Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
18
Reazioni
11
Punteggio
3
Buongiorno,
ho attivato una nuova sim Fastweb il giorno 08/06 e la portabilità si è conclusa il 10/06. Ho notato che non è attivo il servizio VoLTE, nonostante con il carrier update dovrebbe essere compatibile anche il mio iPhone XS (correggetemi se non è così). Ho richiesto l'attivazione del VoLTE al servizio clienti e, a detta loro, hanno effettuato la richiesta che impiegherà dai 15 ai 20 giorni. Qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza mi sa dire se effettivamente è corretto? Oppure se dovrò attendere il passaggio su rete WindTre oppure semplicemente ancora il mio cellulare non è compatibile?

UPDATE: sono passato ad iPhone 13 e il VoLTE su rete TIM funziona perfettamente. Evidentemente oltre all'abilitazione dell'IMEI, c'è una limitazione a livello di dispositivi o componenti
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Buongiorno,
ho attivato una nuova sim Fastweb il giorno 08/06 e la portabilità si è conclusa il 10/06. Ho notato che non è attivo il servizio VoLTE, nonostante con il carrier update dovrebbe essere compatibile anche il mio iPhone XS (correggetemi se non è così). Ho richiesto l'attivazione del VoLTE al servizio clienti e, a detta loro, hanno effettuato la richiesta che impiegherà dai 15 ai 20 giorni. Qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza mi sa dire se effettivamente è corretto? Oppure se dovrò attendere il passaggio su rete WindTre oppure semplicemente ancora il mio cellulare non è compatibile?

Al momento Fastweb mobile supporta il volte per iPhone serie 11 , 12 e 13
iPhone XS non é al momento supportato .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Al momento Fastweb mobile supporta il volte per iPhone serie 11 , 12 e 13
iPhone XS non é al momento supportato .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Anche se l’aggiornamento del Carrier è arrivato a tutti gli iPhone dal 6s in poi.
In teoria, dovrebbe funzionare su tutti quelli aggiornati, ma di fatto non va.
Ho provato anche io su iPhone 7 e non va
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Anche se l’aggiornamento del Carrier è arrivato a tutti gli iPhone dal 6s in poi.
In teoria, dovrebbe funzionare su tutti quelli aggiornati, ma di fatto non va.
Ho provato anche io su iPhone 7 e non va

Perché Fastweb va su base imei , quindi probabilmente prima o poi abiliteranno tutti .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Perché Fastweb va su base imei , quindi probabilmente prima o poi abiliteranno tutti .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Però Paolo funziona su ogni dispositivo compatibile ufficialmente. Quindi sulla mia sim effettivamente è attivo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Però Paolo funziona su ogni dispositivo compatibile ufficialmente. Quindi sulla mia sim effettivamente è attivo

Lato sim il volte é attivo per tutti i clienti Fastweb .

Il problema é che il volte Fastweb é su base imei .
Se imei non é nel db Fastweb , niente volte , al di là che il telefono sia certificato e compatibile

Edit : confermo anche SE2022 abilitato ufficialmente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
18
Reazioni
11
Punteggio
3
Lato sim il volte é attivo per tutti i clienti Fastweb .

Il problema é che il volte Fastweb é su base imei .
Se imei non é nel db Fastweb , niente volte , al di là che il telefono sia certificato e compatibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Infatti nel field test ims mi risulta attivo (1), però poi non si registra. Quindi per attivarlo in teoria basta che abilitino l'imei?
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Lato sim il volte é attivo per tutti i clienti Fastweb .

Il problema é che il volte Fastweb é su base imei .
Se imei non é nel db Fastweb , niente volte , al di là che il telefono sia certificato e compatibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non mi sono spiegato. Ho provato ad inserire la mia sim su S10 Lite e su A20s ed il VoLTE funzionava, mentre su iPhone SE 2022 dopo l’aggiornamento Carrier funziona. Su iPhone 7 invece nulla, nonostante l’aggiornamento carrier.
Non credo che dopo 1 secondo (spostamento sim da un cell all’altro) il database FW si aggiorni. Poi boh
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Non mi sono spiegato. Ho provato ad inserire la mia sim su S10 Lite e su A20s ed il VoLTE funzionava, mentre su iPhone SE 2022 dopo l’aggiornamento Carrier funziona. Su iPhone 7 invece nulla, nonostante l’aggiornamento carrier.
Non credo che dopo 1 secondo (spostamento sim da un cell all’altro) il database FW si aggiorni. Poi boh

Probabilmente hanno inserito gli imei anche del SE 2022

Edit: confermo che anche il SE é ufficialmente supportato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Top