Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Inizio io stesso:

1) Veneto, Mestre (VE)

2) dal 12 aprile, 390 netti (409-410 lordi)

2b) PPPoE, con PPPoA non ci sono differenze. Solo, in PPPoE l'autenticazione e' leggermente piu' veloce (OT ma interessante)

3) Da maggio 2005 ad agosto 2007 si toccavano i 512 (lordi), da settembre 2007 il limite massimo e' sceso a 480 (lordi), nel 2008 era stato abbassato a 436 (412 netti) e poi riportato a 480, recentemente era nuovamente sceso a 436.

4) No, la velocita' viene divisa fra i download..

5) Dopo il nuovo abbassamento la navigazione, pur rallentata, e' possibile anche durante un download a piena velocita' (potrebbe essere la ragione dell'ulteriore rallentamento?)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Gabriele ha detto:
E' un anno e mezzo che nei forum si duella con i cosiddetti "sotuttoio" che alla resa dei conti non rispondono mai sui fatti. E' un anno e mezzo che si discute con chi si ritiene piu' furbo o pensa solo a risolvere i propri problemi senza curarsi di chi e' nelle sue stesse condizioni.
Questi comportamenti alle aziende non possono che far comodo: finche' ci limitiamo a sbranarci qui a loro non cambia la vita. Ben diverso sarebbe se iniziassimo a coordinarci per dare informazione a chi ha problemi analoghi oppure per raggiungere i media e obbligare Wind a dare risposte reali a quanto chiediamo.

Questo thread e' per chi vuole chiarezza, sia farne sia riceverne. Chi invita a farsi i fatti propri, usare il sistema furbetto del caso per risolvere il problema o andarsene via puo' aprirne un altro in cui dare i propri consigli.

Se poi alcuni utenti del forum non apprezzano queste discussioni e preferiscono thread come quello sull'upgrade (ormai trasformato in un inutile minestrone) basta che lo dicano. Questi discorsi si possono anche portare altrove se non graditi.


E allora buon piagnucolamento :laugh:

La concorrenza è anche questo: possibilità di scelta.

L'adsl non va bene? Hai a disposizione l'ULL dei principali operatori, così fai il dispetto a Wind, non continuando a dargli 40 euro per un servizio di cui non sei soddisfatto.

Ma guarda te... :lol:
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
1) Di quale regione e citta' sei? Lombardia, Milano

2) A che velocita' di punta scarichi da web (no speedtest, emule, ecc)? Specifica se indichi la velocita' indicata dal browser o da software come netmeter. 480-482 kb/sec, come indicato dal firewall
2b) (facoltativo) utilizzi PPPoE oppure PPPoA? PPPoA

3) Hai notato riduzioni nella velocita' massima di download? Se si', quando? Non ricordo di preciso ma sicuramente da più di un anno fa, il limite è presente ad ogni ora, anzi qualche mese fa era fisso a 430 kb/sec.

4) Se avvii piu' di un download contemporaneo la velocita' di punta sale? Se si', a quanto? No il limite è sempre quello.

5) Durante un download a piena velocita' riesci a navigare o il caricamento di altre pagine e' lento/impossibile? Rallenta leggermente (ma credo sia normale).
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
La concorrenza è anche questo: possibilità di scelta.

L'adsl non va bene? Hai a disposizione l'ULL dei principali operatori, così fai il dispetto a Wind, non continuando a dargli 40 euro per un servizio di cui non sei soddisfatto.
Questo è verissimo, però se ci sono delle cose che non vanno perchè non parlarne? Ricordo che gli utenti di Tiscali e Tele2 anni fa crearono dei siti per parlare apposta delle velocità disastrose che avevano... probabilmente non ci sarà soluzione, ma non bisogna di sicuro far finta che non ci siano o passarci sopra... poi se ad uno va bene così allora stop. Per fare un paragone, è come se acquistassi un'auto leggermente inferiore come caratteristiche (cv, velocità, accessori fate voi) rispetto ad un'altra persona che ha acquistato la sessa auto allo stesso prezzo. Sinceramente mi girano un pò. <_<
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
flip ha detto:
Scusa, mi spieghi a che serve pingare la subnet privata? :blink:

Su Alice il gateway di default (ovvero il primo server a cui ci si connette) ha un IP privato. Scelta anomala ma tant'e' ;)
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie!

