Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Hotspot Vodafone pubblici

A

Albemix

Guest
Dopo che Vodafone ha dato il via all'installazione di oltre un milione di hotspot in Italia (http://www.mobileworld.it/2015/04/1...-15-milioni-di-hotspot-in-italia-e-allestero/) e messo a disposizione la connettività con il Comune di Vicenza ed enti pubblici.

A Vicenza città sono stati attivati i loro hotspot, qui per esempio ero all'inizio di Corso Palladio vicino a Palazzo Chiericati.

Il nome si presenta con una connessione aperta.

fmutlt.png


Una volta connessi, bisogna effettuare il login o essere clienti con una Vodafone Station.

30wqz5t.png


Si può utilizzare un codice promozionale, essere utenti pass o partner con Fon. La prova di 15 minuti è riservata solo ai clienti Vodafone.

E.... I prezzi:wall:.

14nk6xe.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Quindi io che sono cliente vodafone posso utilizzare gratis per 15 minuti l'hotspot.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
3 euro un'ora? Ahahaha ma questi sono pazzi...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
3 euro un'ora? Ahahaha ma questi sono pazzi...
Perché, vorresti pure che i clienti di rete fissa Vodafone ti erogassero la loro connettività in modo gratuito senza che tu possegga un abbonamento di rete fissa? :p
Gli hotspot sono le VS2 e le VSR dei clienti, non sono mica antenne apposite! ;)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
djandrea ha detto:
si ma 3 euro all'ora mi sembra un tantino esagerato :D
Si, ma per i clienti con abbonamento di rete fissa Vodafone è completamente gratuito, mica si paga! :D
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
3 euro un'ora? Ahahaha ma questi sono pazzi...

Pazzi allo stato brado. In zona ci sono altri operatori locali (E4A, Telemar ecc) in cui inviando un sms si hanno due ore gratuite per navigare. Eppure c'è chi pagherà 3€ all'ora. Se questa si chiama libertà.... .

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vicino a casa mia ecco che rilevo un Vodafone-Wifi.

2mwz94.png


Tutto questo da una station 2 nelle vicinanze. Ma cosa ci guadagnano nel condividere un proprio hotspot?. Nella rete locale con più client sulla stessa rete e senza crittografia, non è sicuro.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Io ho vodafone a casa (tra l'altro, non ci crederete ma funziona benone), ed appena ho visto che c'era una rete parallela mi è preso un colpo. Non sapevo di questa novità!
Come idea la trovo una genialata. Ma non credevo che potessero in automatico sfruttare i modem dei privati per farvi degli hotspot!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Effettivamente non penso sia molto giusta una cosa del genere all'insaputa dell'utente... ma non puoi disabilitarlo volendo?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Effettivamente non penso sia molto giusta una cosa del genere all'insaputa dell'utente... ma non puoi disabilitarlo volendo?

Si può disattivare andando sulle.impostazioni del modem dal browser. Ma credo che così facendo non sia più possibile collegarsi agli hotspot degli altri gratuitamente.
Io credo lo lascerò, alla fine può tornarmi utile scroccare il WiFi selle altre reti vodafone!
In ogni caso, viene esplicitamente detto che agli utenti connessi a scrocco viene riservata una porzione di banda che non sto utilizzando. Se venga gestita più o meno bene la cosa non lo so..
 
A

Albemix

Guest
Ma questo hotspot va in automatico o è l'utente che decide di abilitarlo?. E' comodo avere un hotspot (può farlo chiunque e con alcuni router si può impostare il Qos e relativa banda di utilizzo), sarebbe interessante sapere quanta banda viene dedicata rispetto all'utente proprietario.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Ma questo hotspot va in automatico o è l'utente che decide di abilitarlo?. E' comodo avere un hotspot (può farlo chiunque e con alcuni router si può impostare il Qos e relativa banda di utilizzo), sarebbe interessante sapere quanta banda viene dedicata rispetto all'utente proprietario.

