Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

@hhc/ecc: WI-FI: un pc si connette, l' altro no, o meglio solo a volte

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ho da un paio di mesi una nuovo router, un netgear DGN2200.
Mi connetto unicamente in wifi con molteplici dispositivi, 5 smartphone, un tablet, uno sky-link per myskyhd, un pc desktop con key wi-fi e due pc portatili.
E qui viene il bello, da qualche gg, forse una settimana o due, il mitico vecchio acer contiuna a collegarsi normalmente senza problemi.
Il packard bell molto piu recente lo fa solo a volte, a caso e rare. Entrambi hanno windows 7 con tutti gli ultimi aggiornamenti installati.
Piu e meno col presentarsi del problema ho fatto numerosi aggiornamenti al packard bell in questione ma anche al router almeno due o tre aggiornamenti fw, tutti ufficiale e richiesti dallo stesso.
Che problema si presenta al packard bell? Vede la rete si connette ma ha il dannato triangolino giallo con la solita scritta connettivita assente o limitata e solite beghe ipv4 nessun accesso alla rete ipv6 nessun accesso ad internet.
Ho disinstallato la scheda wifi e reinstallata, acceso e riavviato router,scheda wifi onboard e pc mille volte, elimnato la connessione e ricreata mille volte. controllato le opzioni ipv4 mille volte, (ottieni autometicamente l' indirizzo ip ecc)
In alto nel menu wifi di 7, nonostante si connetta non riesce ad indentificare la rete o il nome rimanendo la "panchina". Solo a volte a culo si connette senza alcun minimo problema.
Ho il sentore che durante un aggiornamento del router lo stesso abbia fatto casini aggiungendo un 2 al nome della rete ssid (netgear) ma l' acer l' ha digerito velocemente.
Visualizza allegato 1436
vedete? la rete viene letta come netgear 2 ma in alto da netgear (senza il 2)
Notare che il packard bell sotto nella lista delle reti scrive netgear (senza 2) dove l' acer mette invece netgear 2, e in alto la classica panchina con scritto rete non identificata (nonostante sotto riporti connesso la voce netgear).
in questo stato di connessione limitata non mi fa entrare nemmeno nella configurazione del router

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ma su il Bell hai lasciato la lan collegata (Ethernet) al router???

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
??? mai stato collegato il bell con cavo, only wifi.
sull' acer ho per curiosità eliminato la connessione netgear2, e alla successiva ricerca me l' ha identificata correttamente come netgear (senza 2, che spunto dopo un riavvio router a seguito aggiornamento fw dello stesso).
scartata ipotesi del nome non so piu cosa cavolo sia.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
ma quando fai il connect da pc al wifi , da l'icona di rete, lo stato dalla proprietà ha gli stessi parametri (valori)di rete wifi del router,
cioè dhcp, mask, gatway,dns, sono quelli della rete wifi ??????
il router vede il MAC address del pc wifi??
dovresti controllare anche i servizi rete di windows se sono attivi tipo RPC,rete connessione wifi, etc....

G

giovax

Guest
le nuove reti N hanno alcune opzioni riguardanti il multiple channel per i 300mbit che vanno configurate. può essere che per qualche strano caso la scheda wifi del portatile abbia assunto (o abbia di default) una configurazione non appropriata rispetto a quella del router.
Dovresti inviarci le schermate del router riguardanti la pagina della configurazione della rete wireless

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
si infatti, magari aggancia (carica) un driver sul pc non del tutto compatibile...

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Prova a cancellare la rete da entrambi i pc e riconnetterti. Se il problema si presenta ancora, imposta ip statico sui due computer (ovviamente deve essere differente per non creare conflitti).
Se ora si connette e funziona tutto bene era un problema a livello di indirizzi, altrimenti potrebbe essere la scheda di rete che non funziona correttamente.

P.S. Dai un'occhiata se sul Packard Bell è attivo il servizio DHCP di Windows, altrimenti per connettersi utilizza un IP che solitamente non è compatibile con router.