Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
527
Reazioni
0
Punteggio
0
In questi giorni vi abbiamo reso noto il passaggio ormai certo di Wind dalle mani egiziane alle mani russo-norvegesi.Di conseguenza abbiamo ipotizzato anche cambiamenti del management e delle varie politiche commerciali e infrastrutturali; niente di nuovo sotto il sole, quindi.Ma a nostro parere qualcosa è già successo negli ultimi mesi, chiaramente sotto la gestione Sawiris.Il [...]

Leggi tutto l'articolo...
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Premesso che contro i giganti di Telefonica difficilmente Sawiris ce la potrebbe fare, ma non è che l'abbandono di Wind da parte dell'imprenditore egiziano sia dovuto ad un occhio posto su Tim?
In fondo, se non sbaglio, un po' di tempo fa (non ricordo quanto) DT abbandonò Wind proprio per fare colpo su Tim o ricordo male?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ma siete sicuri? questo è quanto scritto da uno dei tanti rivenditori tim disperati su tel.net, e tutto mi sembra tranne che tim tratti bene i suoi rivenditori:

Dal 1° gennaio 2010, la nostra cara tim, sotto la guida del boni, ha deciso di ridurre a ZERO i compensi per le attività dei centri tim. 0 compensi su attivazioni delle tutto compreso(che da sole sostenevano il 60% del guadagno di ogni centro tim), azzerato i compensi per le attivazioni di promozioni su numeri nuovi, ridotto del 50% i compensi sulle carte servizi internet(altro buon introito) del 70% i compensi dei cambi tariffari.. etc.. insomma, per fare queste stupende promozioni che a tutti voi,me compreso piacciono, le stiamo pagando noi dealers con i soldi che la tim non ci vuole più dare. Ma attenzione, niente panico!! Han "inventato" un nuovo meccanismo per "sostentarci" (a detta loro..) il BILL SIZE.

Tutti i centri tim si son mossi, si muovono e si muoveranno in base a questo meccanismo, quindi leggete BENE quanto segue.

Il nostro compenso verrà calcolato su le nuove AL (linea nuova) ed MNP (passaggio ad altro operatore) in base a quanto genereranno queste come spesa NEL MESE SUCCESSIVO ALL'ATTIVAZIONE.

Esempio: vendo 1000 tim card a Maggio, tim mi pagherà un "gettone di compenso" in base alla SPESA MEDIA DA QUESTE EFFETTUATE, nel mese di Giugno.

Molto semplice no? Si, per loro anche molto efficace, perchè si guadagnano comunque il nostro "servizio" di vendita diretta al cliente, mentre noi non abbiamo la CERTEZZA di esser pagati per questo servizio svolto.

Perchè voi direte? Perchè ci sono dei "meccanismi" per ostacolarci creati da TIM per cercare di pagarci il meno possibile.
Già il fatto che ci venga remunerata il mese successivo non ci compensa sim che vengono usate per triangolare, o usate come sim "silenti", e sinceramente a ME come dealer non frega na mazza se non generano "ricchezza" a TIM, io ho fatto il lavoro di intestare la sim, fotocopie, trattenere i dati per 2 anni in un luogo sicuro etc.. e VOGLIO essere pagato per questo.
I "meccanismi" creati da tim sono 2:

Verrai pagato SE:

Hai attivato un tot di al+mnp
Hanno generato un Bill size di almeno 7€ medio per linea attivata.

Le condizioni devono essere rispettate ENTRAMBE.
Se attivo 1000 sim e queste generano un bill size medio di 6€ NON VENGO PAGATO NULLA!!!!
Se attivo un valore inferiore al tot richiesto e queste sim generano un bill size di 20€ NON VENGO PAGATO NULLA!!!

