Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Giga illimitati a 25€ al mese?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Il canvass è prorogato fino al 31/03 da quel che so.
Ah, non sapevo.. strano perché poi fanno i sales forum, di solito il canvass è sempre partito una settimana prima.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
pippo1x ha detto:
È vera questa indiscrezione?

Giga illimitati in Italia in 4G (20 Giga in UE)
Minuti illimitati in Italia e in UE
SMS illimitati in Italia, 500 in UE

A euro 24,90 al mese per ricaricabile.
A me sembra un'assurdità. Per vari motivi:
- è praticamente allo stesso prezzo della fibra e dove c'è la rete unica, nella maggior parte dei casi potrebbe diventare una valida alternativa alla linea fissa con la comodità di poter spostare la connessione

- troppo divario, in termini di prezzo, con la Unlimited di Vodafone. 15 euro in meno al mese.

Se la facessero davvero a 25 euro probabilmente vorrei attivarla, visto che da me è più probabile che arrivi prima il 4G+ che la fibra/fttc.

Vedremo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Funtribe ha detto:
A me sembra un'assurdità. Per vari motivi:
- è praticamente allo stesso prezzo della fibra e dove c'è la rete unica, nella maggior parte dei casi potrebbe diventare una valida alternativa alla linea fissa con la comodità di poter spostare la connessione

- troppo divario, in termini di prezzo, con la Unlimited di Vodafone. 15 euro in meno al mese.

Se la facessero davvero a 25 euro probabilmente vorrei attivarla, visto che da me è più probabile che arrivi prima il 4G+ che la fibra/fttc.

Vedremo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
eh questo é vero... puntano tanto sul fisso per poi fare un'offerta con giga illimitati? bah...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Dobbiamo ricordare che il fisso Wind non arriva ovunque, anzi! sono più le zone scoperte rispetto a quelle coperte...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Dobbiamo ricordare che il fisso Wind non arriva ovunque, anzi! sono più le zone scoperte rispetto a quelle coperte...

oltretutto sicuramente ci saranno dei cap....

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
oltretutto sicuramente ci saranno dei cap....
Questo non è detto. Attualmente le sim 3 con internet illimitato non hanno alcun cap quindi è tutto da vedere semmai l'offerta verrà commercializzata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Funtribe ha detto:
troppo divario, in termini di prezzo, con la Unlimited di Vodafone. 15 euro in meno al mese.
Ad alcuni clienti, vodafone offre la total unlimited (tutto illimitato) a 20€ al mese...

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ma non si sta un po' esagerando? Ci si lamentava dei 50gb di iliad che intasa e qui si parla di giga illimitati? Anche l'offerta Wind da 17,99 mi sembra una mossa azzardata. IMHO.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Il canvass è prorogato fino al 31/03 da quel che so.
Avevi ragione, info ufficiale uscita ora, canvass prorogato fino al 31/03.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ma non si sta un po' esagerando? Ci si lamentava dei 50gb di iliad che intasa e qui si parla di giga illimitati? Anche l'offerta Wind da 17,99 mi sembra una mossa azzardata. IMHO.

Tutto dipende del prezzo a cui li si mette. Anche perché l'illimitato (o comunque un numero alto) è spesso uno specchietto per le allodole per catturare clienti con la mania del "ce l'ho più grosso". Avere clienti che spendono 25€ al mese mica poco...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Tutto dipende del prezzo a cui li si mette. Anche perché l'illimitato (o comunque un numero alto) è spesso uno specchietto per le allodole per catturare clienti con la mania del "ce l'ho più grosso". Avere clienti che spendono 25€ al mese mica poco...
Hai centrato il punto, l'obiettivo attuale è portare i clienti a spendere il più possibile.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
L'illimitato e' INEVITABILE.
Se la velocita' di connessione aumenta, se le antenne sono fibrate, se la tecnologia avanza al 4,5G e tra breve al 5G, non ha assolutamente senso applicare limiti nati ai tempi in cui la rete mobile era per parlare e poi dava anche la possibilita' di navigare un pochettino.
Ai tempi del modem fino ai 56K le connessioni fisse erano spesso a consumo e il flat sulle linee fisse era considerato come lo e' adesso per il mobile: un'assurdita'.
E' bastata una piccola evoluzione, il passaggio all'ADSL, e tutte le connessioni fisse sono diventate flat, ovviamente con gli annessi e connessi problemi iniziali di banda nelle ore di punta.
Il punto e' che con il protocollo IP vi sono soltanto costi fissi connessi all'uso delle reti da parte dell'utente, il costo marginale e' tendenzialmente zero (puo' scendere la qualita' percepita della connessione, ma all'operatore di tlc infrastrutturato il costo e' quello, sia che la base utente utilizzi l'infrastruttura sia che non la utilizzi): mobile o fisso cambia poco, con il 5G (tra tre anni diciamo), la distinzione fisso/mobile perdera' di importanza per il 90% degli utenti, staremo tutti con connessioni flat sia fisso che mobile, salvo poi avere qua e la problemi di congestione del traffico a seconda del tipo di operatore scelto e/o del posto dove si e'.

Ciao
Claudio

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Vero, ma una volta che l'operatore si è fatto la nomea di 'quello che va lento o non va' si è bruciato la parte business e quella parte di clienti disposti a pagare di di più me per avere una qualità (reale o percepita) maggiore.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Una domanda mi sorge spontanea: ma in quelle città (come Palermo, Catania, Messina, Treviso, Parma, ect...) dove Wind vige ancora di sole B20 e B7 con siti a distanza… come fanno a reggere un carico del genere se già queste sono al collasso?

