Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Finalmente copertura WIND in progress a Rocchetta Sant'Antonio (FG)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Dopo anni e anni di post e di attese, finalmente sono spuntati dei pannelli WIND sull'attuale BTS Vodafone. Sono stati installati per ora 3 pannelli, 2 E-GSM e 1 1800, e a quanto pare manca addirittura un quarto verso il paese (ci sono ancora i fili appesi per un quarto pannello).

La cosa bella è che nonostante i lavori non siano ancora terminati, visto che alla base della BTS non hanno ancora rimesso tutto a posto e ci sono ancora tutti gli attrezzi, i 3 pannelli già installati irradiano già il loro ottimo segnale, coprendo finalmente anche la strada che proviene da Candela, da anni non coperta anch'essa.

Ora spero che al più presto vengano ad installare anche l'ultimo pannello verso il paese (e sicuramente questo verrà posto tra i pannelli preesistenti di Vodafone, vista anche la posizione dei cavi scollegati).

Chissà se attiveranno già anche l'umts...
I pannelli hanno in basso 3 punte, quindi immagino che servano per gestire il tilt elettronico di ben 3 bande...

Ecco una foto:

A presto con nuovi aggiornamenti

G

gially

Guest
Albertino ha detto:
Dopo anni e anni di post e di attese, finalmente sono spuntati dei pannelli WIND sull'attuale BTS Vodafone. Sono stati installati per ora 3 pannelli, 2 E-GSM e 1 1800, e a quanto pare manca addirittura un quarto verso il paese (ci sono ancora i fili appesi per un quarto pannello).

La cosa bella è che nonostante i lavori non siano ancora terminati, visto che alla base della BTS non hanno ancora rimesso tutto a posto e ci sono ancora tutti gli attrezzi, i 3 pannelli già installati irradiano già il loro ottimo segnale, coprendo finalmente anche la strada che proviene da Candela, da anni non coperta anch'essa.

Ora spero che al più presto vengano ad installare anche l'ultimo pannello verso il paese (e sicuramente questo verrà posto tra i pannelli preesistenti di Vodafone, vista anche la posizione dei cavi scollegati).

Chissà se attiveranno già anche l'umts...
I pannelli hanno in basso 3 punte, quindi immagino che servano per gestire il tilt elettronico di ben 3 bande...

Ecco una foto:

A presto con nuovi aggiornamenti

ciao albe...son contento perchè la zona mi sta molto a cuore...diciamo che dopo Cecchina era un altro posto storico del forum senza copertura Wind...cmq quando puoi aiutami a completare la mappa con almeno le antenne Wind nella tua zona ;)

P.S. i pannelli sono triband ma per capire se attiveranno l'UMTS o meno dovresti cercare di fotografare dietro i pannelli per vedere se ci sono le scatolette quadrate...cmq visto che il lavoro non è ancora finito chissà che non ti capiti di trovare i tecnici al lavoro!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sembra che sui pannelli già installati arrivino solo 2 cavi però... quindi immagino che su questi 3 l'umts non ci sarà.

Scatolette quadrate (sapevo che erano per l'umts) non mi sembra di averne viste, le ho cercate senza successo.

Canali: 984 - 978 - 750 (senza CRO).

G

gially

Guest
Albertino ha detto:
Sembra che sui pannelli già installati arrivino solo 2 cavi però... quindi immagino che su questi 3 l'umts non ci sarà.

Scatolette quadrate (sapevo che erano per l'umts) non mi sembra di averne viste, le ho cercate senza successo.

Canali: 984 - 978 - 750 (senza CRO).

se hanno messo 2 cavi allora per il momento ti devi accontentare del gsm e del dcs ( e non è poco ;) )

una curiosità: l'antenna wind a candela dov è?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sicuramente si tratta di >GSM + DCS per i pannelli che sono già stati installati e attivati, ma per il pannello che verrà messo verso il paese sono pronti ben 4 cavi, sicuramente sono per GSM, DCS e UMTS. Infatti alla base del ripetitore hanno predisposto 2 posti, e su uno è stato scritto proprio UMTS.

Cmq hanno proprio esagerato, 4 canali coprono su 360°, considerando che TIM ha solo 2 canali e Vodafone addirittura uno solo, WIND sarà la migliore a livello di copertura, sopratutto sulla strada verso Candela, sarà l'unica a garantire un segnale più omogeneo e quasi sicuramente non si verificheranno cadute di linea come spesso accade con TIM e nei maggiori dei casi con Vodafone.

