Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Help rimessa in sesto vecchio notebook

Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho un vecchio portatile IBM Thinkpad R40e così "dotato" (si fa per dire :p):
Processore Mobile Intel Celeron CPU 1.80GHz
496 MB di RAM (non ho più slot liberi per ulteriori espansioni; quindi questa è la mia RAM!) :laugh:
Hard disk 16 GB :laugh:
Sistema Windows XP Professional versione 2002 (service pack 3)

Il problema è che, dopo averlo acceso, prima di riuscire ad aprire il primo programma devo aspettare 20 minuti :smoke:in quanto disco fisso e ram continuano nel frattempo a... lavorare per i cacchi loro :furious:.
Immagino quindi che, a parte buttare l'R40e nel cassonetto (mi dispiacerebbe però), per cercare di poterlo ancora utilizzare (*) sia necessario fare una bella formattazione.

Domande:
1) come faccio a formattarlo? :blush:
2) la licenza di XP è regolare, ma non ho mai avuto i cd di installazione: come fare quindi per rimettere XP non avendo i cd?
3) vale la pena valutare l'installazione di altro sistema operativo? Quale?

(*) Tenete conto che mi sarebbe sufficiente usare questo vecchio portatile per navigare in internet (necessità di installare driver per router wireless) e per Open Office senza dover aspettare i 20 minuti di "riscaldamento".
Grazie in anticipo!
:bye:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Il computer ha un'unità CD funzionante?
Se sì, fatti prestare un CD di installazione di Windows XP Professional OEM e durante l'installazione inserisci il seriale riportato sotto l'etichetta del PC.
Sappi che i product-key OEM per XP Professional rilasciati prima del SP2 spesso non sono utilizzabili con i CD di installazione che invece hanno SP2/SP3 già incluso, quindi è meglio se ti procuri un CD "vecchio" senza aggiornamenti inclusi, onde evitare che il tuo codice non venga accettato.

Vista l'età del portatile immagino che quel disco fisso sia lento in lettura/scrittura, quindi anche con una formattazione non ti aspettare che diventi un fulmine :p

Comunque, per formattarlo devi prima riuscire ad avviare il CD di installazione di Windows che hai nel lettore: per fare ciò entra nel BIOS (di solito premendo F2 o CANC nei primissimi secondi in cui ti mostra il logo IBM), vai con le frecce nella sezione "Boot" e cambia l'ordine di avvio mettendo per primo il lettore CD-ROM, per secondo l'hard disk e poi tutto il resto... salva ed esci dal bios, il PC si riavvierà e a quel punto potrai avviare l'installazione di Windows dal CD.
 
Utente
Messaggi
80
Reazioni
0
Punteggio
0
Io possiedo un acer con lo stesso processore e devo dire che è un fulmine.
Visto che di mestiere faccio il tecnico dei computer posso dirti che se ci mette 20 minuti (veri) a partire allora o il sistema è ormai troppo pieno di schifezze o il disco fisso (da 16GB mi sembra addirittura incredibile che sia il suo) è veramente un schifezza.

Come ti hanno consigliato trova un disco in giro oppure se hai la possibilità scaricati da internet un immagine e masterizzala (è tutto legale perchè quello che conta è il numero della licenza e non il supporto)

Data la macchina dovrebbe essere possibile anche installare con una certa soddisfazione (in termini di prestazioni) anche ubuntu che dato l'HW piuttosto vecchio non dovrebbe avere problemi di driver

Un ultima possibilità e valuta tu il rapporto costo/beneficio è cambiare il disco fisso con uno....qualsiasi che ne so un 60Gb/80GB che dovrebbe costare pochissimo e offrire prestazioni di molto (ma molto) superiori

Ciao
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Io anche ti consiglierei Ubuntu: XP è davvero un sistema ormai "insicuro" ormai per navigare in piena sicurezza su Internet IMHO.
E con quella RAM e disco fisso di fare upgrade a SO Microsoft più moderni non se ne parla..

