Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fatturazione Wind... chi me la spiega?

Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti:help:
ho un abbonamento wind con SSS + telefono incluso e opz noi tutti.
L'ho sottoscritto il 6/12/2008 e fino adesso non ho ricevuto nessuna fattura.
Mi interessava capire quali erano i cicli di fatturazione bimestrale (dicembre-gennaio o novembre-dicembre) e sopratutto come si comportano con le opz sottoscritte all'attivazione ( non mi è chiaro quando il monte minuti della noi tutti si ricostituisce).:wacko:
Un altra piccola cosa: il rivenditore mi ha detto che nel primo addebito mi sarebbe stato addebitato un corrispettivo di anticipo per le conversazioni ma sinceramente non ho ben capito ... o il rivenditore non è stato ben chiaro.

Fatemi sapere
grazie
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Se nno erro i cicli di fatturazione seguono la numerazione pari/dispari, come accade con quasi tutti i gestori telefonici... se hai numerazione pari dovresti avere fatture novembre-dicembre, e viceversa per quella dispari.... ne primo caso può pure essere che decidano di non emettere fattura per un solo mese...
Inoltre non viene emessa fattura se inferiore a tot (non mi ricordo quanto)...
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Winston Smith ha detto:
Inoltre non viene emessa fattura se inferiore a tot (non mi ricordo quanto)...

25 euro (nel mio caso: abb. aziendale Wind con uso dual building sulla sim) è il limite minimo per emettere fattura.
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso di aver superato i 25E il mese scorso....solo di costi fissi arrivo a 23E.
...per quanto riguarda l'opzione noi tutti...quand'è che si ricostituisce il monte minuti? Oggi ho indagato un po in due centri wind uno mi ha detto a ogni inizio mese...l'altro ogni trenta giorni dalla data di attivazione.
...a chi do retta??

Grazie
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
nrj4000 ha detto:
...per quanto riguarda l'opzione noi tutti...quand'è che si ricostituisce il monte minuti? Oggi ho indagato un po in due centri wind uno mi ha detto a ogni inizio mese...l'altro ogni trenta giorni dalla data di attivazione.
...a chi do retta??

Per i postpagato il monte mensile delle opzioni è in base bimestrale: anche se nessuno lo dice esplicitamente in 9 anni da abbonato Wind ho notato che TUTTE le opzioni ragionano sul monte totale dell'offerta nei due mesi. Ergo hai 240 minuti al bimestre.

nrj4000 ha detto:
ho un abbonamento wind con SSS + telefono incluso e opz noi tutti.
L'ho sottoscritto il 6/12/2008 e fino adesso non ho ricevuto nessuna fattura.

Normalissimo.

Mi interessava capire quali erano i cicli di fatturazione bimestrale (dicembre-gennaio o novembre-dicembre)

Esistono entrambi i cicli, come esiste la possibilità di avere una prima fattura trimestrale... ad esempio tu sei partito a dicembre ma vieni inserito nel bimestre gennaio-febbraio: ci sta che ti arriva un primo conguaglio 6/12-31/01 per poi tornare a cadenza bimestrale :)

e sopratutto come si comportano con le opz sottoscritte all'attivazione ( non mi è chiaro quando il monte minuti della noi tutti si ricostituisce).:wacko:

http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=7343 qui spiego come funziona il tutto, praticamente è tutto in postfatturazione: ergo non ti preoccupare se vedi le cifre nel dettaglio a consumo, è normale. La scontistica è successiva.
Un altra piccola cosa: il rivenditore mi ha detto che nel primo addebito mi sarebbe stato addebitato un corrispettivo di anticipo per le conversazioni ma sinceramente non ho ben capito ... o il rivenditore non è stato ben chiaro

Nel primo conto troverai molte voci di costo in più di quanti ti aspetti: nell'ordine, nel tuo caso specifico, avrai


