Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

guasto o lavori in corso sulla bts wind di Arona?

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Attivata, inaspettatamente, una nuova BTS ad Arona. In co-siting con Vodafone, in posizione strategica proprio sul lungolago, sono state attivate 3 celle GSM appartenenti alla LAC 12033:
52506 can. 978
52507 can. 981
52508 can. 984
Al momento non è attivo nè il DCS, nè il 3G, anche se, come si vede dalle foto, i pannelli sono triband.
Cosa strana è la mancanza delle adiacenze sulla cella 52507 per quanto riguarda le BTS lombarde appartenenti alla LAC 10011. Analogamente queste ultime non vedono la nuova cella piemontese. Le 52506 e 52508, invece, vedono e sono viste e, quindi, interagiscono. Potrebbe trattarsi di una dimenticanza o di una cosa voluta, considerati i noti problemi di confine tra LAC, considerato che verso il lungolago di Arona sparano ben due celle DCS (Angera e Taino) con priorità +20. Fatto stà che non mi sembra il massimo, considerato che quando si è collegati alla nuova cella 52507 nel momento in cui si viene passati per un momento alla cella DCS 16874 di Arona (cosa molto facile considerato il CRO + 20 anche per questa), si viene subito dopo passati alla DCS 43660 di Taino e, da qui in poi, non si torna più sulla 52507 in quanto non vista, anche se presente con livelli di segnale elevatissimo (neanche sotto la BTS). In questa situazione succede che entrando in un locale dove il segnale lombardo sparisce, prima di agganciare il segnale forte della nuova BTS si deve andare in assenza di segnale, con conseguente caduta della linea in caso di conversazione.

Ecco uno screenshot della nuova installazione ed una foto:

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Credo proprio di si, anche perchè sul basso lago il 3G è attivo solo sulle BTS di Dormelletto e Castelletto, quindi questo sito coprirebbe adeguatamente sia il lungolago di Arona che quello di Angera.
Dimenticavo, EDGE attivo su tutte 3 le nuove celle con buone prestazioni.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Obert ha detto:
Credo proprio di si, anche perchè sul basso lago il 3G è attivo solo sulle BTS di Dormelletto e Castelletto, quindi questo sito coprirebbe adeguatamente sia il lungolago di Arona che quello di Angera.
Dimenticavo, EDGE attivo su tutte 3 le nuove celle con buone prestazioni.

Oltretutto nella sezione copertura del sito Wind si è passati da "Copertura UMTS parzialmente disponibile" a "Copertura UMTS disponibile" (sia Arona che Angera), quindi ........

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Segnalo l'opportunità che vengano a questo punto spenti i due canali DCS + 20 della LAC 10011 che da Angera e Taino "sparano" su Arona in pieno territorio della LAC 12033. Non è possibile che l'ottima coperura GSM venga guastata da queste prepotenti presenze extra-territoriali.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Obert ha detto:
Segnalo l'opportunità che vengano a questo punto spenti i due canali DCS + 20 della LAC 10011 che da Angera e Taino "sparano" su Arona in pieno territorio della LAC 12033. Non è possibile che l'ottima coperura GSM venga guastata da queste prepotenti presenze extra-territoriali.

Ecco la dimostrazione di quello che volevo dire:

questo screenshot è stato preso nelle immediate vicinanze della BTS di Arona (circa 50 metri)

proprio qui:

ebbene:

il canale 739 agganciato è quello DCS che proviene dalla BTS di Taino, ubicata sulla sponda opposta del lago (LAC 10011);
il canale successivo 978 appartiene alla BTS di Arona della fotografia (LAC 12033);
il canale 980 è sempre di Taino (LAC 10011);
il canale 984 è di Arona (LAC 12033)
il canale 107 della BTS di Dormelletto (LAC 12033)
i canali 101 e 765 della BTS di Angera (LAC 10011)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Ecco la dimostrazione di quello che volevo dire:

questo screenshot è stato preso nelle immediate vicinanze della BTS di Arona (circa 50 metri)

proprio qui:

ebbene:

il canale 739 agganciato è quello DCS che proviene dalla BTS di Taino, ubicata sulla sponda opposta del lago (LAC 10011);
il canale successivo 978 appartiene alla BTS di Arona della fotografia (LAC 12033);
il canale 980 è sempre di Taino (LAC 10011);
il canale 984 è di Arona (LAC 12033)
il canale 107 della BTS di Dormelletto (LAC 12033)
i canali 101 e 765 della BTS di Angera (LAC 10011)

Basterebbe spostare il confine delle LAC oltre il lago... ok, oggi il problema grazie al 3G è meno evidente, ma mi ricordo già 2-3 anni fa quando mi è capitato di telefonare sulla strada verso Maccagno, e spesso a causa dei continui handover tra LAC si sentivano buchi nell'audio...