Antenne WIND nel centro abitato di Candela non ce ne sono, ma ce ne sono 2 che fanno servizio lungo l'A16 verso l'area di servizio Torre Alemanna.
A Candela avevano messo 2 nuove bts ma non sono durate più di un anno perchè sono state prima disattivate e poi smontate (e a pensare che erano ormai fuori dal perimetro del centro abitato direi che non dovevano dare fastidio a cittadini poco informati)

G

gially

Guest
ultimamente stanno sorgendo un bel pò di bts a 4 settori...certo che se mettesse l'UMTS solo su un settore sarebbe storica questa cosa perchè la Wind è l'unica che quando aggiorna aggiorna tutti i settori....cmq Albertino a Candela come si comporta la Wind? bene oppure male?...ha le antenne aggiornate?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
A Canela c'è solo GMS con GPRS.
Può darsi che aggiungeranno l'umts sugli altri pannelli in seguito, ho sentito che hanno acceso di fretta per rientrare in certi obiettivi di rete, infatti lo shelter (quello piccolo ad armadio) non è ancora nella sua sede vera e propria...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Con le bts a 4 settori, spero che abbiano flussi abbastanza ampi per gestire il traffico che proviene da ogni angolo, altrimenti vedrò sempre ASH1 o ASH0, come mi è già capitato di vedere sul canale 984, nelle ore serali. Il canale punta verso un paese di fronte, Sant'Agata di Puglia, anch'esso fornito di 2 bts WIND.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
No oggi non c'erano, però ho trovato il tecnico Vodafone che era lì per risolvere un guasto.

G

gially

Guest
Albertino ha detto:
No oggi non c'erano, però ho trovato il tecnico Vodafone che era lì per risolvere un guasto.

anche in Puglia sono gentili come in Sicilia? :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
L'installazione continua, anche se mi sembra alquanto anomala:

prima il mini-shelter era appoggiato qui:

Ora l'hanno installato e collegato nella sua sede definitiva:

C'è ancora molto spazio, forse arriverà solo successivamente altro shelter per l'UMTS. Infatti sulla sinistra di sono delle staffe che indicano con un pennarello che lì arriverà l'apparecchiatura per l'umts.

Inoltre, sembra che i 3 canali appena installati sono definitivi, non ce ne sarà un quarto, visto che secondo me sposteranno 2 dei 3 pannelli in diversa sede.

L'antenna prima con i cavi appesi:

Invece ora hanno installato un nuovo supporto per il pannello e quasi sicuramente quello che si vede di lato verrà spostato nella nuova sede:

Anche dietro c'è un altro supporto, come si può notare...

Purtroppo i tecnici WIND non li ho mai trovati, quindi queste sono tutte mie supposizioni.

EDIT: ho ridimensionato le immagini perché sballavano tutto il layout del forum ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sembra che WIND abbia calato 6 cavi (si possono vedere nella foto dove c'è il mini-shelter nella sua posizione definitiva), quindi immagino che per il momento non sia prevista l'attivazione dell'umts.

O magari, in uno ci passano tutti i flussi, compreso quello per l'umts?

G

gially

Guest
giovax ha detto:
buon per WInd, ma :cesso: per l'ambiente, due tralicci uno accanto all'altro

2 tralicci però per 3 operatori, sempre meglio di 3 o 4 tralicci per singolo operatore ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vi comunico che è arrivato il mini shelter UMTS, che a detta dei tecnici, verrà attivato su tutte le 3 celle installate.
Ora bisogna attendere i "carpentieri" (così li ha definiti), che sposteranno i pannelli sui supporti installati...

Continua ad essere attivo solo il (E)GSM più un canale 1800 senza priorità

G

gially

Guest
Albertino ha detto:
Vi comunico che è arrivato il mini shelter UMTS, che a detta dei tecnici, verrà attivato su tutte le 3 celle installate.
Ora bisogna attendere i "carpentieri" (così li ha definiti), che sposteranno i pannelli sui supporti installati...

Continua ad essere attivo solo il (E)GSM più un canale 1800 senza priorità

hai trovato i tecnici?....cmq hai visto?...godrai anche tu dell'UMTS Wind in un paese piccolino ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ieri hanno configurato pure l'umts, ma ancora non è attivo.
L'armadietto dell'umts è infatti arrivato già da 3 giorni...

G

gially

Guest
Albertino ha detto:
Ieri hanno configurato pure l'umts, ma ancora non è attivo.
L'armadietto dell'umts è infatti arrivato già da 3 giorni...

passeranno un paio di giorni...può anche succedere che ogni tanto il segnale vada via