Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

finalmente wind inizia a coprire anche il centro storico di Lucca

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
finalmente, dopo anni che mi lamento (e dopo anni di ritado rispetto a tim, vodafone e tre), wind si è data una svegliata e ha aggiornato uno dei ripetitori che servono il centro storico con l'umts. I vecchi pannelli gsm sono stati sostituiti con dei nuovi, penso bibanda (900+2100 visto che canali nuovi a 1800 non ne ho rilevati). Ma ora mi chiedo, non ci poteva mettere anche l'edge?

comunque ecco la foto, scusate la qualità ma avevo solo il cellulare dietro. Il ripetitore è sul campanile:
http://img31.imageshack.us/img31/3955/30012010453.jpg

ora mezzo centro storico è coperto, manca l'altra metà e un quartiere, quindi la situazione rimane comunque critica!

a chi interessasse, ecco la mappa che ho creato con buona parte dei ripetitori della mia zona (sono 2 pagine di dati, quindi per una visualizzazione completa consiglio l'uso di google earth)
http://maps.google.it/maps/ms?ie=UT...3225,10.505934&spn=0.018231,0.045447&t=h&z=15

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
finalmente, dopo anni che mi lamento (e dopo anni di ritado rispetto a tim, vodafone e tre), wind si è data una svegliata e ha aggiornato uno dei ripetitori che servono il centro storico con l'umts. I vecchi pannelli gsm sono stati sostituiti con dei nuovi, penso bibanda (900+2100 visto che canali nuovi a 1800 non ne ho rilevati). Ma ora mi chiedo, non ci poteva mettere anche l'edge?
Mistero della fede... :p
Scherzi a parte, avranno riciclato il vecchio hardware GSM della BTS... i canali sono EGSM (9xx) o GSM tradizionali?

comunque ecco la foto, scusate la qualità ma avevo solo il cellulare dietro. Il ripetitore è sul campanile:

ora mezzo centro storico è coperto, manca l'altra metà e un quartiere, quindi la situazione rimane comunque critica!
Voglio essere ottimista, magari era solo un problema di autorizzazioni da parte del comune, e adesso che hanno avuto il via libera si smuoveranno sul serio... o almeno spero

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
strafe ha detto:
Mistero della fede... :p
Scherzi a parte, avranno riciclato il vecchio hardware GSM della BTS... i canali sono EGSM (9xx) o GSM tradizionali?

Voglio essere ottimista, magari era solo un problema di autorizzazioni da parte del comune, e adesso che hanno avuto il via libera si smuoveranno sul serio... o almeno spero
il problema per gli altri 2 ripetitori senza umts penso sia che il comune ha disposto che venissero spostati (da almeno 4 anni!) e quindi deduco che non gli verrà mai dato il permesso di aggiungerci l'umts.. il ripetitore oggetto del post non doveva essere spostato, quindi rimarrà un mistero del perché ci abbiano messo così tanto...
Dolcemery ha detto:
Spero si muovino anche a coprire l'altra metà...
eh a chi lo dici...oltre a coprire quelle zone wind deve fare anche altri bei lavori di rinforzo perché ha la metà dei ripetitori di tim e voda!

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
strafe ha detto:

Certo, quando ai siti esistenti viene implementato l'UMTS, vengono aggiunti i nuovi apparati (Nokia-Siemens) per il 3G, mentre quelli GSM-DCS rimangono quelli esistenti, quindi niente edge prima, niente edge dopo.
Per quanto riguarda le antenne, di solito l'UMTS va in dual con il DCS e, pertanto, vengono sostituite solo le vecchie antenne a 1800 mhz, tenendo conto che, almeno in Lombardia e Piemonte, tutti i siti Wind, anche quelli che da sempre trasmettono solo canali a 900 mhz, sono nati dual band.
Ovviamente questo discorso non vale per gli impianti dotati di antenne triband, ma questi, ovviamente, sono già nativi 3G.

Windisti
Reazioni
16
Punteggio
38
beh,son contento...significa che qualche piccolo passo lo stanno facendo!

ma ne hanno fatto 200 indietro col 155...
ieri ho chiamato il 155...e mi ha risposto una tipa che praticamente parlava il rumeno italiota...

sembrava di parlare con nadia di american pie,avete presente?

si signore:"rete è bona"
si signore:"io non capiscio"
si signore:"attendere in linea qualche minuto"
si signore:"io scusare per attesa"

siamo ammareeeeeeeeeee!
ovviamente io non c ho capito una mazza della mia stessa telefonata!
già che era difficile esporre il problema con italiani...ora siamo davvero sul ridicolo!
mah

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
In alcune zone di Milano ho trovato di persona 3 Mbit con Wind, e c'è gente su Telefonino.net che ha postato speedtest a 6 mbit... quindi (per fortuna) non siamo ancora agli 1.8 in tutta Italia :p
Probabilmente dipende da come è collegata la BTS ;)

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
strafe ha detto:
In alcune zone di Milano ho trovato di persona 3 Mbit con Wind, e c'è gente su Telefonino.net che ha postato speedtest a 6 mbit... quindi (per fortuna) non siamo ancora agli 1.8 in tutta Italia :p
Probabilmente dipende da come è collegata la BTS ;)
Novara non supera gli 1.8 quando va' bene..Borgomanero idem...quindi direi che nella provincia di Novara non siamo messi molto bene..idem oggi in zona Busto Arsizio..non superavo 1.7 circa...:wall:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
18
ti posso dire che a castellanza/legnano, circa un anno fa, si viaggiava quasi sempre sui 3 mbit... con :wind: ovviamente :D ora non so dirti come va perchè mi sono trasferito :(

