Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

I-mode in chiusura. Alternative economiche ?

Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ciao
Adesso che l'Imode chiude :ranting:, quali potrebbero essere delle alternative economiche per ricevere le email sul cellulare in tempo reale?
Mi spiego meglio. Io utilizzavo l'Imode per ricevere immediatamente e gratuitamente le email sul cellulare.
Quale abbinamento gestore/tariffa/cellulare è la più economica per svolgere la stessa funzione ? Se poi fosse push, sarebbe anche meglio.

Grazie
Rik
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Banalmente ti direi di comprare un blackberry che al costo di 12€/mese (con wind, con gli altri non so) ti da più caselle di posta controllabili gratuitamente, più la navigazione internet da BB gratuita.

Altrimenti se non ti vuoi vincolare al BB, puoi pensare di prendere un telefono che abbia il controllo delle mail ogni tot minuti e attivare un'opzione dati ad hoc! Chiaramente qui la dispersione di batteria è eccessiva.
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
Banalmente ti direi di comprare un blackberry che al costo di 12€/mese (con wind, con gli altri non so) ti da più caselle di posta controllabili gratuitamente, più la navigazione internet da BB gratuita.

Cercherò anche con gli altri gestori.
12€/mese per me sono troppi. Poi se proprio non troverò di meno allora mi adeguerò.

Tommi ha detto:
Altrimenti se non ti vuoi vincolare al BB, puoi pensare di prendere un telefono che abbia il controllo delle mail ogni tot minuti e attivare un'opzione dati ad hoc! Chiaramente qui la dispersione di batteria è eccessiva.

Secondo te "un'opzione dati ad hoc" potrebbe costare meno di 12€/mese ?

Grazie
Rik
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Le offerte dati sono queste:

- Mega 1500 (8 euro/mese)
- Naviga3 50 MB/giorno (9 euro/mese)
- Naviga3 100 MB/giorno (12 euro/mese)
- Vodafone Pack per iPhone - 2 GB (12 euro/mese)
- Mega No Limit - 2,5 GB (20 euro/mese)

Per la Mail Push o ti orienti sul Blackberry o sull'iPhone.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non scarichi gli allegati potresti anche pagare a consumo, 12€ equivalgono a circa 4mega, che per ricevere solo il testo dovrebbero essere anche troppi.
Certo dipende dal tipo di mail e dalla frequenza, ma con 3€ ce la dovresti fare.
Wind aveva un'opzione perfetta per questo scopo, ma ovviamente l'ha tolta! :wall: spero che con l'eliminazione dell'imode pensi ad una tariffa ad hoc per controllare la posta che non sia il blackbarry.
Se la ricezione delle mail era gratis, potrebbe per 3€ far ricevere quelle da un account libero mettendo un apn apposta. ( imode mail free costava appunto 3€ ma doveva anche pagare i diritti dell'imode)
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Sarebbero email di solo testo. Nessun allegato. Circa 5 email al giorno.

Vediamo se Wind butta fuori qualche nuova offerta economica.

Rik
 

sec

Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno ha provato il sistema push in corso di introduzione da parte di Nokia (email.nokia.com)? Associata a mega 1500 (oppure senza flat, nel caso si ricevano poche email) dovrebbe consentire di risparmiare la batteria (e qualche spicciolo in caso non si attivi la flat) perché eventuali nuovi email sono segnalati dal IMAP IDLE e quindi non c'è bisogno di prevedere connessioni alla casella di posta ad intervalli di tempo regolari. Sbaglio? Il problema potrebbe essere nel fatto che il servizio è sperimentale (funziona bene?) e potrebbe diventare presto a pagamento (e non si ha proprio idea di quanto e come si pagherà, visto che viene fatto riferimento al pagamento del servizio tramite il proprio gestore). Però sulla carta, sembrerebbe l'alternativa più valida del post i-mode (se non si vuole passare al blackberry).
Certo può richiedere anche l'investimento iniziale del terminale (nokia compatibile)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
se non hai preferenze di gestore (non ho capito se a te serve ed sei vincolato a usare una sim wind, oppure non hai preferenze e puoi usare anche altri gestori)
all'elenco delle offerte dati da voi elencate... considerate anche la MTV mobile fun mese
costa 5 euro al mese e si ha 1 GB di traffico http: su apn wap.tim.it
e 50 MB di traffico email...valido per upload e download.