  • bollo sul contratto
  • 4/5 TCG (le 2/3 del periodo di conto telefonino + altre due anticipate: dalla 2° bolletta pagherai sempre le TCG del bimestre successivo);
  • anticipo conversazioni
  • 4/5 canoni opzione "Noi tutti" (stessa logica della TCG)
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
  • bollo sul contratto
  • 4/5 TCG (le 2/3 del periodo di conto telefonino + altre due anticipate: dalla 2° bolletta pagherai sempre le TCG del bimestre successivo);
  • anticipo conversazioni
  • 4/5 canoni opzione "Noi tutti" (stessa logica della TCG)

Grazie mille AndreA per le tue spiegazioni, tuttavia avrei ancora una domanda riguarda l'abbonamento visto sei cosi ferrato:).

Che cos'è il bollo sul contratto...piu che altro a quanto ammonta?


Grazie
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Il bollo sul contratto è una tassa (mai abrogata) che grave su ogni nuova attivazione (telefonica o meno)... è intorno alle vecchie 30.000 lire, sarà quindi sui 16 euro se ricordo bene
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
@ AndreA
Mi è arrivata finalmente la fattura di dicembre... e la tassa che mi avevi annunciato prima non c'era.
Forse è la volta buona che l'abbiano abbrogata.
Oltre a questo mi hanno addebitato 3 volte la TCG e il canone del tel nonche il canone della Noi tutti.
Solo una cosa non riesco a capire: il costo della noi tutti viene proporzionalmente addebitato in base ai giorni effettivi di usufruizione ( basato su 30 gg)... vero?

Ciao ciao
 
Utente
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
0
nrj4000 ha detto:
@ AndreA
Mi è arrivata finalmente la fattura di dicembre... e la tassa che mi avevi annunciato prima non c'era.
Forse è la volta buona che l'abbiano abbrogata.
Oltre a questo mi hanno addebitato 3 volte la TCG e il canone del tel nonche il canone della Noi tutti.
Solo una cosa non riesco a capire: il costo della noi tutti viene proporzionalmente addebitato in base ai giorni effettivi di usufruizione ( basato su 30 gg)... vero?

Ciao ciao
Ciao, in base alla mia esperienza di abbonato da molti anni (dal 2000 al 2007 con vodafone, poi passato a wind), posso dirti di non aver mai pagato alcuna tassa se non quella di concessione governativa, che non è mai variata; era di 10000 lire mensili, ora 5,16 euro. Effettivamente, essendo questa imposta, peraltro esente da iva, "appioppata" anticipatamente e per intero, a sessione bimestrale, indipendentemente dal numero di giorni residui dalla stipula del contratto all'emissione della prima fattura utile, succederà, come è stato per me, di ritrovarti nella prima bolletta l'importo di 5,16 euro moltiplicato per 4 (o se preferisci, 10,32 euro del bimestre corrente all'apertura del contratto + 10,32 euro anticipati per il bimestre futuro). Purtroppo ha in effetti il sapore di fregatura, ma non dipende nè da wind nè da alcun altro gestore, ma da una infame disposizione ministeriale. Casomai i gestori peccano di omissione di tale informazione, per cui ai clienti che attivano un contratto in abbonamento farebbe piacere sapere che se quantomeno lo facessero il più possibile all'inizio del mese utile, avrebbero avanti un margine di tempo prepagato il più utile possibile. Detto questo, preciso che da quando sono passato a wind ricevo in unica bolletta la fattura del cellulare e della linea fissa infostrada (in più ho richiesto anche il dettaglio delle chiamate, che è gratuito). Siccome da qualche tempo non ricevo più il canone telecom, perchè disdettato, ho verificato che da quando ho iniziato a pagare il canone a infostrada mi è stato fatto l'addebito giustamente frazionato in base agli effettivi giorni di fruizione, quindi non in questo caso anticipato. Lo stesso mi era successo quando a suo tempo, già cliente infostrada ma solo in preselezione, ero passato dall'offerta spazio zero a happy italy: anche in questo caso ho pagato i relativi importi dei due differenti canoni riparametrati in base agli effettivi giorni di utilizzo. Ritengo quindi che il metodo di calcolo sia uguale per tutti i tipi di canoni wind o infostrada, a meno che non sia esplicitamente specificato. Non so se il mio caso può esserti stato utile. Ciao!^_^
 
