Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Impossibilità a connettersi a connessione non protetta

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho da poco comperato un netbook acer aspire one e ho scoperto che da casa ho la possibilità di connettermi ad una rete tiscali non protetta, il che mi torna utile quando al pc c’è qualcun altro (non ho il wireless). Qual è il problema? Sebbene la potenza del segnale sia sempre buona/eccellente , a volte mi collego senza problemi, altre volte invece non riesco a collegarmi (o la rete tiscali non figura tra quelle disponibili oppure figura ma la connessione fallisce). Magari per 3-4 giorni va tutto bene, e poi per altri 3-4 è impossibile collegarsi. Da cosa dipende? Mi sono stati dati tanti consigli che non so manco riferire (roba che c’entra con ip, dns e così via). Qualche giorno fa nelle impostazioni della rete wireless avevo modificato 20 mhz con qualsiasi alla voce 802.11g e mi era sembrato che il problema si fosse risolto, ma mi ero solo illuso. Suggerimenti?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Purtroppo il WiFi basandosi sulle onde radio soffre molto di altri fattori, quindi può capitare che la rete a volte compaia e altre volte no. Per vedere la "potenza" del segnale, non usare Windows che non è nemmeno preciso, installa InSSIDer, un utile programmino che ti da molte informazioni sulla rete wireless, come: nome, Mac address, RSSI (potenza del segnale in dbm), il canale, il produttore e il tipo di protezione, inoltre fa anche un log delle reti wireless rilevate con un grafico molto utile

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Probabilmente è una questione di interferenza tra router di reti wireless diverse sullo stesso canale... fai un controllo con InSSIDer come ti è stato consigliato o, in alternativa, se hai un cellulare Android, scarica dal market l'applicazione Analizzatore Wifi che fa al caso tuo:

Analizzatore+Wifi.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Se vuoi carica l'immagine e metti qui il link.. così vediamo che situazione c'è

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Non so come inserire l'immagine della schermata di InSSIDer. Ad inserisci immagine mi chiede l'url.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vedo che purtroppo si tratta proprio di un'interferenza tra router diversi.
Se noti, sul canale 1 hai, oltre alla rete Tiscali, altri 3 router che disturbano il segnale.

Purtroppo non ci puoi fare quasi niente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Già, purtroppo ci sono delle interferenze, se hai la possibilità di entrare nelle impostazioni del router (ci accedi via browser digitando 192.168.0.1 oppure 1.1 nella barra degli indirizzi) puoi cambiare canale, mettendone uno senza interferenza come l'8 o il 9 che sono distanti dagli altri

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ehm... ragazzi, vi ricordo che stiamo già parlando di una cosa molto borderline, non mi sembra il caso di consigliargli anche di cambiare i parametri del router di un estraneo :p ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Già hai ragione, non stavo ripensando al fatto che la rete non è la sua, se vuoi modifico il post

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma come mai l'RSSI è ballerino solo per tiscali? Perchè L'RSSI è più basso per tiscali che per le altre connessioni? Ma anche il proprietario della rete avrà problemi a collegarsi?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
E' difficile che sia ballerino solo per Tiscali, di solito in generale il wireless almeno che non si è molto vicini, non è stabile, infatti basta pochissimo per influenzare il segnale. Comunque più è basso il valore dell'RSSI e migliore è la qualità della connessione, nel tuo caso Tiscali è la rete wireless che prendi meglio. Non è detto che il proprietario abbia problemi di connessione, perché trovandosi più vicino alla rete wireless potrebbe non averne.

Ti propongo comunque un'altra soluzione che è anche meno "illegale" dell'altra, Se il pc che connetti via ethernet al modem ha Windows 7 e una scheda di rete WiFi, puoi usare Connectify, un programma che trasforma la scheda di rete di un pc in un access point per poter condividere la connessione

Ecco il sito ufficiale dove trovi il downoad e delle informazioni. Controlla anche che la tua scheda di rete sia supportata:

http://connectify.me/

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Ma come mai l'RSSI è ballerino solo per tiscali? Perchè L'RSSI è più basso per tiscali che per le altre connessioni? Ma anche il proprietario della rete avrà problemi a collegarsi?

Avrà meno problemi, perché comunque lui si trova a pochissimi metri dall'access point, quindi il suo segnale prevarrà sugli altri...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E' difficile che sia ballerino solo per Tiscali, di solito in generale il wireless almeno che non si è molto vicini, non è stabile, infatti basta pochissimo per influenzare il segnale. Comunque più è basso il valore dell'RSSI e migliore è la qualità della connessione, nel tuo caso Tiscali è la rete wireless che prendi meglio. Non è detto che il proprietario abbia problemi di connessione, perché trovandosi più vicino alla rete wireless potrebbe non averne.

Ti propongo comunque un'altra soluzione che è anche meno "illegale" dell'altra, Se il pc che connetti via ethernet al modem ha Windows 7 e una scheda di rete WiFi, puoi usare Connectify, un programma che trasforma la scheda di rete di un pc in un access point per poter condividere la connessione

Ecco il sito ufficiale dove trovi il downoad e delle informazioni. Controlla anche che la tua scheda di rete sia supportata:

http://connectify.me/

Può anche usare la funzionalità inclusa di Windows 7 per creare una wireless ad-hoc per condividere con un altro PC la connessione ethernet, che è compatibile con tutti i chipset wifi ;)
Start --> Pannello di controllo --> Rete ed Internet --> Centro connessione e condivisione --> Configura nuova connessione o rete --> Configura una rete wireless ad hoc

A

Albemix

Guest
Probabilmente ci sono più router vicini e più canali che si interferiscono. Mi è capitato in giro di avere queste interferenze anche con un segnale a -50 dB...Il wireless è molto sensibile, accendi un micronde o c'è un muro grosso le prestazioni si degradano.

Saeuti

Albemix