A costo di sembrare ripetitivi, in alternativa basterebbe ridurre le priorità dei canali a 1800 (e mettere il livello di accesso a -99 dbm) per cambiare molto... e adesso che Wind ha qualche canale a 900 in più, sarebbe ora di usarli massicciamente per evitare le interferenze cocanale!

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
strafe ha detto:
Basterebbe spostare il confine delle LAC oltre il lago... ok, oggi il problema grazie al 3G è meno evidente, ma mi ricordo già 2-3 anni fa quando mi è capitato di telefonare sulla strada verso Maccagno, e spesso a causa dei continui handover tra LAC si sentivano buchi nell'audio...

A costo di sembrare ripetitivi, in alternativa basterebbe ridurre le priorità dei canali a 1800 (e mettere il livello di accesso a -99 dbm) per cambiare molto... e adesso che Wind ha qualche canale a 900 in più, sarebbe ora di usarli massicciamente per evitare le interferenze cocanale!

Già, per il 3G per ora è tutto LAC 10066, perchè i node-b sono solo in territorio piemontese.
Pensa un po' quando lo attiveranno qui ad Angera e su a Taino con una bella LAC 10061!:fun::cesso:

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Obert ha detto:
Sono stati sostituiti i pannelli sulla BTS di Arona, ubicata all'interno della centrale Enel.
In particolare sono stati sostituiti i vecchi pannelli DCS con nuovi DCS+UMTS.
Il DCS è stato subito ripristinato e bisogna dire che i nuovi apparati trasmittenti sono decisamente più performanti. Non è stato però aggiunto l'edge.
Ancora non attivo il 3G.
Nella prima foto la situazione ante, nella seconda quella attuale. Si noti il pannello a dx prima e dopo. Quello di sinistra è rimasto il vecchio GSM.

Attivato, credo oggi, il 3G sulla BTS aggiornata tra novembre e dicembre.

L'assetto attuale del sito è il seguente:

GSM
LAC 12033
43254
43255
43256

DCS
16974
16975

UMTS
LAC 10066
3474
3475
3476

Per adesso tra Angera ed Arona 3G ok, anche perchè i nodeb sono tutti in territorio piemontese con LAC 10066.
Non sò cosa succederà quando verrà attivato l'umts sui siti di Angera e Taino, naturalmente con LAC 10061..................

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Attivata, inaspettatamente, una nuova BTS ad Arona. In co-siting con Vodafone, in posizione strategica proprio sul lungolago, sono state attivate 3 celle GSM appartenenti alla LAC 12033:
52506 can. 978
52507 can. 981
52508 can. 984
Al momento non è attivo nè il DCS, nè il 3G, anche se, come si vede dalle foto, i pannelli sono triband.
Cosa strana è la mancanza delle adiacenze sulla cella 52507 per quanto riguarda le BTS lombarde appartenenti alla LAC 10011. Analogamente queste ultime non vedono la nuova cella piemontese. Le 52506 e 52508, invece, vedono e sono viste e, quindi, interagiscono. Potrebbe trattarsi di una dimenticanza o di una cosa voluta, considerati i noti problemi di confine tra LAC, considerato che verso il lungolago di Arona sparano ben due celle DCS (Angera e Taino) con priorità +20. Fatto stà che non mi sembra il massimo, considerato che quando si è collegati alla nuova cella 52507 nel momento in cui si viene passati per un momento alla cella DCS 16874 di Arona (cosa molto facile considerato il CRO + 20 anche per questa), si viene subito dopo passati alla DCS 43660 di Taino e, da qui in poi, non si torna più sulla 52507 in quanto non vista, anche se presente con livelli di segnale elevatissimo (neanche sotto la BTS). In questa situazione succede che entrando in un locale dove il segnale lombardo sparisce, prima di agganciare il segnale forte della nuova BTS si deve andare in assenza di segnale, con conseguente caduta della linea in caso di conversazione.