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
pier89 ha detto:
ti posso dire che a castellanza/legnano, circa un anno fa, si viaggiava quasi sempre sui 3 mbit... con :wind: ovviamente :D ora non so dirti come va perchè mi sono trasferito :(

Menomale che ci son anche posti dove Wind viaggia oltre il solito mega e mezzo...:thumbup:

pero' purtroppo qui dalle mie parti non è proprio velocissima la rete...gia' meglio di un semplice umts,questo è chiaro..ma non è performante..magari saro' sfigato io ad aver imbroccato sempre momenti di massimo carico della rete...:D

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
qui da me comunque la migliore in hsdpa è tim (è anche quella che intorno a me ha più ripetitori, nel raggio di un km da casa mia ne ha 6), raramente scendo sotto i 3mb, seguita da vodafone(misurai tempo fa la velocità ed era intorno ai 2 mega e passa) e quindi da wind. Fanalino di coda la 3,con la quale raramente supero il mega....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
eh a chi lo dici...oltre a coprire quelle zone wind deve fare anche altri bei lavori di rinforzo perché ha la metà dei ripetitori di tim e voda!
Allora era proprio ora che Wind smuovesse il :culo: come si suol dire :p

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
greg89 ha detto:

Volevo commentare l'installazione postata da greg89. Questa come altre fatte ancora meglio (ad esempio collocando i pannelli a filo facciata o sugli spigoli della costruzione o,ancora, in corrispondenza di lesene o elementi architettonici) sono l'esempio delle occasioni mancate nel nostro paese. Tradizionalmente i campanili rappresentano la principale emergenza, proprio nal centro delle città e dei paesi, collocazione ideale per la copertura radio. Per contro l'introito del canone d'affitto avrebbe consentito di coprire parte delle spese delle parrocchie e, di conseguenza, di utilizzare per altri scopi i soldi così risparmiati.
Ciò ha funzionato all'inizio della storia della telefonia mobile (ve la ricordate la pubblicità Omnitel dei primi tempi, con il prete che arrivava in bicicletta con il telefonino e sul campanile campeggiavano le antenne?), poi con l'avvento dell'antennofobia si è arrivati al divieto da parte delle diocesi ai parroci di accettare proposte di affitto.
E' stato, quindi, lasciato spazio alle devastanti installazioni su palo o deviati i canoni d'affitto ai condomini vicini.
Un vero peccato!

G

gially

Guest
Obert ha detto:
Volevo commentare l'installazione postata da greg89. Questa come altre fatte ancora meglio (ad esempio collocando i pannelli a filo facciata o sugli spigoli della costruzione o,ancora, in corrispondenza di lesene o elementi architettonici) sono l'esempio delle occasioni mancate nel nostro paese. Tradizionalmente i campanili rappresentano la principale emergenza, proprio nal centro delle città e dei paesi, collocazione ideale per la copertura radio. Per contro l'introito del canone d'affitto avrebbe consentito di coprire parte delle spese delle parrocchie e, di conseguenza, di utilizzare per altri scopi i soldi così risparmiati.
Ciò ha funzionato all'inizio della storia della telefonia mobile (ve la ricordate la pubblicità Omnitel dei primi tempi, con il prete che arrivava in bicicletta con il telefonino e sul campanile campeggiavano le antenne?), poi con l'avvento dell'antennofobia si è arrivati al divieto da parte delle diocesi ai parroci di accettare proposte di affitto.
E' stato, quindi, lasciato spazio alle devastanti installazioni su palo o deviati i canoni d'affitto ai condomini vicini.
Un vero peccato!

soprattutto nei paesi pianeggianti e anche dotati di bellissimi centri storici la collocazione di queste antenne sui campanili sarebbe ottimale...ma c'è ancora troppa ignoranza sull'esposizione ai campi elettromagnetici

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Obert ha detto:
Un vero peccato!
guarda, nel centro di Lucca la maggior parte dei ripetitori sono montati sui campanili: oltre all'antenna oggetto del post, su questo campanile sono installati i ripetitori di tim e vodafone (da notare come lungo la ringhiera ci sia il gsm, mentre in cima alla torre ci siano i pannelli umts):
http://static.panoramio.com/photos/original/3385415.jpg

quì invece ci sono i ripetitori di tim (solo umts, è il pannello più grande) e tre:
http://static.panoramio.com/photos/original/3860455.jpg

oltre a questi 3 esempi c'è un altro campanile con sopra tim e vodafone (entrambi con il 3g e basta). Di ripetitori con palo, nel centro storico, ce ne sono solo 2, uno wind e uno 3, e per entrambi il comune ha disposto (diversi anni fa, ma non so perchè siano sempre lì) che venissero spostati sui campanili che ho messo sopra. Infatti questi 4 campanili sono gli unici punti dove possono essere installati nuovi ripetitori.
Quindi, per quanto riguarda l'impatto visivo dei ripetitori, a Lucca sono stati molti attenti, per fortuna

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
kuka86 ha detto:
soprattutto nei paesi pianeggianti e anche dotati di bellissimi centri storici la collocazione di queste antenne sui campanili sarebbe ottimale...ma c'è ancora troppa ignoranza sull'esposizione ai campi elettromagnetici
l'unico aspetto negativo del mettere i ripetitori sui campanili penso sia che essendo un campanile con 4 facciate, è più difficile orientare i pannelli, a meno che non se ne mettano 4, uno per lato. Ma ho visto raramente 4 pannelli su un campanile, solo tim su una installazione solo 3G lo ha fatto, quì da me.

A

Albemix

Guest
Non mi ricordo della pubblicità del prete con il telefonino, comunque un esempio che ho visto ultimamente è Vodafone; ha messo i suoi pannelli sul campanile di Asiago e su quello di Gallio.

Saeuti

Albemix