Accumulo tutto poi produrro' una mappa della situazione.
(ben inteso, e' un lavoro collettivo: se qualcuno mi precede e' il benvenuto)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ah ecco ora mi ricordo perchè non voglio lasciare Libero anche se in wholesale:lol:. L'upload a 512kbit allo stesso prezzo che altri non offrono (neanche Telecom su rete propria). Tra l'altro il download mi è stato alzato a 5,5Mbit fissi ora:angel:
 
A

Albemix

Guest
flip ha detto:
Scusa, mi spieghi a che serve pingare la subnet privata? :blink:

E' per vedere com è il valore del ping, se è anche sui 30 ms va bene ma se ti trovi un risultato oltre i 100/150 ms allora c'è un pò di congestione.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Gabriele ha detto:
Toglimi una curiosita': a cosa serve secondo te questo forum?

Serve a parlare, ovvio... Ma non dare per scontato che parlare equivalga a risolvere. Ora hai un pò aggiustato il tiro, ma dai primi interventi sembrava che volessi risolvere tutto solo denunciando la cosa in un forum, e giustamente ti hanno detto che la soluzione la si trova in altro modo (anche se fa ridere che sia 80express a dirlo, visto che in passato le stesse cose le dicevano a lui :p )... Per una discussione tecnica o una bella statistica, invece un forum è adattissimo. ;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
Serve a parlare, ovvio... Ma non dare per scontato che parlare equivalga a risolvere. Ora hai un pò aggiustato il tiro, ma dai primi interventi sembrava che volessi risolvere tutto solo denunciando la cosa in un forum, e giustamente ti hanno detto che la soluzione la si trova in altro modo (anche se fa ridere che sia 80express a dirlo, visto che in passato le stesse cose le dicevano a lui :p )... Per una discussione tecnica o una bella statistica, invece un forum è adattissimo. ;)


Ma soprattutto, se 80express avesse cambiato gestore avrebbe visto (e vedrebbe tutt'ora) schizzare i costi alle stelle, mentre per risolvere il problema di questo topic basta o una telefonata al 155 oppure passare da un'adsl "limitata" (ad averceli tre mega e mezzo) all'adsl "non limitata" di un altro gestore allo stesso prezzo, anzi...pure con lo sconto dei primi mesi.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
mentre per risolvere il problema di questo topic basta o una telefonata al 155 oppure passare da un'adsl "limitata" (ad averceli tre mega e mezzo) all'adsl "non limitata" di un altro gestore allo stesso prezzo, anzi...pure con lo sconto dei primi mesi.

Per favore non facciamo disinformazione.

1) Non tutti possono fare il trucco di Infostrada TV

2) E' un trucco, oggi funziona, domani potrebbe non funzionare piu' (nessuno si senta in una botte di ferro, a Wind basta decidere di attivare il servizio solo dopo la ricezione del modem, di chiedere un costo di attivazione o di limitare a 4mb i clienti furbi che la richiedono e subito disdicono)

3) C'e' ancora gente corretta al mondo.

4) E' legittimo creare un thread per parlare di un problema del proprio operatore e se a te non va ti invito a non leggerlo invece di intervenire un post si' e uno no per dire che e' inutile parlare ;)
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Gabriele ha detto:
Per favore, non in questo thread.
Questo ha un'altra finalita': parlare di un problema fra le persone che lo subiscono per portarlo in evidenza e cercare di comprenderne le dinamiche.

Prendo atto; chi volesse rispondere alla mie richieste
kiriku ha detto:
http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=125134&postcount=124

Come faccio a capire quale gestore, nella mia zona, offre un migliore rapporto qualità/prezzo?

Mi spiegate, anche in MP, in cosa consiste il suggerimento di 80Express? :confused:

Sinceramente mi sto un pò stancando di vedere video a scatti... :(

lo invito a farlo qui.
Grazie.
:bye:
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele, mi porti sfortuna, :furious: leggo il tuo nuovo topic e mi ritrovo con le nuove limitazioni! Le risposte alle domande sono come le tue:

1) Piemonte, prov. TO
2) Regalo di Pasqua Wind ai vecchi clienti, ora ho 385-390K http max.
3) Prima avevo 415K http netti, prima ancora 462K http netti, una volta anni fà andava anche a 500K belli puliti...
4) La velocita' totale non varia.
5) Un download veloce rallenta il resto ma non blocca tutto.

