Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Fatturare meno, guadagnare di più: il primo semestre di Fastweb+Vodafone è il manifesto del consolidamento

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,356
Punteggio
113
Un anno dopo la fusione, i primi conti veri di Fastweb + Vodafone: ricavi giù del 3,3%, margini su del 12,9%. Tradotto: meno SIM, più soldi. Le sinergie sono già a 166 milioni (obiettivo 300 entro dicembre) e la migrazione delle SIM Fastweb sulla rete Vodafone è finita da mesi.

Intanto il 5G copre il 90% della popolazione, la FTTH il 61%, e il churn è ai minimi: la strategia dichiarata è tenersi stretti i clienti buoni invece di rincorrere le offerte lampo Bello per i bilanci. Resta il dubbio storico: in un mercato dove eravamo abituati a pagare pochissimo grazie alla guerra dei prezzi, il consolidamento chi lo paga?

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
24
Punteggio
18
“Resta il dubbio storico: in un mercato dove eravamo abituati a pagare pochissimo grazie alla guerra dei prezzi, il consolidamento chi lo paga?”
Bella domanda, certo non io 😂, …..in famiglia avevamo 3 sim Fastweb con tariffa 7,95€ da quasi tre anni, tutte rimodulate a 10,95€ in poco tempo dopo l’acquisto di Vodafone. Naturalmente migrate alla velocità della luce ad altri gestori a 4,99€ e 5,99€ …. Il problema è che in Italia abbiamo gli stipendi più bassi d’Europa e con questa inflazione galoppante giustamente si cerca di tagliare dov’è possibile. Da 7,95 a 10,95 e’ un aumento di quasi il 30%, nello stesso periodo il mio stipendio non è aumentato dello stesso valore anzi in potere di acquisto è diminuito…..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,356
Punteggio
113
“Resta il dubbio storico: in un mercato dove eravamo abituati a pagare pochissimo grazie alla guerra dei prezzi, il consolidamento chi lo paga?”
Bella domanda, certo non io , …..in famiglia avevamo 3 sim Fastweb con tariffa 7,95€ da quasi tre anni, tutte rimodulate a 10,95€ in poco tempo dopo l’acquisto di Vodafone. Naturalmente migrate alla velocità della luce ad altri gestori a 4,99€ e 5,99€ …. Il problema è che in Italia abbiamo gli stipendi più bassi d’Europa e con questa inflazione galoppante giustamente si cerca di tagliare dov’è possibile. Da 7,95 a 10,95 e’ un aumento di quasi il 30%, nello stesso periodo il mio stipendio non è aumentato dello stesso valore anzi in potere di acquisto è diminuito…..

É curioso però che tutto può aumentare come benzina / luce / gas / mangiare fuori / fare la spesa / comprare qualsiasi cosa , ma la telefonia non sia maj.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
24
Punteggio
18
É curioso però che tutto può aumentare come benzina / luce / gas / mangiare fuori / fare la spesa / comprare qualsiasi cosa , ma la telefonia non sia maj.

Non ho detto che la telefonia non può aumentare, pagherei anche 20€ al mese per un offerta telefonica ma se il mio stipendio me lo permettesse.
Se guadagno 1500€ Fissi da venti anni (Stipendio di un italiano in media) mentre tutto ciò che mi circonda cresce a dismisura capisci bene che si comincia a tagliare dove possibile. Se la benzina sfonda i 2€, luce e gas per pagarli bisogna chiedere un prestito, mutuo e affitti salgono continuamente, su queste spese non abbiamo controllo e le subiamo passivamente. Quindi le famiglie cercano di tagliare dove il mercato lo consente, e visto che la telefonia è uno di questi giustamente si cerca di risparmiare anche quei 10€/20€ qua e l’ha per cercare di arrivare a fine mese con qualche euro in più in tasca. Se poi un domani anche la telefonia dovesse interrompere la concorrenza facendo cartello e alzando tutti i prezzi e contemporaneamente la situazione economica dei lavoratori italiani dovesse rimanere uguale si comincerebbe a rinunciare o ridurre al minimo (solo offerte a consumo?) anche questo servizio visto che comunque non è un servizio essenziale.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,356
Punteggio
113
Non ho detto che la telefonia non può aumentare, pagherei anche 20€ al mese per un offerta telefonica ma se il mio stipendio me lo permettesse.
Se guadagno 1500€ Fissi da venti anni (Stipendio di un italiano in media) mentre tutto ciò che mi circonda cresce a dismisura capisci bene che si comincia a tagliare dove possibile. Se la benzina sfonda i 2€, luce e gas per pagarli bisogna chiedere un prestito, mutuo e affitti salgono continuamente, su queste spese non abbiamo controllo e le subiamo passivamente. Quindi le famiglie cercano di tagliare dove il mercato lo consente, e visto che la telefonia è uno di questi giustamente si cerca di risparmiare anche quei 10€/20€ qua e l’ha per cercare di arrivare a fine mese con qualche euro in più in tasca. Se poi un domani anche la telefonia dovesse interrompere la concorrenza facendo cartello e alzando tutti i prezzi e contemporaneamente la situazione economica dei lavoratori italiani dovesse rimanere uguale si comincerebbe a rinunciare o ridurre al minimo (solo offerte a consumo?) anche questo servizio visto che comunque non è un servizio essenziale.

