vuoti (saldo 0 euro) da anni, in quanto ero passato a Rendimax più conveniente, ma non mi sono preoccupato di chiuderli in quanto erano gratis. Adesso andrò a chiuderli immediatamente ;)

P.S.: Titolo del thread modificato
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Uncle, in effetti si tratta di un'imposta dovuta sui conti deposito, mentre se non ho capito male si conti correnti continuare a rimanere valido il limite dei 5000 euro annui di giacenza media. Sarà la fine per chi ha cifre basse sui conti deposito.....
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Lello^82 ha detto:
Grazie Uncle, in effetti si tratta di un'imposta dovuta sui conti deposito, mentre se non ho capito male si conti correnti continuare a rimanere valido il limite dei 5000 euro annui di giacenza media. Sarà la fine per chi ha cifre basse sui conti deposito.....

Allora, il decreto Monti "Salva Italia" prevede una imposta di bollo pari allo 0,1% sui conti titoli (ovvero anche i conti deposito), con un minimo di 34,20 euro a un massimo di 1200 euro (per il 2012, mentre dal 2013 passa allo 0,15% e non c'è più limite massimo).

Sui conti correnti invece l'imposta di bollo non sarà più dovuta per giacenze medie annue inferiori a 5000 euro, PER TUTTI. Conto corrente arancio estende questa gratuità anche a chi supera questa giacenza media annua, quindi di fatto con il conto corrente arancio il bollo è gratis, sempre e comunque.

Segnalo che per ora Rendimax, che già era il conto deposito più conveniente di tutti e con più servizi, si fa ancora carico dell'imposta di bollo.
 
G

giovax

Guest
conti correnti e conti di deposito sono equiparati a tutti gli effetti ai fini della tassazione del bollo e degli interessi percepiti
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Mmm sia chebanca che conto arancio sembrano pensarla diversamente... hanno deciso di equiparare conti deposito e depositi titoli ai fini della tassazione del bollo.
 
G

giovax

Guest
Uncle Scrooge ha detto:
Mmm sia chebanca che conto arancio sembrano pensarla diversamente... hanno deciso di equiparare conti deposito e depositi titoli ai fini della tassazione del bollo.

credo sia la legge che ha equiparato tutto
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Mio padre ha un Conto Arancio aperto, ma è praticamente vuoto. Ci saranno al massimo pochi spiccioli.
Che succede? Deve pagare i 34€?
 
G

giovax

Guest
Tommi ha detto:
Mio padre ha un Conto Arancio aperto, ma è praticamente vuoto. Ci saranno al massimo pochi spiccioli.
Che succede? Deve pagare i 34€?

sotto i 5mila euro non ci sono bolli (?)
 
Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Tommi ha detto:
Come detto, mio padre ha solo Conto Arancio.
Ha pochi spiccioli (sotto 1 €). Come fanno ad addebitargli i 34,20€?

fanno che vai a € -33,20.....;)
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Su un conto deposito?
E si può andare sotto zero su un conto deposito??
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
no... era solo una battuta...
cmq penso che le alternative siano due o ti fanno andare in sotto cioe in rosso
oppure ti chiudono il conto mettendo qualche competenza giusto per non darti indietro la somma depositata inferiore a €34.20..... :lol:
 
Top