Utente
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
0
nrj4000 ha detto:
@ AndreA
Mi è arrivata finalmente la fattura di dicembre... e la tassa che mi avevi annunciato prima non c'era.
Forse è la volta buona che l'abbiano abbrogata.
Oltre a questo mi hanno addebitato 3 volte la TCG e il canone del tel nonche il canone della Noi tutti.
Solo una cosa non riesco a capire: il costo della noi tutti viene proporzionalmente addebitato in base ai giorni effettivi di usufruizione ( basato su 30 gg)... vero?

Ciao ciao
Ciao, in base alla mia esperienza di abbonato da molti anni (dal 2000 al 2007 con vodafone, poi passato a wind), posso dirti di non aver mai pagato alcuna tassa se non quella di concessione governativa, che non è mai variata; era di 10000 lire mensili, ora 5,16 euro. Effettivamente, essendo questa imposta, peraltro esente da iva, "appioppata" anticipatamente e per intero, a sessione bimestrale, indipendentemente dal numero di giorni residui dalla stipula del contratto all'emissione della prima fattura utile, succederà, come è stato per me, di ritrovarti nella prima bolletta l'importo di 5,16 euro moltiplicato per 4 (o se preferisci, 10,32 euro del bimestre corrente all'apertura del contratto + 10,32 euro anticipati per il bimestre futuro). Purtroppo ha in effetti il sapore di fregatura, ma non dipende nè da wind nè da alcun altro gestore, ma da una infame disposizione ministeriale. Casomai i gestori peccano di omissione di tale informazione, per cui ai clienti che attivano un contratto in abbonamento farebbe piacere sapere che se quantomeno lo facessero il più possibile all'inizio del mese utile, avrebbero avanti un margine di tempo prepagato il più utile possibile. Detto questo, preciso che da quando sono passato a wind ricevo in unica bolletta la fattura del cellulare e della linea fissa infostrada (in più ho richiesto anche il dettaglio delle chiamate, che è gratuito). Siccome da qualche tempo non ricevo più il canone telecom, perchè disdettato, ho verificato che da quando ho iniziato a pagare il canone a infostrada mi è stato fatto l'addebito giustamente frazionato in base agli effettivi giorni di fruizione, quindi non in questo caso anticipato. Lo stesso mi era successo quando a suo tempo, già cliente infostrada ma solo in preselezione, ero passato dall'offerta spazio zero a happy italy: anche in questo caso ho pagato i relativi importi dei due differenti canoni riparametrati in base agli effettivi giorni di utilizzo. Ritengo quindi che il metodo di calcolo sia uguale per tutti i tipi di canoni wind o infostrada, a meno che non sia esplicitamente specificato. Non so se il mio caso può esserti stato utile. Ciao!^_^
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
nrj4000 ha detto:
@ AndreA
Mi è arrivata finalmente la fattura di dicembre... e la tassa che mi avevi annunciato prima non c'era.
Forse è la volta buona che l'abbiano abbrogata.
Oltre a questo mi hanno addebitato 3 volte la TCG e il canone del tel nonche il canone della Noi tutti.
Solo una cosa non riesco a capire: il costo della noi tutti viene proporzionalmente addebitato in base ai giorni effettivi di usufruizione ( basato su 30 gg)... vero?

Ciao ciao

Sì, il costo di tutte le opzioni è basato sugli effettivi giorni di uso (quindi è canone/giorni). Per il bollo sul contratto meglio così, in realtà su un'utenza già attiva (per via del fisso) mi è capitato già due volte di non pagarlo (con Wind).

ronnymaz ha detto:
Ciao, in base alla mia esperienza di abbonato da molti anni (dal 2000 al 2007 con vodafone, poi passato a wind)

Con Vodafone il bollo sul contratto è la regola... provato recentemente. Idem con 3.
 
Top