Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Prima erano 480...
poi 432...
adesso siamo scesi a 410!

Oggi per la prima volta in nove anni ho iniziato a pensare di migrare altrove. Certo potrei chiedere il cambio piano verso l'ADSL Mega che mi costerebbe pure meno della ADSL Flat old che ho oggi ma se devo subire disservizi per il cambio meglio farlo andando altrove perche' inizio a non sentirmi rispettato. Il rispetto puo' passare per scelte impopolari ma devono essere motivate chiaramente, non cadere in testa ai clienti senza una parola.

I ritardi nell'upgrade a 7mbit posso tollerarli entro certi limiti e finche' mi viene fornita una 4mbit valida ma che le linee dei vecchi clienti ADSL1 invece di salire scendano sempre di piu' con tappi artificiali, questo non lo accetto. Il contratto parla di velocita' massime raggiungibili, ma guarda caso noi a quelle velocita' non possiamo arrivare nemmeno volendo perche' la nostra banda e' limitata non a causa di congestione ma tramite impostazioni di rete.

Da settembre 2007 si e' iniziato ad andare a 480, poi abbassato a 432 e ora sceso a 410 (389 effettivi in HTTP): sono svaniti 112Kb/s.
La mia parrocchia e' sotto Alice e va ancora a 4mbit (quindi non e' finito l'upgrade nemmeno da quelle parti...) pero' li si viaggia a 512 pieni e talvolta anche di piu'!

Posso sforzarmi di capire i tempi, i ritardi, ma le prese in giro no. Questa non e' una 4mbit, questa e' poco piu' di una 3.2mb e non c'e' nessun modo per andare oltre perche' una impostazione di traffic shaper lo impedisce, quindi la frase "fino a xx mega" non regge piu'.

A differenza di chi ha pensato di prendersi cio' che diceva gli spettasse con qualche escamotage io voglio chiarezza per me e per tutte le persone nella mia situazione quindi o Wind inizia a spiegarci le cose o credo che mi rivolgero' anch'io a un'associazione di consumatori oppure a qualche testata informatica nota. Noi paghiamo e ci spetta un servizio e trasparenza senza doverci abbassare a trucchi e trucchetti.

Per adesso non posso non notare come la rete ATM venga ridimensionata sempre piu'. Se cio' avviene un motivo deve esserci, ci avete pensato?
 
A

Albemix

Guest
Se hai alice e hai problemi anche se cambi gestore la situazione resta uguale visto che le linee passano da Telecom. Se hai copertura diretta di Wind o Fastweb allora è un'altra cosa, ma se ad esempio ti fai Vodafone (o Tele 2) è ancora peggio. A quanto disti dalla centrale e il ping con 192.168.100.1 che valore hai? Hai provato a sentire il 187?

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Io non capisco...cani e porci hanno fatto il trucco della TV e te ti stai ancora a lamentare che non vai a 4 Mega?
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io oggi ho questo rallentamento, ho visto che scarica al massimo a 390k. Risparmiano banda.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Se hai alice e hai problemi anche se cambi gestore la situazione resta uguale visto che le linee passano da Telecom. Se hai copertura diretta di Wind o Fastweb allora è un'altra cosa, ma se ad esempio ti fai Vodafone (o Tele 2) è ancora peggio. A quanto disti dalla centrale e il ping con 192.168.100.1 che valore hai? Hai provato a sentire il 187?

Saeuti

Albemix

Pregasi, astenersi a dare inesattezze e/o informazioni fuorvianti.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma fai il trucco della tv.....la rete atm è un cesso si sa.....
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ma fai il trucco della tv.....la rete atm è un cesso si sa.....

Ho aperto il thread per trattare in maniera costante il tema dei rallentamenti delle ADSL1 ATM permettendo a chi ne e' vittima di fornire esperienze ed informazioni ed evitanto che le testimonianze si disperdano nel thread dell'upgrade.

Chi vuol parlare di trucchetti o suggerire la via piu' furbetta si apra un thread apposito (il tema e' OT anche nel thread/topic sull'upgrade).