Volete sapere quanto ci marciamo sopra sul bill size?
Intanto le famose sim TIM4 e TIM8 ce le dobbiamo pagare BEN 7,5€ IVA COMPRESA. Da vendere poi a 10€.. quindi già qui non prendiamo na mazza..
In più i "gettoni" di compensi sono:

meno di 7€ al mese = 0€ di gettone
dai 7€ ai 13€ al mese = 9€ di gettone
dai 13€ (forse anche 14€ adesso..) in sù = 18€ di gettone

quindi se io attivo 100 sim al mese(che non sono poche credetemi..) se mi va bene porto a casa dei miseri 900€+250€ di margine sulle tim card.
Se invece le mie 100 sim non fanno almeno 7€ al mese non prendo NULLA!

18€ sarebbero OTTIMI, ma far fare 14€ al mese alle timcard è semi-impossibile in quanto la maggior % di timcard che attivi sono quelle delle chiavette che generano un bill size fisso di 7€-10€ in base alla promo fatta..quindi dovresti forzare le al o mnp a fare tanto traffico da recuperare il bill size "basso" generato dalle chiavette.Ed è impossibile.

Ecco perchè noi dealers cerchiamo di farvi ricaricare, o attivare promo particolari sulle sim, per avere la SPERANZA che voi nel MESE SUCCESSIVO, spendiate quei benedetti 7€ altrimenti finiamo col sedere a terra.

La tim ce le sta facendo pagare a noi le loro stupende promo. Son capaci tutti a fare promo buone con i soldi "presi" dai compensi dei dealers.. ecco perchè molti centri tim "storici" o hanno chiuso o son diventati multibrand. Perchè evidentemente questa politica non fà star in piedi molti dealers ME COMPRESO.

Se dovessi perdere il lavoro, come tanti miei colleghi negli ultimi mesi, ringrazierei tim e la sua stupenda dirigenza.
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Questi sono gli stessi compensi che Wind paga ai propri dealer.

Però non vorrei che si confondesse "il mondo che era, ed è, Tim" con il mondo che da Wind diventa Tim.

Tu hai citato il primo. ;)
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Il meccanismo è simile a quello di noi Dealer WIND, attivo da diversi anni, si campa male è vero specialmente se hai un negozio momomarca, quello dove lavoro io è solo Wind (franchising).
Beh devo dire che noi con oltre 220 nuove attivazioni al mese!!! campiamo molto male...
Le considerazioni fatte sono giuste e veritiere, quindi negli anni a venire la prospettiva è che rimarranno aperti solo i grossi centri che trattano più marche, (centri commerciali, ipercoop, Mediaworld ecc.) i "piccoli"
sono destinati a sparire, anche se in tutti i modi ci vogliono far credere il contrario......
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma scusate... secondo voi perché non ce la sentivamo di condannare quei dealer che cercavano a tutti i costi di attivare delle opzioni voce o dati e vendere le ricariche insieme alle nuove sim? Perché altrimenti lavorano gratis!
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Ma scusate... secondo voi perché non ce la sentivamo di condannare quei dealer che cercavano a tutti i costi di attivare delle opzioni voce o dati e vendere le ricariche insieme alle nuove sim? Perché altrimenti lavorano gratis!
non lavoreranno gratis ma poco ci manca poveracci.... è abbastanza una miseria quella che prendono....
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh Eh Eh, dall'altra parte del banco il mondo è diverso...
Poi non mettiamo mai in risalto le "rogne" che giornalmente ti piovono fra capo e collo:
solo per fare un esempio attuale vi dirò che le FAMIGERATE chiavette internet, creano problemi a molti clienti che,
devono attivare la promozione da soli con sms al 4033
quasi sempre dopo l'installazione nei profili di connessione c'è il vuoto assoluto, impedendo di connettersi finchè non viene creato un nuovo profilo ad hoc con inserimento di APN e numero di telefono(*99#)
Pensate sia facile da spiegarlo a un extracomunitario?
TANTO TEMPO PERSO
clienti che entrano nel negozio col PC nuovo di pacca e pretendono che gli risolvi tutti i problemi anche se è l'antivirus o il firewall che impediscono la connessione...
ecc. ecc.
Questo a fronte di un guadagno circa di 5€ su una chiavetta nuova...
Nei negozi se ancora non si è capito il 50% del tempo viene speso da noi a sistemare beghe e problemi vari, ci paga qualcuno?
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Il negoziante (soprattutto se franchising Wind) dovrebbe prendere un pagamento a parte per assistenza clienti. Esattamente come i dipendenti del call center
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Il negoziante (soprattutto se franchising Wind) dovrebbe prendere un pagamento a parte per assistenza clienti. Esattamente come i dipendenti del call center
be sinceramente se io vado in un negozio a chiedere un aiuto e questo mi chiede dei soldi per risolvermi il problema, io in quel negozio non ci torno piu lol se invece sei gentile e disponibile posso pure tornare.... credo sia per questo motivo he nn si fanno pagare extra no? :)
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sono espresso male, ma ho citato il franchising Wind proprio per un motivo: perché sono dipendenti Wind, o giù di lì!
E dovrebbe essere quest'ultima a pagare i negozianti per il customer care svolto.
Perché alla fine, come dici tu, se il negoziante ti aiuta, tu ci torni da lui ;)
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
I franchising non hanno a che fare niente con Wind
non siamo dipendenti, siamo solo dealer monomarca, con pagamenti più lunghi di 30 gg. rispetto a un dealer normale e altre piccole agevolazioni.
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Poi se il 50% del tempo è speso in assistenza ai clienti fate i Vs. conti, VOI lavorereste AGGRATISSE??
Quindi se un negoziante chiede un compenso non esoso per una sua consulenza/intervento, non è poi così scandaloso...
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Raven57 ha detto:
Poi se il 50% del tempo è speso in assistenza ai clienti fate i Vs. conti, VOI lavorereste AGGRATISSE??
Quindi se un negoziante chiede un compenso non esoso per una sua consulenza/intervento, non è poi così scandaloso...