Comunque, pensi di risolvere qualcosa aprendo una protesta nel forum perchè le velocità effettive di Libero sono inferiori a quelle nominali? Sai che novità... qui siamo nella patria delle ADSL che "nelle ore di punta navigo come un 56K" e delle Chiavette UTMS che "di pomeriggio è così saturo che fatico a collegarmi". :nono:

Non credo si muoverà nulla, anzi andrà ancora peggio... perchè non credo che Wind spenderà soldi per sostenere la vecchia rete ATM che entro qualche anno dovrà essere del tutto abbandonata. Questi tagli di banda sono manovre di sopravvivenza a costo zero. :thumbdown:

Insomma, pur appoggiando il tuo sdegno per il nuovo infame taglio di banda, dò piena ragione a chi ti ha risposto che la soluzione è una sola, cambiare.
L'unica lamentela che gli operatori capiscono è la disdetta.:devil:
Oppure accetta i tagli di banda e continua a pazientare. :bye:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Gabriele, mi porti sfortuna, :furious: leggo il tuo nuovo topic e mi ritrovo con le nuove limitazioni! Le risposte alle domande sono come le tue:

Quindi fin qui sappiamo che:

- le limitazioni di velocita' toccano almeno milano, venezia e torino
- venezia (nord est) e torino (nord ovest) hanno ricevuto una riduzione contemporanea di banda, quindi non si tratta di un problema locale o regionale o distrettuale ma di scelte pressoche' a livello di macroaree.


Comunque, pensi di risolvere qualcosa aprendo una protesta nel forum perchè le velocità effettive di Libero sono inferiori a quelle
nominali? Sai che novità... qui siamo nella patria delle ADSL che

Intanto, qui c'e' una differenza: il rallentamento non e' dovuto a congestione ma a un preciso limite imposto arbitrariamente dall'alto. Se riusciamo a provarlo decade la tesi della congestione e le cose si complicano perche' bisogna vedere se e' legittimo a livello contrattuale.

Il forum serve a raccogliere notizie e testimonianze, una volta che ne avremo a sufficienza si potranno battere diverse strade: segnalare la cosa ai consumatori, andare lettere a testare online, ecc.

Come da piu' parti si e' detto l'ufficio marketing si preoccupa dell'immagine quindi portando argomenti in spazi ad ampia visibilita' li si puo' obbligare a dare delle risposte.
Finche' ci si limita a litigare qui non si otterra' mai niente.
Finche' ognuno pensa per se' e al primo problema o fa il furbo o cambia operatore ci sara' sempre gente che va piu' lenta di quel che dovrebbe senza sapere perche' e senza poterci fare niente.

(lo so, dovrei fare il sindacalista ;)

Non credo si muoverà nulla, anzi andrà ancora peggio... perchè non credo che Wind spenderà soldi per sostenere la vecchia rete ATM che entro qualche anno dovrà essere del tutto abbandonata. Questi tagli di banda sono manovre di sopravvivenza a costo zero. :thumbdown:

A maggior ragione se Wind sta ridimensionando la rete ATM e' ora che sposti gli utenti vecchi sulla nuova IP invece di penalizzarli non solo rispetto agli altri ma addirittura offrendo un servizio sempre piu' lento. Ritengo questo problema legato a doppio filo a quello dell'upgrade, per questo penso sia utile parlarne. Inizialmente qui ,a non e' mai stata mia intenzione fermarmi a questo forum.

L'unica lamentela che gli operatori capiscono è la disdetta.:devil:
Oppure accetta i tagli di banda e continua a pazientare. :bye:

Fidati, non e' cosi' tragica la cosa ;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
I miei auguroni :lol:

Spero di non ritrovarti qui tra un anno e mezzo a parlare sempre delle stesse cose come nell'altro topic.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
il rallentamento non e' dovuto a congestione ma a un preciso limite imposto arbitrariamente dall'alto. Se riusciamo a provarlo decade la tesi della congestione e le cose si complicano perche' bisogna vedere se e' legittimo a livello contrattuale.

Però, forse potresti avere ragione in questo... ho scoperto oggi che Telecom è stata multata per "Alice 7 Mega" in quanto:
"ha promesso ai propri clienti velocità di navigazione che non è in grado di garantire neppure come valore apicale".

Ma anche le 4 Mega di Libero non possono raggiungere tale valore neppure come picco! Che sia la volta buona anche per noi? :help:

[Link alla notizia citata]
 
Top