ilblago81 ha detto:Yoshito93Ma il punto è sui 4.5 milioni di utenti, solo 10 mila al massimo (e sto sovrastimando di molto) si fanno le seghe mentali sulla velocità internet o a controllare che si è in ran Sharing o su rete proprietaria. Se guardiamo il servizio complessivo, si sta benissimo anche sotto rete proprietaria in quanto a chiamare chiami, i film su netflix li riesci tranquillamente a vedere (bastano 10 mega), su youtube idem , gli sms funzionano e non hai servizi che ti si attivano durante la navigazione che ti scalano credito. Insomma l'utente medio percepisce questo, motivo per cui sono soddisfatti. Certamente la super rete aiuta, ma più che in termini di velocità, di copertura perchè sulla rete Wind vecchia c'erano dei buchi di enormi.
si, il problema è che la rete proprietaria è come se non esistesse. 1500 antenne su 20.000 non sono niente. Per di piu' i 1000 del sondaggio non si sa da che regioni hanno risposto.
Da cio' che vedo l' utente medio prima guarda alla fruibilita' /qualita' del servizio, POI al prezzo. Posso anche spendere 5 euro , ma se poi non posso usare il servizio, non me ne faccio niente di spendere cosi' poco. E ad oggi il 99 % dei clienti iliad sono sotto rete wind tre
Non per contraddirti, ma io noto il contrario guardando i dati dei vari operatori e dell'AGCOM. Abbiamo Ho mobile con 1.2 milioni di utenti, Kena con 1.2 milioni , Coop Voce 1.3 , Postemobile (che a stento è utilizzabile) con 4.2 milioni, Fastweb con 1.5 milioni, Iliad con 4.5 milioni + altri 2 milioni secondo AGCOM di operatori virtuali. Se a questo aggiungiamo che un minimo 10% degli utenti di ogni singolo big (Ossia 3 milioni su 30 per Vodafone, 3 per Tim e 3 per Wind3, e sono abbastanza conservativo su questo dato perché secondo me abbiamo percentuali molto maggiori, altrimenti le rimodulazioni non sarebbero così remunerative) ha promo sui 7€ e che triangola ad ogni rimodulazione per restare su questa soglia, stiamo parlando di un numero di utenti complessivi pari a circa 24.5 milioni di utenti, in continuo aumento se si considerano le perdite di utenti di Voda-Wind3 e Tim dell'ultimo trimestre (quasi 500 mila utenti a testa) e il trend in aumento di Iliad e gli operatori virtuali in generale.
Ma al di la del numero di utenti, la qualità che offre Iliad non è scadente. Era prevedibile e chiarissimo che con la fusione Wind3 avrebbe raggiunto in poco tempo lo standard di Tim e Vodafone motivo per cui Iliad ha forzato l'UE per avere il Ran sharing. Io sono sotto rete Iliad però e attualmente ho 0 problemi. Si, certo la velocità non è 120 mega come Wind3, oscilla tra i 25 e i 53 a seconda dell'orario, ma ci fai tutto. Tra l'altro l'alternativa a iliad sarebbero altri virtuali come prezzi, che hanno velocità al massimo di 30 mega, dunque staremmo sempre li.
Poi tutto è abbastanza soggettivo, per carità però è anche vero che come ho detto, sono pochi gli utenti che capiscono la differenza tra Ran e rete proprietaria, pochi quelli che guardano le velocità costantemente. La maggior parte si concentra sulle chiamate e sull'utilizzo banale di internet (facebook, instagram, what's app), cose che si possono fare tranquillamente. Poi i problemi ci saranno sempre, ma questo vale per tutti gli operatori. C'è sempre qualcuno che dice che con Vodafone o Tim o Wind3 ha avuto problemi e che quindi è meglio l'uno dell'altro.