Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno, tra circa un mese mi scade il vincolo con Tre. Mi pare di aver capito che una volta terminato il vincolo posso passare ad altro gestore normalmente senza farne alcuna comunicazione. È così?
Inoltre quando si fa Mnp puoi anche intestare il numero a te, basta che dai i documenti tuoi e passa lo stesso anche se la sim ricaricabile è intestato a un altro (testato personalmente).
Ma in questo caso essendoci il vincolo, pur terminato, vale lo stesso? O deve fare Mnp l'intestatario della sim?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,135
Punteggio
113
luchella ha detto:
Buongiorno, tra circa un mese mi scade il vincolo con Tre. Mi pare di aver capito che una volta terminato il vincolo posso passare ad altro gestore normalmente senza farne alcuna comunicazione. È così?
Inoltre quando si fa Mnp puoi anche intestare il numero a te, basta che dai i documenti tuoi e passa lo stesso anche se la sim ricaricabile è intestato a un altro (testato personalmente).
Ma in questo caso essendoci il vincolo, pur terminato, vale lo stesso? O deve fare Mnp l'intestatario della sim?

per il primo punto si, testato personalmente sulla mia pelle.
Ho avuto un abbonamento 3 per 6 anni, basta fare mnp ad altro gestore, non serve far altro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie della risposta.
Quindi se scade il giorno 7 già l'8 posso fare Mnp normalmente?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Se il vincolo scade il 7 è corretto che il giorno sucessivo puoi fare mnp senza dare alcun altro tipo di comunicazione al tuo gestore attuale, il contratto terminerà automaticamente.
Finchè si tratta di una ricaricabile (anche se con addebito su conto corrente, non importa) ed è intestata ad un privato non ci sono problemi per l'intestazione, le mnp passano sempre, viene soltanto controllato che il numero di telefono corrisponda con il seriale della sim. Discorso diverso invece per le mnp di sim postpagate (abbonamento con tassa di concessione) o intestate a cliente partita iva: in questo caso si possono comunque passare a nome di chi si vuole ma l'operatore presso cui farai il passaggio dovrà compilare correttamente la sezione riferita all'intestatario precedente della sim.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie mille. Ora ho le idee molto chiare.
Quando passa la Mnp in automatico non viene più prelevato nulla dalla banca?
Che poi c'è da considerare anche quell'euro in più (addebito Sepa) ogni mese quando c'è addebito su c/c.
Quindi un'offerta da 9€ si paga 10€.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
L'euro dell'addebito SEPA ce l'avresti con qualunque gestore, perché è colpa della tua banca... Ti conviene cambiare istituto

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo so, anche con la bolletta Telecom e Enel accade uguale. ;)
Ma anche in molti altri istituti c'è l'euro del Sepa.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Grazie mille. Ora ho le idee molto chiare.
Quando passa la Mnp in automatico non viene più prelevato nulla dalla banca?
Che poi c'è da considerare anche quell'euro in più (addebito Sepa) ogni mese quando c'è addebito su c/c.
Quindi un'offerta da 9€ si paga 10€.
Le offerte tied 3 si rinnovano sempre il 1° del mese e il mese in corso lo paghi per intero il mese successivo.
Quindi mettiamo caso fai mnp al 5 di febbraio, a marzo ti verrà comunque addebitato il costo intero del mese di febbraio, sia che il numero si chiude il primo o l'ultimo del mese sempre il mese intero paghi, poi basta addebiti.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Passando a Coop Voce mi hanno richiesto la sim per fare la fotocopia ma non avendola con me ho mostrato solo la tessera Tre dove stava la sim appena si compra e il negoziante ha fotocopiato quella.
La Mnp passa lo stesso? Di solito basta il seriale e il numero (che ovviamente ho fornito).
Comunque la procedura è andata a buon fine, non resta che attendere i fatidici due giorni.
Solo che questa cosa della fotocopia della sim non mi era mai capitato, speriamo passi lo stesso.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Passando a Coop Voce mi hanno richiesto la sim per fare la fotocopia ma non avendola con me ho mostrato solo la tessera Tre dove stava la sim appena si compra e il negoziante ha fotocopiato quella.
La Mnp passa lo stesso? Di solito basta il seriale e il numero (che ovviamente ho fornito).
Comunque la procedura è andata a buon fine, non resta che attendere i fatidici due giorni.
Solo che questa cosa della fotocopia della sim non mi era mai capitato, speriamo passi lo stesso.
Attenzione che le sim 3 (in formato bancomat) non riportano il seriale per iscritto ma solo il codice a barre.. se il negoziante è sveglio si arrangia anche con quella, basta una qualsiasi app per leggere i codice a barre e convertirla in numeri ;)
In genere fanno la fotocopia di tutto e inseriscono a sistema quando hanno tempo.. hai firmato il contratto?? Se sì in 2 giorni avrai l'mnp altrimenti dipende da quando il negoziante avrà tempo di inserire la tua pratica (firmandola lui ovviamente....)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il seriale l'ho fornito, ce l'avevo segnato.
L'unica cosa la fotocopia della sim...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Il seriale l'ho fornito, ce l'avevo segnato.
L'unica cosa la fotocopia della sim...
Allora non c'è problema, l'avrà fatto per assicurarsi che sei il reale possessore della sim. Ma hai firmato il contratto o ha solo fatto fotocopie e tanti saluti?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Allora non c'è problema, l'avrà fatto per assicurarsi che sei il reale possessore della sim. Ma hai firmato il contratto o ha solo fatto fotocopie e tanti saluti?
Firmato. ;)
La fotocopia della sim glielo chiedeva il sistema..
Spero che passi dato che non ho avuto problemi nemmeno cambiando intestatario con Mnp (una volta con 3 sempre Mnp nemmeno mi chiesero il seriale perché barrarono Smarrimento sim!) e tutto passò.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Firmato. ;)
La fotocopia della sim glielo chiedeva il sistema..
Spero che passi dato che non ho avuto problemi nemmeno cambiando intestatario con Mnp (una volta con 3 sempre Mnp nemmeno mi chiesero il seriale perché barrarono Smarrimento sim!) e tutto passò.
E allora non farti problemi, se il negoziante ha inserito tutto correttamente venerdì/lunedì sarai in coop ;)

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
@luchella l'unica cosa che ti consiglio è di non fare traffico prima di ricevere il messaggio di attivazione dell'offerta, nella mia esperienza in coop attivano tra le 7 e le 8 di mattina le offerte. A rimborsare rimborsano, ma sempre meglio evitare :)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Mnp passata stamani, tutto già attivo e anche Apn già configurato.
Ottimo!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho notato che il seriale di coop voce è 22201 cioè quello di Tim. Infatti ho letto addirittura che sono Sim Tim ma rimarchiate Coop.
Una curiosità. Anche Fastweb ha 22201? E Poste 22288?

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ho notato che il seriale di coop voce è 22201 cioè quello di Tim. Infatti ho letto addirittura che sono Sim Tim ma rimarchiate Coop.

Fastweb Mobile ha 222 08 se non ricordo male, è un Full MVNO.
Poste Mobile non saprei...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,055
Punteggio
113
luchella ha detto:

Coop non è Full MVNO quindi è normale che sia così.

Fastweb e Poste invece producono loro le SIM essendo Full MVNO ed hanno anche MNC (Fastweb 08 e Poste 33), anche se entrambe hanno naturalmente MNC di relativa rete di appoggio quando usate sui terminali.