Visto che i tuoi desiderata sono navigare e usare OpenOffice (e basta) non vedo impedimenti. Ti scarichi il CD di installazione di Ubuntu dal loro sito e lo avvii per installarlo.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
concordo con tutti ma proprio tutti!
pero secondo me,in quella macchina non ha senso sostituire XP con ubuntu perchè nonostante che si dica linux ciucci meno risorse,non è affatto vero per la distro ubuntu, specie se paragonata a XP!

se posso,il mio consiglio è oltre a cambiare HD,magari con uno non troppo recente per risparmiare ed avere cmq qualche sprint in piu,di scaricare una iso XP dove metterai il tuo seriale...io comincerei con un "faster XP" pensata per pc datati e che si installa in 10 min. di orologio...è stata privata dei servizi e programmi inutili presenti di default nn c è WMP o moviemaker,e pesa all'avvio senza nulla installato circa 80-90MB!

io ho fatto cosi proprio 2 gg fa su un PIII 866 e devo dire che funziona a meraviglia!
ho solo installato avast 5 e Opera!
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Intanto grazie mille a tutti. :thumbup:
Pensavo di procedere per gradi, visto che vorrei fare il tutto da solo :smoke:senza (al momento) spendere soldi. :p
Quindi pensavo di procedere così:
1) provo a formattare e reinstallare XP;
2) se il pc è ancora lento, provo con ubuntu (vi chiederò aiuto :p);
3) se anche così non funziona discretamente, valuterò se cambiare hard disk.
Se avete altre dritte, sono sempre ben accette.
Grazie ancora. ;)
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Macco ha detto:
Io anche ti consiglierei Ubuntu: XP è davvero un sistema ormai "insicuro" ormai per navigare in piena sicurezza su Internet IMHO.
E con quella RAM e disco fisso di fare upgrade a SO Microsoft più moderni non se ne parla..

Visto che i tuoi desiderata sono navigare e usare OpenOffice (e basta) non vedo impedimenti. Ti scarichi il CD di installazione di Ubuntu dal loro sito e lo avvii per installarlo.

si questo puo essere anche vero!
ma sicuramente,e questa è una mia opinione con ubuntu potrebbe rischiare di peggiorare le cose...in termini di fluidità!
se proprio deve installare un linux è meglio che si butti su una Xubuntu!che è un ubuntu con grafica alleggerita e la sicurezza di un OS linux!:clap:
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Macco ha detto:
Io anche ti consiglierei Ubuntu: XP è... Ti scarichi il CD di installazione di Ubuntu dal loro sito e lo avvii per installarlo.
La procedura di formattazione/installazione è la stessa che mi ha descritto strafe per installare XP?
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
AgesandroS ha detto:
si questo puo essere anche vero!
ma sicuramente,e questa è una mia opinione con ubuntu potrebbe rischiare di peggiorare le cose...in termini di fluidità!
se proprio deve installare un linux è meglio che si butti su una Xubuntu!che è un ubuntu con grafica alleggerita e la sicurezza di un OS linux!:clap:

Fammi capire in quale modo con Ubuntu rischierebbe in termini di fluidita' a dispetto di XP...
giusto per capire quale sia il tuo pensiero...
tieni presente che ubuntu io lo faccio girare anche su di un vecchio notebook del 2003...non ha problemi...
comunque tentar non nuoce...male che vada pialla tutto e reinstalla...
comunque sarebbe cosa buona e giusta cambiare HD...magari con uno da 40GB minimo...16GB mi pare un po' pochino..soprattutto per farci girare XP...
kiriku,cerca il modello di hd che monta il tuo notebook antico e cambialo..magari con una ventina di euro te la cavi..e poi sistemi il tutto..:p
 
Windisti
Messaggi
423
Reazioni
0
Punteggio
16
Anche io ti suggerirei di provare Xubuntu, che ho testato con successo sul vecchio portatile che avevo in ufficio (un Thinkpad R31, molto simile al tuo, con Celeron 1.2GHz e 256/512 MB RAM): per un uso di internet + OpenOffice secondo me avrai risultati migliori che con XP e soprattutto più "costanti" nel tempo, senza doverti preoccupare di antivirus ciuccia-risorse nè altre beghe...

PS: il mio Thinkpad R31 ha un hard disk da 20GB (lento come la morte), mi pare strano che il tuo lo abbia da 16: non è che magari è stato partizionato in 2 e c'è anche un'altra partizione D:? In XP da Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> gestione disco dovresti riuscire a capire com'è organizzato il tuo harddisk.

In ogni caso. la sostituzione potrebbe essere una cosa interessante, un disco EIDE da portatile da 160GB nuovo costa 45€, se trovi un 60-80GB usato di recupero da un PC guasto andrebbe benissimo e ti raddoppierebbe le prestazioni del PC :bye:
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Tecnologo3000 ha detto:
Fammi capire in quale modo con Ubuntu rischierebbe in termini di fluidita' a dispetto di XP...
giusto per capire quale sia il tuo pensiero...
tieni presente che ubuntu io lo faccio girare anche su di un vecchio notebook del 2003...non ha problemi...
comunque tentar non nuoce...male che vada pialla tutto e reinstalla...
comunque sarebbe cosa buona e giusta cambiare HD...magari con uno da 40GB minimo...16GB mi pare un po' pochino..soprattutto per farci girare XP...
kiriku,cerca il modello di hd che monta il tuo notebook antico e cambialo..magari con una ventina di euro te la cavi..e poi sistemi il tutto..:p


vuoi vedere come gira ubuntu sul mio pc cesso del 2001 se paragonato a XP?
io le ho provate tutte le distro,alla ricerca di quella meno esosa...c era puppyLinux che pero,faceva inorridire!almeno XP sembra un OS completo,quella pseudo distro sembrava pensata per le calcolatrici!

