Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

I Paesi con le migliori/peggiori connessioni broadband - dati Ookla

Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Ormai non mi stupisco più. Mi aspetto anche che lascino prendere la maggioranza di metroweb a telecom italia, che così se la prende comoda con gli investimenti come ha fatto col rame. Sempre più schifato di questo paese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
In Italia presto passerà tutto sul mobile, qui in zona già sta accadendo con Eolo che offre 30mbit in download contro i 20 massimi dell'adsl che spesso sono sotto 15.... L'anno prossimo eolO aumenterà la velocità in download sino a 50mbit, voglio vedere se entro allora Telecom porterà il vdsl in comuni come Porlezza! Eolo offre queste velocità in più di 4000comuni...
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
In Italia presto passerà tutto sul mobile, qui in zona già sta accadendo con Eolo che offre 30mbit in download contro i 20 massimi dell'adsl che spesso sono sotto 15.... L'anno prossimo eolO aumenterà la velocità in download sino a 50mbit, voglio vedere se entro allora Telecom porterà il vdsl in comuni come Porlezza! Eolo offre queste velocità in più di 4000comuni...
Purtroppo i tagli più alti di banda con eolo sono limitati con tot giga mensili di traffico, per me è una grande limitazione. Inoltre, avendo avuto in passato dei providers che operavano in wimax/hiperlan, posso affermare con certezza che una connessione di questo tipo non ha affatto la stabilità di una connessione fissa. Nelle ore di punta non era difficile ritrovarsi con ping stratosferici e banda limitata. Magari eolo gestisce meglio la cosa di micso e connetti.it, che sono i miei precedenti providers però per me ci sarà sempre un abisso tra una connessione via etere e quella fissa. Discorso diverso per il 4G, questo lo trovo parecchio stabile.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
No guarda che con la tecnologia eolowave non si hanno più problemi. Il Ping spesso si attesta intorno ai 10ms, raramente oltre. Dicono fino a 30mbps, in realtà si va a 31-32circa, costanti giorno e notte. Prima con wimax e hyperlan si saturava in fretta ed era molto instabile (parlo per esperienza personale).
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per il link, non sapevo di tutte queste migliorie. Il fatto però di avere traffico limitato per me rimane un grosso limite, sono abituato a guardare video in full hd, film in streaming con sky on demand/infinity e sul wifi di casa ci sono sempre da un minimo di 3 ad un massimo di 16-17dispositivi connessi,capisci che avere dei limiti di traffico è impossibile per me.
Credo che sia proprio un limite di questo tipo di connessioni non essere flat, comunque staremo a vedere come si comporterà eolo con la 50mb. Sicuramente per chi non ha grosse esigenze di traffico è un'eccellente alternativa. Una cosa è certa, se continua ad aumentare di tanto le velocità di picco e inizia a dare dei bundle di traffico generosi telecom & co. possono anche fare a meno di stendere la fibra. :p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Dalle mie parti c'è un misto di questi operatori E4A, Telemar, Ngi Eolo ecc... ma guardando le condizioni per esempio di Eolo il traffico nelle ore di punta è limitato su applicazioni P2P (alcuni tengono tutte le porte chiuse o sei obbligato con il loro apparato, una specie di Nat, altre limitazioni di giga ecc...). Queste linee hiperlan/wimax vanno bene per un uso di navigazione non pesante altrimenti è meglio farsi una adsl. Idem per le aziende, quando inizi a spedire 400 allegati al giorno se molti fanno così fa presto la rete a saturarsi.

In Italia servono nuove infrastrutture di maggiore e migliore portata, non si può continuare a usare le tratte storiche e tutti i cavi in rame nelle abitazioni (serve un investimento serio). Nel 2015 ci sono ancora centrali vecchie con degrado, frazioni senza Adsl. Una vergogna all'italiana.

Riguardo Ookla, è apparso un nuovo server a Venezia per effettuare la velocità (servizio offerto da 4isp).

4111770975.png


Un tracer verso Venezia, prima di arrivare transito obbligatorio per Milano (via caldera) per poi tornare indietro:p visto che Venezia dista 80 km da casa.

2 11 ms * 11 ms 151.6.168.72
3 10 ms 11 ms 11 ms 151.6.204.142
4 11 ms 11 ms 10 ms 151.6.204.98
5 20 ms 20 ms 20 ms 151.6.7.29
6 19 ms 19 ms 22 ms 212.245.228.18
7 19 ms 18 ms 19 ms xe-7-1-1-0.mil-cal-score-1-re0.interoute.net [195.81.112.165]
8 24 ms 24 ms 24 ms Gi10-0.vce-val-access-1.interoute.net [217.118.118.150]
9 23 ms 23 ms 23 ms 89.202.205.18
10 23 ms 23 ms 23 ms 185.26.198.49
11 23 ms 23 ms 23 ms 10.100.0.9
12 24 ms 23 ms 23 ms 4isp.it [185.26.198.6]

Milano si conferma migliore zona per il ping e dinamicità della banda.

4111775548.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Si alcuni svantaggi ci sono, però direi che entro 2-3 anni possono essere risolte tranquillamente con nuove tecnologie wireless. Lasciando apparte il p2p, molti miei amici hanno eolo e si trovano benissimo, ho anche potuto testarla, rispetto al vecchio wimax la differenza è abissale. Certo che avere fibra sarebbe la cosa migliore, voglio vedere però in che anno estenderanno il servizio a tutti i comuni ora raggiunti dall'adsl... Forse forse 2020-2025? A quel punto Eolo offrirà velocità di 1gbps!
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Mi stupisce il risultato dell'Australia, pensavo che lì le cose andassero bene.

Mentre non mi sorprende vedere che qui a Cagliari è Tiscali la più veloce, eheheh :D

Sarebbe stato interessante, comunque, avere qualche informazione in più sul campione. Sono sicuro che in quanto a numero di rilevazioni l'Italia, almeno lì, sarebbe stata in testa.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Anderaz ha detto:
Mi stupisce il risultato dell'Australia, pensavo che lì le cose andassero bene.

Mentre non mi sorprende vedere che qui a Cagliari è Tiscali la più veloce, eheheh :D

Sarebbe stato interessante, comunque, avere qualche informazione in più sul campione. Sono sicuro che in quanto a numero di rilevazioni l'Italia, almeno lì, sarebbe stata in testa.

In Australia era partito un progetto per portare la fibra in parecchie zone del paese, poi é andato all'aria non so per quale motivo. Sembra un pò ciò che accade in Italia ahahah.

La media di connessione di ciascun paese sembra simile a quella riportata su www.netindex.com quindi suppongo che i dati siano presi dai vari speedtest.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Telecom non si vergogna nemmeno un po' a leggere questi dati?
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
16
lore-teramo ha detto:
In Australia era partito un progetto per portare la fibra in parecchie zone del paese, poi é andato all'aria non so per quale motivo. Sembra un pò ciò che accade in Italia ahahah.

La media di connessione di ciascun paese sembra simile a quella riportata su www.netindex.com quindi suppongo che i dati siano presi dai vari speedtest.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il progetto è saltato perché secondo Telstra mancava il dané.
 
Top