Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Excel e i fogli giganteschi

Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Ciao ragazzi,
sinceramente non sapevo come intitolare la discussione ma credo di aver sintetizzato abbastanza bene la faccenda.
Comunque, vi spiego: sta arrivando la fine dell'anno e quindi dovrò occuparmi di una classifica musicale annuale. Per fare questo ho a mia disposizione dei file di testo che contengono tutta la programmazione musicale, giorno per giorno, di un'emittente.
Occupandomi anche della classifica settimanale ho trovato il mio bel metodo, pienamente funzionale: unisco i file di testo degli ultimi 7 giorni, apro con Calc, uso un filtro per fare in modo che nella colonna B ci siano una sola volta tutte le canzoni che su A sono presenti in più righe, infine con una formula conto quante volte gli elementi di B sono presenti in A.
Ottengo le canzoni più trasmesse.

Questa la formula: =CONTA.SE($A$1:$A$2700;B1)
dove, in questo caso, 2700 è il limite di A fino al quale voglio che venga effettuato il conteggio.

Per fare il lavoro annuale è molto più difficile, perché vengono a crearsi file enormi che fanno puntualmente impallare qualsiasi software di calcolo che ho provato. Quantifico: una settimana ha circa 2700 voci, che moltiplicate per le settimane di un anno fanno più di 140.000 voci. Ho avuto lo stesso problema anche limitandomi a fare un lavoro mese per mese (seppur meno accurato).

Ora quindi la mia domanda: siete a conoscenza di qualche software che mi permetta di fare calcoli così impegnativi? La questione tempo per me non è fondamentale, posso anche aspettare qualche ora.
O, meglio, avreste qualche suggerimento per un uso più intelligente di excel?

Grazie davvero!
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
16
Non ti conviene usare un database desktop tipo LibreOffice Base, Filemaker (solo per Mac), etc...?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
la cosa sicuramente piu efficiente e ti toglie tutti i problemi oltre a fare tutti i calcolo del caso è usare un db tipo mysql e/o mssql.
se non hai esperienza con i Db Ti do una mano con le istruzioni sql ben volentieri.... ;)
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
16
hhc ha detto:
la cosa sicuramente piu efficiente e ti toglie tutti i problemi oltre a fare tutti i calcolo del caso è usare un db tipo mysql e/o mssql.
se non hai esperienza con i Db Ti do una mano con le istruzioni sql ben volentieri.... ;)

Mi sa che M$ SQL è un po' sovradimensionato per quello che deve fare :p
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
sii!!!.... ;)
era solo per indicare alcuni motori sql ma andrebbe bene sqlite meno performante ma sicuramente piu leggero......
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Anche Access andrebbe bene, quando Excel si pianta per gestire una mole grossa di dati i database sono la miglior soluzione.
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Grazie per i suggerimenti, ragazzi, io sono davvero completamente ignorante di tutti i vari componenti di una suite office e ad un software per gestire i database non avevo assolutamente pensato...

Adesso mi informo e provo a capire come fare, ma accetto la vostra offerta e tornerò (grazie hhc!) a chiedervi lumi in caso dovessi incontrare qualche difficoltà.
Intanto stasera potrò collegarmi alla regia e scaricherò tutti i file necessari, in modo da poter fare qualche prova.
:)
 
Top