Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

finalmente wind inizia a coprire anche il centro storico di Lucca

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
greg89 ha detto:
guarda, nel centro di Lucca la maggior parte dei ripetitori sono montati sui campanili: oltre all'antenna oggetto del post, su questo campanile sono installati i ripetitori di tim e vodafone (da notare come lungo la ringhiera ci sia il gsm, mentre in cima alla torre ci siano i pannelli umts):
http://static.panoramio.com/photos/original/3385415.jpg

quì invece ci sono i ripetitori di tim (solo umts, è il pannello più grande) e tre:
http://static.panoramio.com/photos/original/3860455.jpg

oltre a questi 3 esempi c'è un altro campanile con sopra tim e vodafone (entrambi con il 3g e basta). Di ripetitori con palo, nel centro storico, ce ne sono solo 2, uno wind e uno 3, e per entrambi il comune ha disposto (diversi anni fa, ma non so perchè siano sempre lì) che venissero spostati sui campanili che ho messo sopra. Infatti questi 4 campanili sono gli unici punti dove possono essere installati nuovi ripetitori.
Quindi, per quanto riguarda l'impatto visivo dei ripetitori, a Lucca sono stati molti attenti, per fortuna

Belli, veramente molto belli. Lucca ha proprio un'Amministrazione Comunale illuminata se ha gestito l'argomento in questo modo.
Ditemi se l'impatto ambientale di queste installazioni non è davvero ridotto ai minimi termini. E la copertura (per chi la fa :D) ottimale.

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Non mi ricordo della pubblicità del prete con il telefonino, comunque un esempio che ho visto ultimamente è Vodafone; ha messo i suoi pannelli sul campanile di Asiago e su quello di Gallio.

Saeuti

Albemix

Molto bene, sapevo di Asiago, ma non di Gallio (qui se non ricordo male Wind ha i pannelli sul trampolino di salto).
A proposito dell'Altopiano di Asiago e di come non si fanno le installazioni, ricordo qualche anno fa di aver visto un orribile esempio di scempio ambientale lungo la strada verso Vicenza, un po' prima della discesa sulla sinistra, credo si trattasse di Vodafone. C'è ancora?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Obert ha detto:
Belli, veramente molto belli. Lucca ha proprio un'Amministrazione Comunale illuminata se ha gestito l'argomento in questo modo.
Ditemi se l'impatto ambientale di queste installazioni non è davvero ridotto ai minimi termini. E la copertura (per chi la fa :D) ottimale.
eh, la copertura ottimale purtroppo no, almeno quì, sia perchè di permessi per le installazioni ne rilasciano pochi, sia perchè i gestori si devono mettere dove decide il comune, e quindi in luoghi idonei per la salute(lontano da scuole, ospedali, ecc), ma non molto idonei per avere una copertura capillare..

A

Albemix

Guest
Poco tempo fa sono stato a Gallio, prima di lanciarmi giù con il bob dalla pista, ho fatto qualche foto...Mai dimenticare le bts:p!!!!

Ho cerchiato in rosso il campanile di Gallio.

Con lo zoom max della fotocamera ho puntato verso al trampolino dove ci sono i 2 pannelli Wind (purtroppo il 6630 era in assistenza ma con il 6600 ho visto che che il canale ora è il 102, stesso cell id, situazione rimasta invariata).

E sotto si nota il traliccio di Telecom, H3G assente, nessuna bts;).

La strada per scendere intendi quella del costo (SP 349) o quell'altra che scende per Lusiana (SP 128):huh:? Non mi sembra che Vodafone ci sia con delle bts.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Poco tempo fa sono stato a Gallio, prima di lanciarmi giù con il bob dalla pista, ho fatto qualche foto...Mai dimenticare le bts:p!!!!

Sempre pronto con gli ottimi reportage Albe!

Albemix ha detto:
La strada per scendere intendi quella del costo (SP 349) o quell'altra che scende per Lusiana (SP 128):huh:? Non mi sembra che Vodafone ci sia con delle bts.

Non me lo ricordo (era il 2001), andavo a prendere l'autostrada per Milano .....

A

Albemix

Guest
Allora hai fatto la strada del costo visto che poi a Piovene Rocchette ti imetti nella A31, li ho notato che al 6° tornante c'è una bts Tim sul terrazzo di un bar o casa privata.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
comunque ho fatto un test della velocità ora, mi va a 400/450 KB/s, è migliorato nettamente...forse oggi nelle 2-3ore in cui è saltato l'umts hanno sistemato qualcosa...

G

gially

Guest
greg89 ha detto:
comunque ho fatto un test della velocità ora, mi va a 400/450 KB/s, è migliorato nettamente...forse oggi nelle 2-3ore in cui è saltato l'umts hanno sistemato qualcosa...

400 KB/s non sono un pò troppi? :D

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
kuka86 ha detto:
400 KB/s non sono un pò troppi? :D
no perché? la velocità l'ho vista scaricando un file e guardando la schermata delle statistiche del programma huawey! e ho ricontrollato ora ed è corretto!

G

gially

Guest
greg89 ha detto:
no perché? la velocità l'ho vista scaricando un file e guardando la schermata delle statistiche del programma huawey! e ho ricontrollato ora ed è corretto!

beh allora complimenti si tratta della prima volta che noto un HSDPA Wind così alto...mi sembra addirittura superiore a 3.6 MBit/s

A

Albemix

Guest
400 x 8 = 3200. Viaggi a 3.2 Mbps, hanno potenziato la rete li in zona tua :).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
80Express ha detto:
A proposito di chiese, ma questo impianto esemplare che sta lì da 3 anni inattivo?

http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=25694&postcount=2

:wall::wall::wall::wall::wall:

Uno dei rarissimi posti ancora non coperti da Wind.
ma cosa sono, delle specie di microbts? che raggio hanno di copertura?
comunque uno dei pochissimi non direi, anche sull'autostrada tra Lucca e Pisa (idem sull'adiacente ferrovia) wind è l'unica che perde il segnale...:nono:

G

gially

Guest
greg89 ha detto:
ma cosa sono, delle specie di microbts? che raggio hanno di copertura?
comunque uno dei pochissimi non direi, anche sull'autostrada tra Lucca e Pisa (idem sull'adiacente ferrovia) wind è l'unica che perde il segnale...:nono:

dovrebbero essere delle antenne omnidirezionali :)

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
80Express ha detto:
A proposito di chiese, ma questo impianto esemplare che sta lì da 3 anni inattivo?

http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=25694&postcount=2

:wall::wall::wall::wall::wall:

Uno dei rarissimi posti ancora non coperti da Wind.

Mistero . . . . . della fede ! ! ! :) :) :)
Scherzi a parte, devo dire che quell'istallazione è sempre apparsa strana fin da quando ce la mostrasti tempo fa. Mai visto niente del genere. Soprattutto non pare avere senso mettere 3 antenne onnidirezionali!