In realtà, poco dopo aver postato il mio messaggio mi sono attivato: ho messo in vendita il mio N81 i-mode su ebay ed acquistato un E51 (bel telefono! E con costo accessibile).
Dopo qualche giorno di sperimentazione del nokia mesaging con una vecchia sim con poco credito residuo, ho attivato mega1500 ed ora sono operativo sulla nuova piattaforma!
I miei rilievi, ancora a caldo:
- PUSH: Non ho ben capito in cosa consiste il push: a me i messaggi arrivano solo quando il telefono si collega (quindi, a seconda del setting impostato, 15 min, 30 min, 1 ora...), In altri termini messaging funziona esattamente come profimail (a quanto leggo, perché non l'ho mai provato.
Leggo in un blog (data 18 settembre) che chi si è iscritto alla versione trial ha ricevuto il seguente messaggio: "
This message is to inform you that the trial period will come to end at the end of September and may not be available on your operator network." Sicuramente sarà disponibile con TIM, ma con Wind dubito... significa che non funzionerà più? O semplicemente (come credo) che il push non potrà mai essere implementato con Wind (ma solo con TIM?)
Al riguardo, infatti un altro articolo sullo stesso blog precisa (data 4 settembre): "
I clienti TIM, grazie all’accordo con Nokia potreanno finalmente ricevere le e-mail push : Nokia Messaging a partire dalla seconda metà di settembre permetterà in tempo reale di scaricare le mail senza la necessità di collegarsi ogni volta". Questo (oltre che la mia esperienza pratica) mi fanno ritenere che il push, ora come ora, non è implementato...
O forse dovrei aprire un account gmail e provarlo (attualmente ricevo la mia mail che transita su server aruba... ma ho letto da qualche parte che gmail supporta l'IMAP IDLE, cosa che sicuramente il mio account non fa, visto che ho inserito un pop3 per scaricare la posta in arrivo...)?
- COSTI senza flat: Qualcuno ipotizzava di poter scaricare la posta senza flat:
barbarolo ha detto:
Certo dipende dal tipo di mail e dalla frequenza, ma con 3€ ce la dovresti fare.
La mia esperienza pratica è che ciò non è possibile. Effettivamente un giorno sono riuscito a spendere 13 cent per scaricare i quattro messaggi email di quel giorno, ma è perché avevo inserito come periodicità della verifica "ogni 12 ore"; quindi messaging mi si è collegato ad inizio e fine giornata (4 cent alla prima - nessun messaggio - 9 alla seconda). 13 x 30 farebbe circa 4 euro al mese, ma di certo non sarebbe un sistema assimilabile all'i-mode (ricevi l'email una volta al giorno!!!). Inserendo verifiche più frequenti, sono arrivato a spendere 4 euro in un giorno nonostante i messaggi fossero sempre ridotti (considerate che all'inizio avevo impostato "sempre attiva"; mi ha risucchiato la batteria e mi sono accorto che il telefono non interrompeva mai la connessione dati - se la interrompevo io, dopo un pò si ricollegava di nuovo senza staccarsi) o comunque intorno ad 1,20 euro (sempre 4 messaggi in un giorno) impostandolo con verifica ogni 30 minuti (che è l'impostazione che ho poi mantenuto con mega1500 perché mi sembra il giusto compromesso, dato che si ricevono messaggi massimo con 30 minuti di ritardo e la bateria non sembra risentirne in maniera inaccettabile).
- IN GENERALE: in effetti la batteria ne risente parecchio dei collegamenti continui; ma con un controllo ogni 30 minuti, mi sta durando oltre due giorni, il che per me è accettabile...
8 Euro al mese non sono pochi nel mio caso, visto che per me non è una necessità ma solo uno sfizio avere l'email in tempo reale (è una cura alla dipendenza che mi ha causato l'i-mode!!) ma devo dire che è un bel "effetto collaterale" quello di poter navigare dal telefonino in qualsiasi momento...
Gandalf ha detto:
Questa storia delle email di nokia mi sembra una buona idea.
I cellulari compatibili sembrano tanti.
Adesso faccio una ricerca per vedere come va.....
Grazie per l'idea
Rik
Ho avuto grandi difficoltà per trovare informazioni su nokia messaging: ho trovato pochi post su forum in giro sull'argomento... Se dovessi riuscire a trovare risposte alle mie domande, fammelo sapere! Prima fra tutte, quanto costerà il servizio (dalle notizie sul blog citato sopra, sembrerebbe che si pagherà solo tramite operatore telefonico; quindi cosa ne sarà di me/noi? Il programma si bloccherà?)
alexdal ha detto:
Io ho mega 1500, non usavo piu' le email nokia, perche' non funzionava con libero inoltre le email erano solo testo.
Ora mi hai fatto venire voglia di riprovarlo.
Le email mostrano disegni, emoji, carattereri in tutte le lingue (se si ha il font).
e i messaggi arrivano subito, meglio del gestore di posta del telefono.
e' gratis e funziona con gmail bene (E ALTRI gestori)
Io ho il nokia N81 ma funziona bene con la versione N95
Mi intriga il fatto che tu dica che i messaggi arrivano subito (vedi il mio commento sopra sul push)... forse perché con ALTRI gestori?
E mi intriga ancora di più che tu citi il nokia N81 - non compreso nell'elenco di Nokia Messaging - quale telefono compatibile.