Ma perché la telefonia non può aumentare ? Non riesco a capire
Va bene pagare una pizza 10/15 euro , una birra 5 euro , un cocktail 10 , un hamburger 10/15 euro, però se poi pago di telfonia 20 euro in piu all’ anno “apriti cielo” .

versione E-TACS
Reazioni
725
Punteggio
113
Va bene pagare una pizza 10/15 euro , una birra 5 euro , un cocktail 10 , un hamburger 10/15 euro, però se poi pago di telfonia 20 euro in piu all’ anno “apriti cielo” .

Perché spendere per mangiare può essere uno status symbol, e nel settore c'è stato un allineamento al rialzo dei prezzi. Spendere di più per la telefonia (come servizio) sei considerato un cojone. E poi c'è sempre il fattore anti sistema per cui se riesci a grattare 1 2 euro al mese al colosso, ti senti figo

Utente
Reazioni
1,448
Punteggio
113

Però c'è anche da dire che se pago 20 euro per tot, non dico che pretendo un servizio qualitativo al top, ma che sia almeno usabile sempre e, magari, senza shapingate varie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,318
Punteggio
113
Però c'è anche da dire che se pago 20 euro per tot, non dico che pretendo un servizio qualitativo al top, ma che sia almeno usabile sempre e, magari, senza shapingate varie
Il fatto è che noi in Italia siamo abituati molto bene. Con reti discrete più o meno ovunque, veloci e pagando molto poco. Altrove nonostante prezzi molto più alti la qualità è persino inferiore.

Di base comunque rimane il problema italiano sugli stipendi fermi al palo da 30 anni almeno.

Utente
Reazioni
134
Punteggio
43

Ma non è vero.
Se lo stipendio è fermo al palo e tutto il resto aumenta, operi tagli di spesa su tutto il possibile.
La pizza e birra aumentano? Invece di andare in pizzeria una volta a settimana, ci vai una volta al mese.
Benzina aumenta? Se puoi, tagli gli spostamenti non necessari. Ad esempio, visto il periodo, se per andare a mare devo fare 50km, invece di andarci ogni fine settimana, ci vado una volta al mese, e poi mi arrangio andando alla piscina più vicina.
E così via....
Oppure ti indebiti, con le inevitabili conseguenze.

Aumenti generalizzati dei prezzi prolungati nel tempo, comporta conseguenze per nulla piacevoli sul tessuto economico e sociale.

Inviato seduto al bar

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,356
Punteggio
113
Ma non è vero.
Se lo stipendio è fermo al palo e tutto il resto aumenta, operi tagli di spesa su tutto il possibile.
La pizza e birra aumentano? Invece di andare in pizzeria una volta a settimana, ci vai una volta al mese.
Benzina aumenta? Se puoi, tagli gli spostamenti non necessari. Ad esempio, visto il periodo, se per andare a mare devo fare 50km, invece di andarci ogni fine settimana, ci vado una volta al mese, e poi mi arrangio andando alla piscina più vicina.
E così via....
Oppure ti indebiti, con le inevitabili conseguenze.

Aumenti generalizzati dei prezzi prolungati nel tempo, comporta conseguenze per nulla piacevoli sul tessuto economico e sociale.

Inviato seduto al bar

Sì ma dico e ripeto , perché la telefonia non può aumentare ?
Se tutto aumenta perché la telefonia non può ?

Utente
Reazioni
53
Punteggio
48
Per me la strategia di Fastweb + Vodafone è vincente, a patto che venga restituito qualcosa in cambio agli utenti (per esempio investimenti nella rete, o comunque una qualità percepita molto alta, servizi di qualche tipo. Per esempio limitare wifi calling a pochi produttori di smartphone non è un buon inizio). In questo momento uscire dalla guerra dei prezzi la vedo come una presa di posizione, ti liberi dei clienti bassospendenti e tieni i clienti disposti ad avere una delle offerte ufficiali, valide per tutti gli operatori di provenienza, avendo allo stesso tempo un arpu più alto. Durerà a lungo questa strategia?

Utente
Reazioni
134
Punteggio
43

Certo che può, ed infatti:
- le nuove offerte hanno una tariffa più alta
- si tagliano dal listino le offerte base con tariffa non può sostenibile
- rimodulazioni
- riduzione dei servizi a parità di tariffa
- ecc...

Questo al netto di offerte e promozioni per acquisire una determinata e specifica clientela. Ma questa è una strategia che mette in atto e vuole l'operatore!

Inviato seduto al bar

Utente
Reazioni
527
Punteggio
113
Non mi risulta che siamo in un regime , se le compagnie vogliono aumentare i prezzi lo possono fare , se non lo fanno diciamo che è una loro libera scelta , anche se poi lo fanno vista la bordata di rimodulazioni che ogni tanto vediamo , ma non lo fanno perchè l'unico mezzo che conoscono è quello di giocarsela con i prezzi incapaci di inventarsi servizi tali da giustificare i prezzi più alti .

Utente
Reazioni
27
Punteggio
18

Non può aumentare (nella testa della gente) perché in 30 anni le tariffe hanno sempre avuto una tendenza al ribasso. Dal 2018 poi è partito l'inseguimento del quarto operatore nuovo arrivato sul terreno del prezzo più conveniente, la percezione per l'utente probabilmente alla fine è che il servizio non può costare tanto (e le offerte a 4,95/mese, per dire, continuano ad essere proposte). Invertire questa tendenza non è facile.

Utente
Reazioni
134
Punteggio
43
Anche il quarto operatore ha aumentato le tariffe a listino negli anni.

Inviato seduto al bar