per fludità intendo:

aprire Opera e scorrere le pagine su e giu senza troppi rallentamenti

cliccare su un programma per vederlo aperto e nn dopo min.d'attesa e via dicendo!

Non ti dico che non girava,puoi installarlo anche nella calcolatrice di due soldi che trovi nel dash,ma poi devi essere in grado di usarlo con tempistiche accettabili,tutto qui!
sotto quel punto di vista meglio XUbuntu anche del vecchio e rodato XP!...Ecco!
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
AgesandroS ha detto:
vuoi vedere come gira ubuntu sul mio pc cesso del 2001 se paragonato a XP?
io le ho provate tutte le distro,alla ricerca di quella meno esosa...c era puppyLinux che pero,faceva inorridire!almeno XP sembra un OS completo,quella pseudo distro sembrava pensata per le calcolatrici!

per fludità intendo:

aprire Opera e scorrere le pagine su e giu senza troppi rallentamenti

cliccare su un programma per vederlo aperto e nn dopo min.d'attesa e via dicendo!

Non ti dico che non girava,puoi installarlo anche nella calcolatrice di due soldi che trovi nel dash,ma poi devi essere in grado di usarlo con tempistiche accettabili,tutto qui!
sotto quel punto di vista meglio XUbuntu anche del vecchio e rodato XP!...Ecco!

Bene,allora io rilancio,visto l'hardware scarso di Kiriku con una Linux Ubuntu Netbook edition...
ho visto che è moooltoo veloce su quei cessi di processori che montano sui netbook da 3 soldi che sono in commercio oggi...
direi di provare con quella..
xubuntu va' bene,ma a me personalmente è parsa un po' scarna...^_^
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
kiriku ha detto:
La procedura di formattazione/installazione è la stessa che mi ha descritto strafe per installare XP?

Sì, quella è la procedura per avviare qualunque sistema operativo su un CD. ;)
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
Tecnologo3000 ha detto:
Bene,allora io rilancio,visto l'hardware scarso di Kiriku con una Linux Ubuntu Netbook edition...
ho visto che è moooltoo veloce su quei cessi di processori che montano sui netbook da 3 soldi che sono in commercio oggi...
direi di provare con quella..
xubuntu va' bene,ma a me personalmente è parsa un po' scarna...^_^

grazie per il rilancio...ora lo scarico e ti faccio sapere!!!:lingua:
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
bandagufo ha detto:
mi pare strano che il tuo lo abbia da 16: non è che magari è stato partizionato in 2 e c'è anche un'altra partizione D:? In XP da Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> gestione disco dovresti riuscire a capire com'è organizzato il tuo harddisk.
Ho solo la partizione primaria e l'hd è proprio da 16GB :(
;)
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Tecnologo3000 ha detto:
Bene,allora io rilancio,visto l'hardware scarso di Kiriku con una Linux Ubuntu Netbook edition...
ho visto che è moooltoo veloce su quei cessi di processori che montano sui netbook da 3 soldi che sono in commercio oggi...
direi di provare con quella..
xubuntu va' bene,ma a me personalmente è parsa un po' scarna...^_^

Segnalo questo interessante articolo: Kubuntu/Ubuntu/Edubuntu/Xubuntu: non è facile scegliere ...
;)
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
L'installazione di xp non è andata a buon fine. Probabilmente mi hanno dato un CD con versione sbagliata (un sacco di file non si sono installati). L'O.S. ora non parte più. :wall:
Forse non tutto il male vien per nuocere. Ho deciso quindi di "piallare" tutto installando linux, ma cosa: xubuntu o ubuntu netbook edition?
Potrei avere problemi per installare i driver del ruoter (linksys) e della stampante (canon)?
Questo passaggio a linux preclude una eventuale "ripiallatura" per tornare a xp (sempreché riesca a trovare il cd corretto)?
Grazie! ;)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Se il router è connesso in ethernet allora non ci saranno problemi...
Non ho mai avuto problemi con le stampanti canon sotto linux, di solito le rileva appena le accendi, quindi anche su quello dovresti essere a posto...

Comunque dei 2 ti consiglio xubuntu...
 
Top