inoltre la sim MTV la danno gratis:
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
se non hai preferenze di gestore (non ho capito se a te serve ed sei vincolato a usare una sim wind, oppure non hai preferenze e puoi usare anche altri gestori)
all'elenco delle offerte dati da voi elencate... considerate anche la MTV mobile fun mese
costa 5 euro al mese e si ha 1 GB di traffico http: su apn wap.tim.it
e 50 MB di traffico email...valido per upload e download.

inoltre la sim MTV la danno gratis:

Grazie per le utili info. Non sono vincolato a Wind e quindi posso facilmente passare alla concorrenza.
Purtroppo tra le offerte di MtvMobile non c'è una tariffa analoga alla Wind SuperSenzaScatto e io che faccio spesso telefonate brevi, lo scatto alla risposta inciderebbe troppo sulla spesa mensile. :sigh:

Rik
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Gandalf ha detto:
Grazie per le utili info. Non sono vincolato a Wind e quindi posso facilmente passare alla concorrenza.
Purtroppo tra le offerte di MtvMobile non c'è una tariffa analoga alla Wind SuperSenzaScatto e io che faccio spesso telefonate brevi, lo scatto alla risposta inciderebbe troppo sulla spesa mensile. :sigh:
Rik

ed allora vai di mega1500 di wind...
8 euro al mese e ci fai di tutto...
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
ed allora vai di mega1500 di wind...
8 euro al mese e ci fai di tutto...

Stavo spulciando il sito Wind.
Ho trovato questa opzione: "Mega Ore"

Leggendo tra le righe c'è scritto:

Sei un cliente ADSL?
Se hai già attivato o attiverai una delle offerte Infostrada TuttoIncluso o Absolute ADSL, potrai avere l’opzione Mega Ore a condizioni vantaggiose.

Visto che ho già TuttoIncluso, le condizioni vantaggiose riportano:

Promo Sconto Mega Ore
i1_in_orange_top_curve2.gif

Fino a 50 ore di navigazione al mese a soli 5,95 euro!​


Quindi ancora meno. ;)

Adesso peò col Samsung Z650i non credo di fare niente, visto che è bloccato con l'imode (oppure no ??? :blink: consigli ?)

Altrimenti mi dovrei prendere un nuovo cellulare che dovrei collegare periodicamente ad internet per scaricare le email.

Se non riesco a riutilizzare il Samsung.... il Nokia 5800 potrebbe essere una buona alternativa ?

Rik
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Gandalf ha detto:
Stavo spulciando il sito Wind.
Ho trovato questa opzione: "Mega Ore"

Leggendo tra le righe c'è scritto:

Sei un cliente ADSL?
Se hai già attivato o attiverai una delle offerte Infostrada TuttoIncluso o Absolute ADSL, potrai avere l’opzione Mega Ore a condizioni vantaggiose.

Visto che ho già TuttoIncluso, le condizioni vantaggiose riportano:

Promo Sconto Mega Ore
i1_in_orange_top_curve2.gif

Fino a 50 ore di navigazione al mese a soli 5,95 euro!​


Quindi ancora meno. ;)

Rik

Attento:
Le 50 ore di navigazione dell'opzione Mega Ore sono erogate attraverso sessioni di tempo, 200 totali, della durata di 15 minuti, scalate anticipatamente.
Quindi se imposti il recupero automatico delle email, il credito delle "50 ore" non ti basta per tutto il mese.

Zilaghe ha detto:
ed allora vai di mega1500 di wind...
8 euro al mese e ci fai di tutto...
Mi sa che finiremo tutti qui.
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Attento:
Le 50 ore di navigazione dell'opzione Mega Ore sono erogate attraverso sessioni di tempo, 200 totali, della durata di 15 minuti, scalate anticipatamente.
Quindi se imposti il recupero automatico delle email, il credito delle "50 ore" non ti basta per tutto il mese.

Grazie. Bisogna sempre leggere attentamente tutte le righine piccole piccole..... :cesso:

E per l'altra domanda, c'è qualche consiglio ?

"""Col Samsung Z650i non credo di fare niente, visto che è bloccato con l'imode (oppure no ??? :blink: consigli ?)
il Nokia 5800 potrebbe essere una buona alternativa ?"""


