Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Salve mitici!!! ^_^

Mi serve una mano per risolvere il seguente problema con Excel.

Poniamo una tabella del tipo

A1 =B1 (riporta il valore della cella B1)
A2 ...
A3 ...
A4 ... (dati di altro tipo)

ora... mi serve una funzione, o una formula, che nella A5 indichi a Excel di andare a prelevare i dati dalla cella immediatamente successiva a quella dove punta A1 (che sarebbe B2). Farlo a mano, visto che si tratta di implementare una serie di automatismi, portarebbe via un sacco di tempo...

Se faccio copia incolla, preleva i dati dalla B5...

Come si fa?

Grazie! :p

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Non saprei.... c'è qualche regola ricorsiva, per cui ogni tot caselle devi pescare dalla colonna B, o è del tutto causale?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
non ho afferrato il fine, ma vediamo se ci sono vicino. Vuoi che ogni 4 celle nella colonna A, si ricominci a pescare da B2. Giusto?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Il quesito non è mi chiaro. Ma da quel che intuisco, mi vien da pensare che bisogna ricorrere a una macro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Cerco di spiegarmi meglio, scusate ma ieri notte stavo fuso dopo aver passato ore su Excel.

In pratica devo realizzare dei bollettini con dati pescati da una tabella collegata, per esempio:

Foglio1
A1 = Tizio
A2 = Caio
A3 = Sempronio

In un altro foglio, creo la maschera, con un campo del genere:

A1 = Foglio1!A1 (e riporta quindi automaticamente il valore "Tizio").

Sotto A1 inserisco poi altri dati in A2...A4

Se poi faccio copia&incolla delle celle A1...A4 in A5, Excel trasforma automaticamente A1 in un link del tipo:

A5 = Foglio1!A5, riportando quindi ad un dato inesistente.

Io invece vorrei che puntasse a Foglio1!A2... quindi mi servirebbe una funzione che dicesse ad Excel "hey guarda che non devi puntare a Foglio1!A1+4(A5) come ritieni di fare tu, ma a Foglio1!A1+1(A2) -Caio-" :D

Così come successivamente in A10 dovrebbe fargli puntare a Foglio1!A1+1+1(A3) -Sempronio- e così via...

Spero di essermi spiegato un po' meglio... è un po' complicato come pensiero... se non trovo altra soluzione devo mettermi a correggere a manina 300 riferimenti, col rischio di commettere un errore... :wall:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Flip ci fai un esempio concreto con i dati?

Foglio2!A1 = Foglio!A1
Foglio2!A2 = Foglio!A2
Foglio2!A3 = Foglio!A2
Foglio2!A4 = Foglio!A2
Foglio2!A5 = Foglio!A2
Foglio2!A6 = Foglio!A2
Foglio2!A7 = Foglio!A2
Foglio2!A8 = Foglio!A2
Foglio2!A9 = Foglio!A2
Foglio2!A10 = Foglio!A2
Foglio2!A11 = Foglio!A3
Foglio2!A12 = Foglio!A3

Cioè... mi interessa capire ogni quante righe si passa alla cella successiva di Foglio1.
C'è ricorrenza nelle cose?
Altrimenti è dura ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ragazzi ho risolto "alla femminile", creando una matrice di dati e usando la funzione CERCA.VERT...

Il problema era il seguente:

Foglio2!A1 = Foglio1!A1

poi altri dati del Foglio2.... fino ad A5

Andando poi a copiare e incollare in Foglio2/A6 l'intervallo A1-A5, Excel tirava fuori una cosa simile:

Foglio2!A6 = Foglio1!A6

Quando a me invece serviva che puntasse a

Foglio2!A1 = Foglio1!A2

Si, i dati sono ricorsivi.

Come detto, ho risolto con una matrice e la funzione CERCA.VERT.

E' proprio vero che sui problemi è meglio dormirci su e ripensarci a mente fresca :p

PS: Grazie a tutti per il supporto, siete spettacolari come sempre!!! :clap:

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh, non abbiamo fatto niente... :p

Comunque un problema di questo tipo (anche se non c'è ricorsività) è quasi sempre risolvibile mettendo i dati in una tabella, facendo in modo che quelli da pescare stiano sempre sulla stessa riga o colonna (di solito prima colonna)... che se non sbaglio è un po' la soluzione a cui sei arrivato tu... ;)

Non è una cosa immediata, ma sempre meglio che copiarsi tutto a manina.....

Se invece i dati sono suddivisi per tipo (ad esempio nomi, cognomi, date di nascita, residenze), mi sa che è ancora meglio usare un database, tenendo i dati suddivisi per tipo, e ricavarsi le maschere (o i campi da copiare) usando le funzioni del database...