Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Si hanno notizie dell'implementazione dei codec della famiglia G722 anche su rete fissa?
Ormai, nella gran parte delle situazioni una chiamata mobile-mobile ha una qualità migliore di una fisso-fisso o fisso-mobile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Onestamente, con i numeri in perenne negativo su rete fissa voce, ho qualche dubbio...
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Non so se ci siano stati degli sviluppi negli ultimi tempi, ma fino a non troppo tempo fa la maggior parte dei provider italiani usava il G729 per risparmiare banda (anche se l'audio è abbastanza scarso per quanto mi riguarda), alcuni tipo Fastweb e Tim (perlomeno su alcune offerte) vanno in G711 che ha una buona qualità e garantisce anche la compatibilità con fax, ecc.
Il G722 non so se abbia grosse differenze qualitative rispetto al G711, come consumo di banda siamo lì. Richiederebbe magari sviluppi hardware e software da parte dei gestori, o sostituzione di vecchie CPE in molti casi, non so quanto siano interessati visto il generale declino del settore...
 
Utente
Messaggi
120
Reazioni
4
Punteggio
18
Utente
Messaggi
120
Reazioni
4
Punteggio
18
Tim oltre a supportare la chiamata in HD G.722, supporta anche la chiamata in HD tra mobile e fisso. Quando da Tim mobile telefono il fisso Tim fttc mi spunta nel cellulare il simbolo HD
 
Utente
Messaggi
120
Reazioni
4
Punteggio
18
Tim oltre a supportare la chiamata in HD G.722, supporta anche la chiamata in HD tra mobile e fisso. Quando da Tim mobile telefono il fisso Tim fttc mi spunta nel cellulare il simbolo HD
Lato Tim mobile viene usato il 23.850k AMR_WB (16K), e non evs. Con Tim fisso ftth
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Lato Tim mobile viene usato il 23.850k AMR_WB (16K), e non evs. Con Tim fisso ftth
Sono in attesa dell'attivazione del mio numero fisso in ftth (giovedì viene il tecnico)
Chiamando tale numero da Tim mobile mi viene fuori hd+ e nel service menu di Samsung la dicitura evs.. Che abbiano cambiato qualcosa?
b95c335bdfd843d751aae34a815b5bc6.jpg


Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
120
Reazioni
4
Punteggio
18
Io avendo la ftth 2.5Gb, ho il modem di serie che non supporta il dect. Possibilmente usando un telefono non HD con rj11 non mi si attiva l'evs.
Prima quando avevo la fttc con modem Fritz mi si attivava il g722, solo tra fissi Tim. Sto parlando di quasi un anno fa.

Non so chi ha la ftth con un telefono HD se si attiva evs con g722

Oppure può darsi che stanno attivando l'evs con il g722 a tutti
 
Top