Saeuti

Albemix

È attivo in automatico.
Ho privato a fare uno speedtest con il cellulare collegato all'hotspot ed il PC al normale wifi: appena avvio il test da cell, quello del PC cala leggermente. Il tutto si attesta sui 2 mega per il primo e 4,6 per il secondo. Però voglio verificare cosa succede se ad esempio scarico o carico un file: specialmente l'upload si satura subito!
Comunque c'è anche un'app con la mappa di tutte le vodafone station hotspot: nelle città è strapieno!
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
È attivo in automatico.
Ho privato a fare uno speedtest con il cellulare collegato all'hotspot ed il PC al normale wifi: appena avvio il test da cell, quello del PC cala leggermente. Il tutto si attesta sui 2 mega per il primo e 4,6 per il secondo. Però voglio verificare cosa succede se ad esempio scarico o carico un file: specialmente l'upload si satura subito!
Comunque c'è anche un'app con la mappa di tutte le vodafone station hotspot: nelle città è strapieno!

La banda viene condivisa, se uno si mette a fare speedtest o streaming ti strozza la linea. Peccato sulla station non si possa vedere niente, non si può impostare una regola del Qos...Nel 2015 avere un router così blindato e senza configurazioni importanti lo trovo folle e ridicolo (per non dire altro). E questi signori di Vodafone hanno il coraggio ancora di rompere le @@ alla gente con quel loro prodotto, da spaccargli il firmware in testa a chi ha creato una porcheria del genere.

Ho fatto un pò di prove da un mio vicino di casa con questo hotspot ma con l'ip faccio un giro strano con routing verso Francoforte, poi colt mix di Milano e Mad (credo Madrid). Devo fare uno screenshot. I ping di Vodafone sono sempre alti verso 80-85 ms, il traffico viene tutto spedito a Francoforte:uhm:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
greg89 ha detto:
È attivo in automatico.
Ho privato a fare uno speedtest con il cellulare collegato all'hotspot ed il PC al normale wifi: appena avvio il test da cell, quello del PC cala leggermente. Il tutto si attesta sui 2 mega per il primo e 4,6 per il secondo. Però voglio verificare cosa succede se ad esempio scarico o carico un file: specialmente l'upload si satura subito!
Comunque c'è anche un'app con la mappa di tutte le vodafone station hotspot: nelle città è strapieno!

Anche io ho fatto speedtest e ovviamente priorità viene data all'utente proprietario della linea, poi gli utenti che si collegano di conseguenza riceveranno meno banda. Se non sbaglio comunque c'è un limite di connessioni massime disponibili.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono a Camnago (fraz di Lentate) da mia nonna e siccome non avevo ancora salvato la pw del wifi di mia zia nell' iPad, non si collegava in auto allora vado nelle imp e vedo sta rete libera Vodafone_WiFi e dico "chi è sto pirla che la lascia libera?" Infatti clicco e vedo questo :lol: :lol: :D
7bce4fd92c49e25a98bba03bee36683f.jpg

Non riesco però a registrarmi..
Comunque pensavo che sta cosa si sarebbe diffusa solo nelle grandi città invece sta rete la trovo a ricezione massima (sia da iPad air 2 che da iphone) in camera 0_o quanto cavolo è potente il segnale? E poi dove li installano i router wifi? Sui pali della luce?
 
A

Albemix

Guest
We PREG, qualcuno che ha la station ha abilitato la funzione dell'hotspot di conseguenza la rete è libera. Sembra che sia una rete "open" ma non lo è (stessa storia degli altri hotspot pubblici offerti dai provider locali). Occorre essere clienti registrati oppure pagare 3€ all'ora (folle); anche qui nel vicinato ne ho due (Vodafone station 2) ma ho notato già dei problemi legati sul firmware della station castrato dalle persone super intelligenti di Vodafone.

La banda di questi hotspot "pubblici" viene prelevata dal proprietario della linea, per non parlare di alcune gravi falle che ho beccato:specchio:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
We Albe grazie della spiegazione :) 3€/ora è veramente da pazzi...piuttosto sto sotto il Wifi di mia zia (vodafone) che non va sempre velocissimo dipende dalla fascia oraria.
Ad esempio adesso va molto bene (velocità che io con FW le ho quasi sempre costanti)
9ded4563da88b64cc32ad0fd07d060de.jpg

Ieri sera invece a malapena 1 mega e mezzo in down e in up :O
 
Top