Capisco i problemi tecnici , però converrai con mè che gia' commercializzare il 5G DSS che gia' non e' propriamente un 5G inteso come tale senza specificarlo non e' il massimo della correttezza commerciale , ma lo fanno tutti ed amen , ma se sommo a questo che se anche non aggancio il 5G DSS cmq mi compare l'icona perche' il cellulare sniffa il layer NR sulla BTS la cosa inizia a superare i livelli di correttezza commerciale e come ho scritto un qualsiasi Giudice darebbe ragione al cliente che si sentisse diciamo ingannato dalla icona aspettandosi in quel momento un servizio che in effetti non ha .
Poi bypassiamo il discorso che un 5G DSS almeno su alcune prestazioni e' molto simile al 4G ecc.ecc. qui se ne fa' una questione di correttezza commerciale che qui viene , sia pur per problemi tecnici che non spettano al cliente risolvere , meno . Correttezza commerciale che viene meno perche' io magari ho fatto l'abbonamento a FW o a WIND perche' mi hanno promesso un 5G ed effettivamente io visualizzo una icona 5G ma che in effetti non e' vera perche' per problemi di Wind o FW non aggancio il 5G ma solo perche' esiste un NR che me la fa comparire ma che in effetti io non posso usare , per farla breve in pratica finiamo nella piena applicazione dei casi previsti dalla legge 206 cosi' come modificata dal DL 146 .......... E se fossi in loro correrei a sistemare la cosa oppure a certificare i terminali .......
Nella realtà Wind specifica sul proprio sito in maniera veramente trasparente la differenza tra DSS e 5G vero .
Fastweb invece pubblicizza sul suo sito SOLO le città dove c'è il 5G "vero" più gli smartphone certificati.
Per quanto riguarda l' ULI (ovvero la sola icona del 5G) è proprio una "feature" del 5G .
Quindi commercialmente se ti fai un offerta 5G fastweb dovresti andare a verificare:
- di avere uno smartphone certificato
- di essere in zona di copertura dove c'è 5G
Tutte cose che puoi reperire dal sito ufficiale.
Qui invece parliamo di smartphone ufficialmente NON certificati da Fw e zone di copertura dove (sito Fastweb ) NON c'è 5G.
Non ti puoi lamentare se stai usando un telefono non certificato e sei in una zona non coperta . (Anche se vedi icona 5G )
Tipo il mio caso, smartphone non certificato e copertura 5G non presente dal sito fastweb.
__
Poi , ci lamentiamo ora del DSS, tra qualche anno arriverà il 5G sui 700 MHz che sarà praticamente peggio del DSS
.