Rik
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Aggiungerei anche come alternativa un telefono Android (adesso se ne trovano a prezzi discreti) che ha la e-mail push con una qualsiasi flat, ad esempio io la sto usando con MTV e la flat wap da 5€ al mese e va benissimo, le email arrivano davvero subito. L'unico vincolo è che devi avere un account gmail e usarlo per scaricare le e-mail dalle altre caselle (ymail e il gruppo yahoo non funzionano ancora).
Spero che l'N900 abbia questa funzionalità...
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
DeeDeND ha detto:
Aggiungerei anche come alternativa un telefono Android (adesso se ne trovano a prezzi discreti) che ha la e-mail push con una qualsiasi flat, ad esempio io la sto usando con MTV e la flat wap da 5€ al mese e va benissimo, le email arrivano davvero subito. L'unico vincolo è che devi avere un account gmail e usarlo per scaricare le e-mail dalle altre caselle (ymail e il gruppo yahoo non funzionano ancora).
Spero che l'N900 abbia questa funzionalità...

Cercando con Trovaprezzi, il più economico cell Android costa 300 €.... ancora troppi per me..... :cry:

Per l'account Gmail non ci sarebero problemi.....

Rik
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
6
sec ha detto:
Qualcuno ha provato il sistema push in corso di introduzione da parte di Nokia (email.nokia.com)? Associata a mega 1500 (oppure senza flat, nel caso si ricevano poche email) dovrebbe consentire di risparmiare la batteria (e qualche spicciolo in caso non si attivi la flat) perché eventuali nuovi email sono segnalati dal IMAP IDLE e quindi non c'è bisogno di prevedere connessioni alla casella di posta ad intervalli di tempo regolari. Sbaglio? Il problema potrebbe essere nel fatto che il servizio è sperimentale (funziona bene?) e potrebbe diventare presto a pagamento (e non si ha proprio idea di quanto e come si pagherà, visto che viene fatto riferimento al pagamento del servizio tramite il proprio gestore). Però sulla carta, sembrerebbe l'alternativa più valida del post i-mode (se non si vuole passare al blackberry).
Certo può richiedere anche l'investimento iniziale del terminale (nokia compatibile)

Io ho mega 1500, non usavo piu' le email nokia, perche' non funzionava con libero inoltre le email erano solo testo.

Ora mi hai fatto venire voglia di riprovarlo.
Le email mostrano disegni, emoji, carattereri in tutte le lingue (se si ha il font).
e i messaggi arrivano subito, meglio del gestore di posta del telefono.

e' gratis e funziona con gmail bene (E ALTRI gestori)

Io ho il nokia N81 ma funziona bene con la versione N95
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa storia delle email di nokia mi sembra una buona idea.
I cellulari compatibili sembrano tanti.
Adesso faccio una ricerca per vedere come va.....

Grazie per l'idea

Rik
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
sec ha detto:
Qualcuno ha provato il sistema push in corso di introduzione da parte di Nokia (email.nokia.com)? Associata a mega 1500 (oppure senza flat, nel caso si ricevano poche email) dovrebbe consentire di risparmiare la batteria (e qualche spicciolo in caso non si attivi la flat) perché eventuali nuovi email sono segnalati dal IMAP IDLE e quindi non c'è bisogno di prevedere connessioni alla casella di posta ad intervalli di tempo regolari. Sbaglio? Il problema potrebbe essere nel fatto che il servizio è sperimentale (funziona bene?) e potrebbe diventare presto a pagamento (e non si ha proprio idea di quanto e come si pagherà, visto che viene fatto riferimento al pagamento del servizio tramite il proprio gestore). Però sulla carta, sembrerebbe l'alternativa più valida del post i-mode (se non si vuole passare al blackberry).
Certo può richiedere anche l'investimento iniziale del terminale (nokia compatibile)
io lo uso con il nokia E75..funziona molto bene questo servizio ma "ciuccia" batteria...:laugh:
 
Utente
Messaggi
256
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
io lo uso con il nokia E75..funziona molto bene questo servizio ma "ciuccia" batteria...:laugh:

....e giusto per capire, quanto ti dura la batteria del cellulare ?

Rik
 
Top