Ci sono utenti ADSL1@ATM che non possono o non vogliono fare i furbi ma che hanno diritto di capire e discutere delle loro problematiche e magari organizzarsi per attirare l'attenzione di Wind.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Se hai alice e hai problemi anche se cambi gestore la situazione resta uguale visto che le linee passano da

Grazie dell'interessamento ma hai frainteso il mio intervento. Ho Libero in shared access (ADSL con loro, fonia con Telecom). La mia linea e' stata attivata a dicembre 2000 e fino a oggi mi ha soddisfatto ma la politica Wind di riduzioni massicce di banda alle ADSL1 senza alcuna spiegazione inizia a seccarmi. Questo thread nasce per dare risalto all'argomento.

Sono coperto in shared access da tutti gli altri operatori e se decidero' di migrare la mia meta probabilmente sara' Tiscali che offre quanto offriva Wind 9 anni fa: chiarezza, assistenza, trasparenza.

Per adesso pero' intendo restare e portare in evidenza la questione, per me e per chi come me ne e' vittima. Wind mi ha dato un ottimo servizio e non vorrei lasciarla se non costretto.

Certo e' che per questo comportamento serviranno delle spiegazioni e finche' non se ne parla e non ci si inizia a far sentire, loro continueranno mi sa.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
C' è ben poco da fare se non dare disdetta e sperare nei miracoli di essere messo in 2+....
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
C' è ben poco da fare se non dare disdetta e sperare nei miracoli di essere messo in 2+....

Io non credo sia cosi' semplice.
Bisogna invece:

- capire quanti utenti sono vittime del problema
- cosa esattamente sta facendo Wind e perche'
- se questo comportamento e' lecito sulla base del contratto
- se esiste il modo di portare le questioni aperte (upgrade e rallentamenti secondo me sono legati) all'attenzione dei media e quindi obbligare Wind a dare risposte

Le soluzioni ideali per l'azienda sono quelle che hai prospettato: usare un trucco o disdire. Chi lo fa e' soddisfatto perche' risolve il proprio problema e non fa chiasso. Tanti insetti da soli non sono un problema ma una colonia di formiche ben organizzata puo' spostare le montagne.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
IO anche ho sempre avuto questo limite artificiale con tutte le velocità più o meno. Ora sono a 5,2MBit fissi e non si va oltre (con piano 7Mb). Non mi sto "lamentando" però il limite c'è è ovvio... manco la notte fonde riesco a raggiungere il massimo.
 
A

Albemix

Guest
Scusa ma quando hai detto "La mia parrocchia e' sotto Alice" io ho capito che hai Alice.

Caro hhc come da te scritto "Pregasi, astenersi a dare inesattezze e/o informazioni fuorvianti." intanto non ho detto cavolate perchè sennò non avrei scritto niente, ovvio che se non ha Alice non centra e comunque evitiamo di fare i geni. Queste situazioni di rete le ho già vissute.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Continuo a non capire e non riesco a stare zitto.

E' un anno e mezzo che Wind vi prende in giro e si è visto che se ne strafrega. Sappiamo tutti che è possibile risolvere il problema, nonché passare ad altro gestore.

Perché continuare a farsi pippe mentali sul cosa farà Wind?

Sul fronte mobile pure io che sono testardo, messo alle strette, mi sono rivolto altrove.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Continuo a non capire e non riesco a stare zitto.

E' un anno e mezzo che Wind vi prende in giro e si è visto che se ne strafrega. Sappiamo tutti che è possibile risolvere il problema, nonché passare ad altro gestore.

E' un anno e mezzo che nei forum si duella con i cosiddetti "sotuttoio" che alla resa dei conti non rispondono mai sui fatti. E' un anno e mezzo che si discute con chi si ritiene piu' furbo o pensa solo a risolvere i propri problemi senza curarsi di chi e' nelle sue stesse condizioni.
Questi comportamenti alle aziende non possono che far comodo: finche' ci limitiamo a sbranarci qui a loro non cambia la vita. Ben diverso sarebbe se iniziassimo a coordinarci per dare informazione a chi ha problemi analoghi oppure per raggiungere i media e obbligare Wind a dare risposte reali a quanto chiediamo.

