Buongiorno ragazzi.Attualmente è partita grazie a TIM la rete 4.5G disponibile in 11 comuni italiani.La medesima offre velocità di connessione in download sino a 700 Mega,mentre in upload 75 Mega.Cifre che mandano in visibilio i possessori non esperti di Samsung S8/S8+ e Sony Xperia XZ Premium.Purtroppo la realtà è ben diversa dai dati teorici.Io in 4G+ con TIM/Vodafone ho speedtest veramente mediocri.Nelle zone dove vivo/lavoro Rapallo/Santa Margherita Ligure,Chiavari,Sestri Levante (provincia di Genova)con TIM e Vodafone(gli unici operatori che offrono il 4G+)ho speedtest mediocri tra i 12/25 Mega in download e tra gli 8/12 Mega in upload.Mentre con la 3 ho speedtest discreti(stesse zone)con picchi da 60 Mega in download e 20/30 Mega in upload.A cosa è dovuta questa enorme differenza?Quello che posso dire è che aver sul proprio smartphone la disponibilità della rete 4G+ non significa nulla!!!Nel mio caso operatori come la 3 che non lo hanno in 4G offrono velocità migliori.Sbaglio?Affermo ciò poiché molti utenti non esperti vedono sullo schermo dello smartphone dell'amico la presenza del 4G+ e si buttano subito su quei determinati gestori...Che ne pensate?Grazie anticipatamente.

Auguri!!!:sorrisok: