Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Prima di tutto mi scuso se affronto un argomento già trattato in altre discussioni (immagino di sì, ma sapete com'è... :whistling: )
La mia domanda è secca e concisa: in base alle vostre esperienze, è meglio usare Wind con un telefono Umts o con un semplice Gsm? P.e. ho notato (mi riferisco alla mia regione, il Piemonte) che Voda va meglio con un apparecchio Umts, mi è capitato in certe zone (p.e. a Superga) di avere campo col 3G e non averlo (o averlo ballerino) in Gsm.
Grazie dal vostro :vecchio: Sansobbia

G

gially

Guest
sansobbia ha detto:
Prima di tutto mi scuso se affronto un argomento già trattato in altre discussioni (immagino di sì, ma sapete com'è... :whistling: )
La mia domanda è secca e concisa: in base alle vostre esperienze, è meglio usare Wind con un telefono Umts o con un semplice Gsm? P.e. ho notato (mi riferisco alla mia regione, il Piemonte) che Voda va meglio con un apparecchio Umts, mi è capitato in certe zone (p.e. a Superga) di avere campo col 3G e non averlo (o averlo ballerino) in Gsm.
Grazie dal vostro :vecchio: Sansobbia

oddio non è una domanda da facile risposta...sicuramente se hai vodafone o tim ti conviene un cellulare umts visto che è da un paio d'anni che le due compagnie installano node-b a tutto spiano, la wind ha ancora pochi node-b ( si contano sul palmo della mano ), quindi in teoria con la wind andrebbe bene sia un telefono umts che gsm, considera però che ogni tanto non so perchè capita che se sei sotto copertura umts rischi di perdere qualche chiamata...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Gsm e via.

Tim e vodafone hanno installato, installano ed installeranno molte antenne che sono solo umts per ovvi motivi di capacità, per cui conviene avere un telefono gsm/umts.

Con Wind e col suo umts non ci fai niente, anzi è solo fonte di problemi che non sto qui a spiegarti.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
80Express ha detto:
Gsm e via.

Tim e vodafone hanno installato, installano ed installeranno molte antenne che sono solo umts per ovvi motivi di capacità, per cui conviene avere un telefono gsm/umts.

Con Wind e col suo umts non ci fai niente, anzi è solo fonte di problemi che non sto qui a spiegarti.
Ciao,sono piemontese pure io..a Torino ho notato che in 3G non ci sono problemi con Wind,io uso un iPhone 3G e girando qua e la' ho visto che problemi particolari andando in 3G non ve ne sono,se non solo il fatto che dipende dove vai ed hai un hsdpa Wind veloce che sfiora i 3Mega oppure ti ritrovi un hsdpa da 600-700k...per chiamate,sms,etc..anche a Torino,zona porta nuova e periferira tipo grugliasco...non ho avuto problemi di chiamate perse...comunque,la copertura Wind è maggiore in GSM,fuori dalle citta' Wind non ha 3G...solo gsm..:bye:

eu

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
L'utilizzo del Gprs Wind comporta molti problemi di cui questo forum è pieno di post sull'argomento. Se devi acquistare un telefono Umts asssicurati che abbia le due funzioni di rete - Dual Mode e Gsm- , all'occorrenza puoi gestire senza problemi la funzione singola Gsm oppure la funzione dual Umts (gprs) + Gsm; con la dual ti dovrai accollare tutte le problematiche del sedicente Umts Wind

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ti consiglierei di usare un cellulare gsm con Wind perchè il suo umts non è ancora del tutto sviluppato e rischi di poter perdere qualche chiamata. Io sono pugliese e almeno nel mio paese non riscontro problemi con l'umts wind...ma nel Piemonte non saprei...meglio se usi il gsm...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
quanti compaesani ci sono :bye: comunque quoto quello che a detto Tecnologo3000 in città non ci sono problemi ma quando mi sposto per lavoro e vado a Susa il mio cell. passa in automatico in gsm

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a tutti per le risposte. A me sinceramente non interessa il segnale 3G per navigare, io il cell. lo uso per telefonare ed inviare sms: da quanto ho capito, uso un GSM e "vado in pace". :thumbup:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
sansobbia ha detto:
Grazie a tutti per le risposte. A me sinceramente non interessa il segnale 3G per navigare, io il cell. lo uso per telefonare ed inviare sms: da quanto ho capito, uso un GSM e "vado in pace". :thumbup:

Anch'io quando ero in Wind usavo sempre GSM fisso, sia perché al tempo Wind 3G aveva grossi problemi, sia perché risparmiavo le batterie. Adesso non saprei com'è la situazione, anche se dubito fortemente abbiano messo a posto visto che la copertura 3G è immobilizzata da anni ormai

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho usato una sim Wind in un telefono 3G per due anni e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Mai una chiamata persa. E handover tra le due reti assolutamente ineccepibile.
La rete 3g non sarà sviluppatissima, ma, almeno da queste parti, funziona perfettamente!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mauri ha detto:
Ho usato una sim Wind in un telefono 3G per due anni e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Mai una chiamata persa. E handover tra le due reti assolutamente ineccepibile.
La rete 3g non sarà sviluppatissima, ma, almeno da queste parti, funziona perfettamente!
Si anche da me...d'altronde siamo compaesani si può dire...^_^

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
mauri ha detto:

Ma le velocita' di navigazione???
anche a Novara in 3G ora non c'è piu' quel problema di un tempo di chiamate perse etc..pero',cosa che mi manda in bestia..3,5G nemmeno ad un mega...mentre,spostandomi solo a BustoArsizio si ha un hsdpa da quasi 3 Mega...senza calcolare che tra novara e Busto arsizio il 3G non esiste...:laugh:

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Dragone ha detto:
quanti compaesani ci sono :bye: comunque quoto quello che a detto Tecnologo3000 in città non ci sono problemi ma quando mi sposto per lavoro e vado a Susa il mio cell. passa in automatico in gsm
Non saprei dirti quanti Piemuntes siamo...
comunque a torino almeno una volta ogni 2 mesi ci capito...bella citta',mi piace molto..meno che in inverno....veramente FREDDA!!!:D

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Tecnologo3000 ha detto:
anche a Novara in 3G ora non c'è piu' quel problema di un tempo di chiamate perse etc..pero',cosa che mi manda in bestia..3,5G nemmeno ad un mega...mentre,spostandomi solo a BustoArsizio si ha un hsdpa da quasi 3 Mega...senza calcolare che tra novara e Busto arsizio il 3G non esiste...:laugh:

Novara LAC 10066 (Piemuntes) :thumbdown:
Busto Arsizio LAC 10060 (Lumbard) :thumbup:

:lingua: :lol::lol::lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dolcemery ha detto:
Si anche da me...d'altronde siamo compaesani si può dire...^_^

Penso di non esagerare dicendo che in Puglia Wind è diventato il gestore migliore per copertura. Qualche problema si può riscontrare ancora solo nell'interno (zone scarsamente popolate della murgia) dove a farla da padrone è Tim, seguita a pari merito da Wind e Vodafone.

Nelle città, invece, Tim è rimasta parecchio al palo, mentre Vodafone ha puntato molto sul 3G, lasciando in alcuni casi indietro la copertura GSM.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:

Questo non l'ho mai misurato, anche perché, avendo ADSL 24h sia a casa che al lavoro, quando sono fuori internet preferisco evitarlo! :wacko:

Il mio commento si riferiva a chiamate ed sms.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
A Firenze (ovunque a dire il vero) adesso uso il telefono in dual mode 3G/2G. Nel 2006 - inizio 2007 lo bloccai in 2G causa continui problemi dovuti alla temporanea non raggiungibilità, ormai da tempo risolti. :bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io lo tengo in gsm per risparmiare batteria :) e poi perchè all'esterno la copertura umts spesso in riviera c'è (manca solo ad Arenzano :devil: ) , ma basta prendere l'autostrada in cui le gallerie sono coperte solo in gsm/dcs e quindi vi è un continuo saltellare di reti e "buchi" durante l'handover...