Questo thread e' per chi vuole chiarezza, sia farne sia riceverne. Chi invita a farsi i fatti propri, usare il sistema furbetto del caso per risolvere il problema o andarsene via puo' aprirne un altro in cui dare i propri consigli.

Se poi alcuni utenti del forum non apprezzano queste discussioni e preferiscono thread come quello sull'upgrade (ormai trasformato in un inutile minestrone) basta che lo dicano. Questi discorsi si possono anche portare altrove se non graditi.
 
A

Albemix

Guest
Hai ragione gabriele ma se il servizio di Wind nella tua zona va male e ti prendono in giro io se fossi in te sarei migrato ad altro gestore. Come l'ho già detto, sarebbe bello quando ogni volta postiamo un problema qui Wind lo risolva in breve tempo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
80Express ha detto:
Continuo a non capire e non riesco a stare zitto.

E' un anno e mezzo che Wind vi prende in giro e si è visto che se ne strafrega. Sappiamo tutti che è possibile risolvere il problema, nonché passare ad altro gestore.

Perché continuare a farsi pippe mentali sul cosa farà Wind?

Sul fronte mobile pure io che sono testardo, messo alle strette, mi sono rivolto altrove.

Lo farei è solo che sto comodo così e non ho voglia di fare disdette e aspettare ri-attivazioni. Ma sto pensando di farlo davvero a fine contratto a novembre, tanto sto già in wholesale, è decisamente meglio tornare a Alice su rete propria tanto ora costano uguali (ai tempi che lo feci no)
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Hai ragione gabriele ma se il servizio di Wind nella tua zona va male e ti prendono in giro io se fossi in te sarei

Non va male nella mia zona, viene rallentato forzatamente su molte ADSL1 in diverse regioni o almeno cosi' parrebbe.

migrato ad altro gestore. Come l'ho già detto, sarebbe bello quando ogni volta postiamo un problema qui Wind lo risolva in breve tempo.

Mai detto e mai pensato che cio' sia possibile. Lo scopo del thread e' raccogliere informazioni e proposte d'azione prima di tutto per questo problema poi eventualmente per l'upgrade che come detto e' legato a quanto sta accadendo.

Guardate avanti, su... ;-)
 
A

Albemix

Guest
Ah ok bene. Comunque meglio 4 mb che nulla, se c'è un rallentamento magari è per via della congestione che ha la centrale.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ah ok bene. Comunque meglio 4 mb che nulla, se c'è un rallentamento magari è per via della congestione che ha la centrale.
Albemix

Purtroppo una cosa non e' chiara e richiedera' la stesura di un testo sul tema: non e' una problematica locale ma coinvolge clienti attestati su centrali differenti.

Iniziamo quindi a rimboccarci le maniche e raccogliere informazioni.
Tutto cio' che direte sara' usato contro di voi... no, pardon, sara' raccolto in un testo che pubblichero' qui ed eventualmente su un sito ad hoc (privo di alcun banner, lo dico sin d'ora).


Gli utenti su Libero ADSL1 ULL (portante a 5056/352) sono pregati di rispondere a queste domande:

1) Di quale regione e citta' sei?

2) A che velocita' di punta scarichi da web (no speedtest, emule, ecc)? Specifica se indichi la velocita' indicata dal browser o da software come netmeter.
2b) (facoltativo) utilizzi PPPoE oppure PPPoA?

3) Hai notato riduzioni nella velocita' massima di download? Se si', quando?

4) Se avvii piu' di un download contemporaneo la velocita' di punta sale? Se si', a quanto?

5) Durante un download a piena velocita' riesci a navigare o il caricamento di altre pagine e' lento/impossibile?

Ogni aiuto sara' utile per iniziare a cercare di capire che cosa sta succedendo. Se poi qualche "gola profonda" ci da' dritte e' la benvenuta ma intanto discutiamo, perche' il forum serve anche a questo ;-)
 
Top