Inoltre, 24,90 euro… che senso avrebbe a questo punto sottoscrivere una rete fissa che costa 25,98 euro/mese (Chi è escluso) se poi nel mobile a 24,90 ti danno persino:
- SMS inclusi
- La possibilità di portarti la SIM in giro
- Il Chi è incluso (con la rete fissa +2 euro/mese)

Io lo vedo più un atto di masochismo nella rete ONLY WIND e nella linea fissa! :blink:
Salvo se non decidano di passare l'offerta fissa a 19,90 euro/mese, ma hanno anche 15,02 euro/mese da pagare a TIM in FTTC VULA per ogni singola linea (senza contare il costo €/mese per la porta Gigabit), quindi i ricavi nel fisso, nel parco clienti FTTC, sarà nettamente basso!
Se poi beh, è inclusa a tale prezzo con una linea fissa, il discorso sul fatto commerciale cambia totalmente!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
DavideDaSerra ha detto:
Vero, ma una volta che l'operatore si è fatto la nomea di 'quello che va lento o non va' si è bruciato la parte business e quella parte di clienti disposti a pagare di di più me per avere una qualità (reale o percepita) maggiore.

Per contro, proprio la nomea di Wind Tre di non essere il primo della classe in termini prestazionali, consente di avere piu' tolleranza da parte dell'utente medio "illimitato" di fronte ad aventuali e sempre possibili casi di congestione di rete.
Se l'illimitato lo fa Vodafone, le pretese sono altre e quindi anche il prezzo disposto a essere pagato e' piu' alto, e cio' va anche nel senso di evitare che la rete si congestioni piu' di tanto, con effetto boomerang.
Quindi secondo me l'ipotetico 25 euro illimitato (salvo clausole di abuso, che renderanno sicuramente un po' meno illimitato il consumo di giga ammesso), per Wind e' un prezzo aggressivo ma ci sta, nell'ottica che alzerebbe comunque significativamente l'ARPU (ricavo per utente), per Vodafone sarebbe da pazzi (uno svendere la qualita' percepita che ha raggiunto presso la base utenti).

E' come nei ristoranti, al sushi economico la tariffa e' all you can eat, nel ristorante che punta alla qualita' ovvio che no o se lo e' il prezzo e' pesante.

Ciao
Claudio

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Kikko90 ha detto:
Io lo vedo più un atto di masochismo nella rete ONLY WIND e nella linea fissa! :blink:
Salvo se non decidano di passare l'offerta fissa a 19,90 euro/mese, ma hanno anche 15,02 euro/mese da pagare a TIM in FTTC VULA per ogni singola linea (senza contare il costo €/mese per la porta Gigabit), quindi i ricavi nel fisso, nel parco clienti FTTC, sarà nettamente basso!
Se poi beh, è inclusa a tale prezzo con una linea fissa, il discorso sul fatto commerciale cambia totalmente!

Premesso che col tempo l'unica diversita' di banda tra fisso e mobile sara' la rete di accesso finale (antenna utente e viceversa), quelle di trasporto e core tenderanno ad essere la stesse, con riferimento alla rete "diversa" la tariffa flat anche sul mobile consentira' all'utente di scegliere tra una modalita' o l'altra a seconda di quella che va meglio. Questo secondo me non e' cannibalizzare (tanto piu' che per il fisso in moltissimi casi W3 pagherebbe l'affitto a TIM), ma arrivare a un punto di evoluzione tecnologica in cui il mobile e il fisso sono prestazionalmente equiparabili e per l'operatore di tlc infrastrutturato due opzioni entrambe valide per incassare soldi dall'utente, lasciando a questi di scegliere quale usare e pagare.
E poi serve anche per vedere che disponibilita' di spesa l'utente ha: 25 euro flat sul 4G, e' appetibile e per chi? E sul 5G chi e' disposto a pagare il flat e quanto?

Ciao
Claudio

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Una domanda mi sorge spontanea: ma in quelle città (come Palermo, Catania, Messina, Treviso, Parma, ect...) dove Wind vige ancora di sole B20 e B7 con siti a distanza… come fanno a reggere un carico del genere se già queste sono al collasso?

Inoltre, 24,90 euro… che senso avrebbe a questo punto sottoscrivere una rete fissa che costa 25,98 euro/mese (Chi è escluso) se poi nel mobile a 24,90 ti danno persino:
- SMS inclusi
- La possibilità di portarti la SIM in giro
- Il Chi è incluso (con la rete fissa +2 euro/mese)

La rete only wind qualche altro mese e non esistera' piu'.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Beh oddio, una flat mobile non sostituirebbe il fisso in tutte le occasioni, anche solo per l’infrastruttura di un impianto di casa. Penso alla mia situazione dove ho Xbox, NAS, MySky, Chromecast ed Apple TV, 3 Google Home, 1 Alexa e chissà cos’altro. C’è comunque bisogno di un router che fornisca sia Wi-Fi sia Ethernet. L’utente medio non ha propriamente la competenza di acquistare il terminale adatto (anche perché ne esistono pochi e costosi) e di configurarlo a dovere. Secondo me rimane molto più utile o per chi usa il telefono per lavoro, o per chi è sempre fuori casa oppure per chi vuole averlo “più grosso”. Altrimenti, i giga sul cellulare diventano più la necessità contingente di quando non si ha una rete Wi-Fi a disposizione...

Sent from my iPhone using Tapatalk