Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Essere in 4G+(TIM/Vodafone)può non servire a nulla!!!Anzi...Perche'?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
con s7 edge ci sta *#0011# dove vedi tutto

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Molte grazie.Stamane per lavoro mi trovavo a Sestri Levante.In pausa mi sono recato nella famigerata Baia del Silenzio...Ho effettuato uno speedtest con la Wind(passato appena stamane da TIM).Il risultato(ripetuto un paio di volte)è stato di ca 45Mega in download e 25ca in upload.Banda 20.In casa è uno strazio 10Mega di download e 6-7Mega di upload.Con la 3 in casa è un'altra storia 55/60Mega(da me neanche la TIM e Vodafone arrivano a tanto) di download e 30ca di upload.Perchè tanta differenza pur essendo la stessa "famiglia"?Grazie anticipatamente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,730
Punteggio
113
ettore88 ha detto:
Molte grazie.Stamane per lavoro mi trovavo a Sestri Levante.In pausa mi sono recato nella famigerata Baia del Silenzio...Ho effettuato uno speedtest con la Wind(passato appena stamane da TIM).Il risultato(ripetuto un paio di volte)è stato di ca 45Mega in download e 25ca in upload.Banda 20.In casa è uno strazio 10Mega di download e 6-7Mega di upload.Con la 3 in casa è un'altra storia 55/60Mega(da me neanche la TIM e Vodafone arrivano a tanto) di download e 30ca di upload.Perchè tanta differenza pur essendo la stessa "famiglia"?Grazie anticipatamente.

Dipende da quanti segnali ricevi e da quanto forti li ricevi. In LTE non conta solo la "potenza" ricevuta ma anche la qualità del segnale stesso e la sovrapposizione con segnali di altre antenne sulla stessa banda, evidentemente a Sestri in spiaggia la qualità radio è alta in quanto non ci sono interferenze di siti vicini, mentre a Rapallo ricevi tanti segnali (oltre magari ad esserci un traffico di rete maggiore).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dipende da quanti segnali ricevi e da quanto forti li ricevi. In LTE non conta solo la "potenza" ricevuta ma anche la qualità del segnale stesso e la sovrapposizione con segnali di altre antenne sulla stessa banda, evidentemente a Sestri in spiaggia la qualità radio è alta in quanto non ci sono interferenze di siti vicini, mentre a Rapallo ricevi tanti segnali (oltre magari ad esserci un traffico di rete maggiore).
Molte grazie ibm.Una curiosità il Forum penso che sia il Riferimento per antonomasia per chi ama effettuare speedtest.Il miglior server utilizzando speedtest.net qual'è?A me è stato detto che il TOP è quello di Telecom Milano.E'realmente vero?Oppure quale dovrei utilizzare?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,730
Punteggio
113
ettore88 ha detto:
Molte grazie ibm.Una curiosità il Forum penso che sia il Riferimento per antonomasia per chi ama effettuare speedtest.Il miglior server utilizzando speedtest.net qual'è?A me è stato detto che il TOP è quello di Telecom Milano.E'realmente vero?Oppure quale dovrei utilizzare?

Nel corso di vari confronti qui sul forum, mi sembra che sia stato stabilito un po' da tutti che per chi risiede al nord il server migliore per gli speedtest sia Vodafone Milano. Per chi risiede al sud invece TopneT Ascoli.

Ma c'è anche da considerare che ad esempio con 3 non vengono conteggiati i dati per lo speedtest su server 3 (almeno è stato così per un periodo, non so ora).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nel corso di vari confronti qui sul forum, mi sembra che sia stato stabilito un po' da tutti che per chi risiede al nord il server migliore per gli speedtest sia Vodafone Milano. Per chi risiede al sud invece TopneT Ascoli.

Ma c'è anche da considerare che ad esempio con 3 non vengono conteggiati i dati per lo speedtest su server 3 (almeno è stato così per un periodo, non so ora).
Molte grazie per le delucidazioni.Solo una curiosità che mi sono sempre chiesto:perchè l'app fa la ricerca del server più "idoneo"secondo la distanza,quando in realtà il Vodafone Milano è il migliore per il Nord Italia?La distanza chilometrica non dovrebbe incidere in negativo?Grazie anticipatamente.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
ettore88 ha detto:
Molte grazie per le delucidazioni.Solo una curiosità che mi sono sempre chiesto:perchè l'app fa la ricerca del server più "idoneo"secondo la distanza,quando in realtà il Vodafone Milano è il migliore per il Nord Italia?La distanza chilometrica non dovrebbe incidere in negativo?Grazie anticipatamente.

L'app si basa solamente sul ping per trovare quello migliore. Non è detto che quello con ping migliore sia il più vicino...

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Prima vede la posizione fa una scrematura però, e poi sceglie quello col ping migliore nel raggio di tot chilometri... Infatti sul p8 lite 2017 con localizzazione disattivata mi vedeva sull'equatore e come server migliore aveva scelto Dakar!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

Occhio che ultimamente il server Vodafone Milano ha problemi, tipo indica velocità 50 quando in realtà sarebbe 100.

Io essendo di Torino e dintorni utilizzo TIM Torino / BBBell / TOPIx visto che si comportano bene e sono vicini a me.

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io per la mia FTTC Wind vedo che italiaonline va anche meglio di Vodafone, ping paragonabile e speedtest più stabile
Per mobile uso 3 perché non dovrebbe consumare dati, ma mi sembra non sia sempre al massimo