Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

mi domandavo una cosa, sapete se qualche full mvno è mai riuscito ad implementare il VoLTE? 

Perchè diciamo che tra quelli più grandi, come PosteMobile e Fastweb, sicuramente dovranno usare di sicuro il VoLTE... o sbaglio?

Oppure un full mvno non può usare il VoLTE? 

CoopVoce su TIM come si comporta?

Ciao Ciao
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Antigen ha detto:
Ciao a tutti,

mi domandavo una cosa, sapete se qualche full mvno è mai riuscito ad implementare il VoLTE? 

Perchè diciamo che tra quelli più grandi, come PosteMobile e Fastweb, sicuramente dovranno usare di sicuro il VoLTE... o sbaglio?

Oppure un full mvno non può usare il VoLTE? 

CoopVoce su TIM come si comporta?

Ciao Ciao

Sicuramente qualche full MVNO estero è riuscito ad avere la funzionalità del VoLTE, la domanda è più "quale operatore"?

In futuro dovranno di sicuro implementarlo, soprattutto in ottica di dismissione delle tecnologie legacy... che non rimarranno on-air per sempre. Il problema dei full-MVNO, a differenza delle altre tipologie di virtuali, è anche quella che gli dà grandi vantaggi, ossia l'indipendenza dall'operatore che lo ospita

Quella indipendenza che permette di gestirsi le chiamate, gli accordi di roaming esteri e le varie tariffe è anche la loro rovina lato VoLTE: siccome sono loro a gestirsi le chiamate e non vengono delegate all'operatore che gli ospita (come accade invece per ESP e minori) devono fare richiesta a tutti i produttori di telefoni dell'inserimento delle loro configurazioni VoLTE, oltre a doversi installare e gestire tutti gli apparati IMS

Questo anche grazie al fatto che una SIM MVNO FULL ha un proprio codice di rete, mentre gli ESP e minori ricalcano in tutto i codici di rete degli operatori che gli ospitano (e di conseguenza possono sfruttare il loro VoLTE, se gli viene concesso)

CoopVoce non ha VoLTE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Ho mobile e very hanno il volte.
Ma in effetti più che operatori mobile virtuali sono Vodafone e Wind con un altro nome


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ho mobile e very hanno il volte.
Ma in effetti più che  operatori mobile virtuali sono Vodafone e Wind con un altro nome


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Ma tecnicamente sono entrambi simil-ESP, no? Le SIM hanno codici 10 e 88...
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
Ho mobile e very hanno il volte.
Ma in effetti più che  operatori mobile virtuali sono Vodafone e Wind con un altro nome


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
mica sono full..
 
Top