Il problema è che poi 90 volte su 100 perdete un cliente se chiedete un compenso per l'assistenza...
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Il problema è che poi 90 volte su 100 perdete un cliente se chiedete un compenso per l'assistenza...


SANTE PAROLE!!

Dobbiamo quasi sempre sottostare a ogni richiesta,
ho comprato il tel. da MediaWorld MA HO LA SCHEDA WIND!
Quindi....
Spesso lo stesso cliente da non perdere (o SI)
ha comprati il cellulare da un altra parte e poi ti chiede cose che riguardano il funzionamento dello stesso solo perchè ha una scheda Wind!
Per non contare poi sulle facce che fanno quando gli dici che devono chiamare il 155 per sapere perchè gli sono spariti dei soldi dal credito oppure perchè hanno attivato delle porcate di abbonamenti a loghi e suonerie pubblicizzate alla TV,
minimo ti chiedono di farlo tu, è troppo difficile per loro...
sai quanti me lo chiedono se accontento tutti smetto di lavorare...
il motto è questo:
DARE POCO O NIENTE
PRETENDERE TUTTO E DI PIU'........
 
Fedelissimi
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
ma siete sicuri? questo è quanto scritto da uno dei tanti rivenditori tim disperati su tel.net, e tutto mi sembra tranne che tim tratti bene i suoi rivenditori....

Sicuramente hai ragione, ed è evidente che tutti gli operatori "sfruttino" il lavoro fatto al banco dai dealer, ma, nell'articolo delle news, è evidente una cosa:
TIM sta attaccando il mercato di Wind in tutte le direzioni, dalla clonazione di opzioni e tariffe, all'acquisizione dei dealer Wind più rappresentativi.
Mi chiedo a questo punto:

- Questa strategia, sarà vincente per i soci della Spa "Telecom" che vogliono profitti annuali ?

- Con questa inflazione di negozi TIM già presenti, a meno che non paghino tutte le spese e/o non gli diano extra provvigioni etc, chi è il pazzo che abbandona Wind, visto che questi, è l'unico operatore che sforna SIM nuove e fa guadagnare un pò i dealer ?
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
0
anche a Pavia in questi giorni ha chiuso un negozio wind in pieno centro e di colpo e' diventato tim , ma sui russi-norvegesi si spera che facciano investimenti per rendere piu' forte wind.infostrada , alcuni mesi fa avevo letto di un possibile acquisto o trattativa per bt italia era vero o solo una bufala ?
 
Top