Ecco uno screenshot della nuova installazione ed una foto:

A titolo di curiosità, su questa BTS due celle hanno il cellid invertito:
GSM 52507 > UMTS 19228
GSM 52508 > UMTS 19227

La terza è ok:
GSM 52506 > UMTS 19226

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Avranno scambiato i cavi di collegamento come è successo qui (e poi hanno risolto)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Nonostante la mia assenza ho notato un netto miglioramento del segnale di wind ad Arona,grazie alla nuova bts in via gramsci condivisa con vodafone e tim.ora a casa mia. Tim wind e tre hanno un segnale umts. Perfetto cioe' intorno ai -80dbm.vodafone con il suo segnale umts e'. Quello che lalatita quando lo ricevo sono a -100dbm dalla bts di via gramsci che si trova a un km e mezzo da casa mia.il gsm 900 di vodafone lo ricevo molto meglio.servirebbe una nuova bts o l'umts 900.X obert che tu sappia le installazioni tim di via gramsci ad arona sulla bts condivisa con vodafone sono solo umts?e la bts di dormelletto con ha pannelli solo 3g vodafone mentre wind ha 3g e gsm?grazie e complimenti per il reportage fotografico della zona e per le attente descrizioni tecniche.

G

gially

Guest
sembra un telegramma incomprensibile quello che hai scritto! cmq entrambe le bts di dormelletto hanno gsm e umts attivo

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
sembra un telegramma incomprensibile quello che hai scritto! cmq entrambe le bts di dormelletto hanno gsm e umts attivo
eheh facile a dirsi sto scrivendo con il bb :d e' gia' tanto che venga fuori cosi':d ,sembra non digerire bene l'interfaccia... ti invito a fare una prova...con il browser nativo!poi ne riparliamo.scherzi a parte spero rilascino una versione sw che corregga il problema perche' la gestione della ram del telefono fa schifo.
Interessante quindi il fatto che vodafone avrebbe 2 bts a dormelletto entrambe in gsm/umts nonostante siano abbastanza vicine l'una all'altra e quella sul condominio dormello sia in posizione ben più' strategica.

G

gially

Guest
forse ho scritto male cmq io intendevo wind...vodafone non ne ho la più pallida idea :D

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Nonostante la mia assenza ho notato un netto miglioramento del segnale di wind ad Arona,grazie alla nuova bts in via gramsci condivisa con vodafone e tim.ora a casa mia. Tim wind e tre hanno un segnale umts. Perfetto cioe' intorno ai -80dbm.vodafone con il suo segnale umts e'. Quello che lalatita quando lo ricevo sono a -100dbm dalla bts di via gramsci che si trova a un km e mezzo da casa mia.il gsm 900 di vodafone lo ricevo molto meglio.servirebbe una nuova bts o l'umts 900.X obert che tu sappia le installazioni tim di via gramsci ad arona sulla bts condivisa con vodafone sono solo umts?e la bts di dormelletto con ha pannelli solo 3g vodafone mentre wind ha 3g e gsm?grazie e complimenti per il reportage fotografico della zona e per le attente descrizioni tecniche.

Tim in via Gramsci è solo umts.
Voda nel cositing Wind a Dormelletto (palo verde) è solo umts.
Ciao.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Obert ha detto:
A titolo di curiosità, su questa BTS due celle hanno il cellid invertito:
GSM 52507 > UMTS 19228
GSM 52508 > UMTS 19227

La terza è ok:
GSM 52506 > UMTS 19226

gianbyte ha detto:
Avranno scambiato i cavi di collegamento come è successo qui (e poi hanno risolto)

Questa mattina "fermo macchina" sulla BTS NO102 di Arona in GSM.
Alla riaccensione sono state sistemate le celle di cui sopra, e forse qualcos'altro.
Comunque ora coincidono con quelle 3G. Si sono spostati anche i rispettivi canali con le relative adiacenze.:blink: