Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Impossibile chiamare estero da Milano in UMTS

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho guardato il traffico effettuato e me la fanno pagare come 11 secondi di chiamata voce... :thumbdown:

Utente
Reazioni
17
Punteggio
8
Stesso problema anch'io su Monza: in UMTS non si chiama all'estero, forzando 2G funziona a tutto.
Ho chiamato il 155 stamane e ho avuto la fortuna di trovare una persona in gamba al primo colpo: aperta segnalazione al reparto tecnico dopo un quarto d'ora di "interrogatorio" su modello di telefono, livello di copertura, numero chiamato, che tipo di segnale dava il telefono al momento della mancata comunicazione, luogo preciso in cui ho avuto il disservizio.... Vediamo che succede.

Ciao! :bye:
Maurus

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Finalmente!
Allora non è un problema solo mio! Mi pareva strano di avere il problema solo qui al nord e non in abruzzo.

Comunque Maurus, la mia prima segnalazione è stata esattamente come l'hai descritta tu, solo che il "reparto tecnico" l'ha chiusa il giorno dopo perché "era tutto a posto". Senza che io fossi minimamente avvisato.

Fra un paio di giorni richiama e chiedi lo stato di avanzamento.

Utente
Reazioni
17
Punteggio
8
Già, vedremo. Intanto sono stato ricontattato per "fornire chiarimenti" un'oretta fa: la segnalazione ha superato la mezza giornata di vita!
Mi domandavo, cercando di trovare un comune denominatore tra i nostri due casi: hai il problema su un numero protato in Wind (parrebbe di si guardando la tua firma)?

Ciao! :bye:
Maurus

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Si esatto, sul 333 in firma ;)
Io non sono stato mai ricontattato per chiarimenti, né avvisato dell'esito della prima segnalazione.

La seconda segnalazione è aperta da 10 giorni e ogni volta mi dicono che è ancora in lavorazione... ma solo se chiamo io.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Se può esservi utile, la mia prova è riferita ad un 327 nativo Wind.
Non so Strafe...

:bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Il mio un 392 Wind, e chiama regolarmente Svizzera, Spagna e Germania.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Quella Wind9 però è attiva con MNP da due anni... voi da quant'è che avete fatto MNP?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Cmq talvolta, come ricorda il mio caso con gli SMS, è un fattore sim/luogo senza essere per forza "erga omnes"... se così fosse auguri :(

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
AndreA ha detto:
Cmq talvolta, come ricorda il mio caso con gli SMS, è un fattore sim/luogo senza essere per forza "erga omnes"... se così fosse auguri :(
Ricordo... poi com'è finita quella storia? :huh:

Utente
Reazioni
17
Punteggio
8
AndreA ha detto:

e mi sa che è così... Comunque per la cronaca, venerdì 17 in mattinata mi è arrivato un SMS dal 155: pratica chiusa perchè "dalle verifiche effettuate non è emersa alcuna anomalia" (sic)
In quel momento mi trovavo in Umbria dove si poteva chiamare l'estero in 3G senza problemi; ovviamente, tornato a Milano, ho ritrovato INTATTA l'anomalia.
Seguendo la logica di Wind penso che aprirò una nuova segnalazione facendo presente che a Foligno chiamavo l'estero in 3G: questo comportamento della rete a rigor di logica (di Wind) dovrebbe essere sbagliato! :laugh:

Ciao!
Maurus

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Visto? Hai passato quello che ho passato io :p

Adesso ho una seconda pratica da 2 settimana che risulta sempre in gestione... aspettiamo...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
dategli 45 giorni, iniziate il contenzioso e chiedete solo che risolvano, assieme al risarcimento... è palloso, ma così arrivate in fondo e con due soldini.

E' un uso assurdo della conciliazione, ma Wind dopo aver soppresso fax ed 155.it penso abbia fatto fuori anche il tasto per chiamare il reparto tecnico dal call center...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, ho letto del problema che avete e dei guasti chiusi...
se può essere utile ho lavorato all'assistenza tecnica per l'adsl wind (solo come front-line, non risolvevo i guasti) e in 190 vodafone e so per certo che ogni volta che si prende in mano un guasto si controllano i dettagli chiamate...
quindi è probabile che vedendo le chiamate in uscita verso numeri esteri chiudano il guasto come non rilevato o risolto.

adesso non so se i software utilizzati da chi fa questi controlli mostrano la cella dalla quale parte la chiamata o se la rete utilizzata è 2G o 3G... in un mondo perfetto si, ma dipende dal reparto e dalle autorizzazioni visto che il guasto può passare varie mani, e vi assicuro che nulla è così certo e ovvio :smoke:

quindi il mio consiglio è, dopo aver riaperto il guasto, di non fare più chiamate verso l'estero con quel cellulare a meno che non vi venga esplicitamente richiesto da un tecnico che vi richiama!
magari convincere l'operatore che per il disagio potrebbero attivarvi la promo Call your country su un'altra sim e utilizzare quell'altra... nei 6 mesi della validità della promo dovrebbero comunque farcela :wacko: