Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
... una domanda facilissima, voglio solo avere conferma, prima di mandare affanqulo Wind... :devil:

questa potrebbe essere una antenna 3G, HSDPA?




E' piantata su un palo della illuminazione pubblica in centro paese, e sta lì da un bel po' di tempo, diciamo un annetto abbondante...
Lo scatolotto lì sotto riporta solo la scritta "GB connect", quindi è ovvio che sia una antenna, si riesce a capire anche di che tipo e di chi è?... e c'è quella camera di sorveglianza che non serve ad un tubazzo di niente, non ci sono obiettivi sensibili che potrebbero attirare terrorismo internazionale, etc... immagino quindi che serva a difendere quell'antenna lì...

Altra domanda facile per chi mastica pane e antenne... è possibile che una antenna simile copra... diciamo... un quadrato di 100x100 metri, anche meno? un paio di vie, l'area corrispondente ad un edifico un po' grosso?

E' assurdo, ma ovviamente c'è un perchè... ed è il motivo per cui mi incazzerò... voi ditemi solo di no, che mi sbaglio... :wall:
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Potrei tranquillamente sbagliarmi, ma da apparati simili che conosco quella sopra dovrebbe essere si un'antenna, ma per la trasmissione delle immagini delle 2 telecamere (una fissa ed una rotante) alla centrale operativa di controllo per la sicurezza.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Uhm....
Non mi sembra che altre telecamere simili in paese abbiano quell'antenna lì sopra... ma ti ringrazio, controllerò.... :D

in ogni caso chiedo: coloro che vanno in giro a censire le antenne 3G, non hanno mai visto antenne così che fossero utilizzate per la telefonia?
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Obert, mi sa che hai ragione tu...

http://www.gbconnect.it/

Allora sorge spontanea una domanda: com'è che lì vicino appare come per magia un segnale 3G di Wind?

Quello che io pensavo fosse un segnale passeggero HSDPA di Wind, o delle prove, è in realtà un segnale stabile che appare in quella zona precisa... e sparisce nel raggio di 100-150 metri, e mi dicono ci sia da almeno 6 mesi, me l'ha detto uno che abita lì vicino ad ha Wind... :unsure:
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Dalle immagini mi pare più una antenna a microonde per il backhaul della telecamera, forse via HIPERLAN, come fanno in molte città.
Cmq si, è possibile che una picobts copra una zona di qualche centinaio di metri :D
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
A me non sembra neppure un'antenna...ma non c'è lo shelter sotto, no? La penso come ST, mi sa che c'è una microbts da qualche parte.

Ma a Treviglio non c'è neppure il 3G semplice?
 
G

giovax

Guest
perché non fai un po' di foto della zona dove appare sto misterioso segnale Wind?
quell'antenna è al 100% collegata alle telecamere, per trasmettere i segnali, tanto è vero che leggermente puntata verso l'alto
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Ma Winston non è di Treviglio?

No, è da un po' che ho cambiato paese... :lol:

A Treviglio c'è il 3,5G da un bel pezzo, almeno da due anni. Treviglio è la seconda cittadina della provincia di BG, se non mettono il 3G lì, non lo mettono da nessuna parte...
A Cassano, a 7km da Treviglio, ed in provincia di Milano, la situazione è un po' da sfasciacarrozze.... :laugh:
Su due antenne Wind presenti, ho l'EDGE solo su una, figurati il 3G semplice.... ed ovviamente Tim, Voda e Tre, sono ben presenti con tutte le G disponibili...

Il 3,5 G Wind è fermo da più di un anno, a 7 km ad est, e a circa 15 km ad ovest... In mezzo ci sto io...

Ora scopro pure che il segnale che pensavo fosse un segnale di prove tecniche, in realtà è un segnale stabile, che c'è dall'inizio dell'anno, e che copre un'area molto molto limitata.... Non ho il netmonitor, ma facendo una semplice ricerca reti, direi che copre un'area tra i 100x100mq, e i 150x150... non molto, un francobollo di 3,5G....

Se l'antenna non è quella che ho fotografato, allora sta da un'altra parte.... ma c'è, poco ma sicuro. Il segnale c'è, quindi ci deve essere pure l'antenna...
Andrò in comune a chiedere se hanno dato qualche altra concessione a Wind, oltre alle due già note...

E c'ho anche anche un motivo da proporti... A Cassano c'è una grossa Villa seicentesca, che viene spesso usata anche da pezzi grossi, per feste di vario tipo.... ogni tanto c'è qualche calciatore che si sposa lì dentro, o qualche festa aziendale importate. Un mese fa c'era il paese mezzo bloccato per una festa nazionale della Guardia di Finanza, due settimane prima idem per un raduno di pezzi grossi dell'ENI...

Io non so il motivo per cui Wind vuole coprire a francolobbo quell'area, ma posso intuire senza andare troppo lontano dalla verità, che il motivo potrebbe essere questo? Visto che l'area in cui rilevo il segnale è in una via pubblica che costeggia il parco della villa (nella foto, sono le piante che si vedono dietro quell'antenna), posso supporre che serva a coprire più o meno l'edificio della villa e parte del parco?

E aggiungo... ma quanto sono stronxi a fare così? Potevano anche sforzarsi di coprire tutto il paese... sono gli unici ad avere due antenne, tutti gli altri sono fermi ad una sola antenna, ma si sono premurati di aggiornare quella esistente per coprire tutto il paese...
wind è l'unica che è riuscita a piazzare due antenne, e poi per non fare figuracce coi vips, si sono limitati a mettere una pico-bts nascosta da qualche parte?

Mah...

PS: sposto la discussione, visto che ha preso la piega che desideravo... :devil:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
giovax ha detto:
perché non fai un po' di foto della zona dove appare sto misterioso segnale Wind?
quell'antenna è al 100% collegata alle telecamere, per trasmettere i segnali, tanto è vero che leggermente puntata verso l'alto

Si, se riesco domani passo via di nuovo, e faccio qualche foto, sennò le faccio a fine mese quando torno dalla vacanze... :p ma non è niente di più che una strada pubblica che costeggia il parco di questa villa.
C'è un palazzo alto, di 6 piani, proprio di fronte al luogo della foto, ed un supermercato... poco più in là c'è il tribunale, e la biblioteca, immersi in un altro parco aperto al pubblico... in effetti a ripensarci bene, credo che la telecamera di sorveglianza sia per il tribunale... l'ingresso è a poco più di 100 metri...

Il parco della Villa ovviamente è chiuso, e la villa non è accessibile ai comuni mortali, ci puoi entrare solo se sei qualcuno che conta... l'ingresso della Villa sta da tutt'altra parte, ma il punto fotografato è in linea d'aria quello più vicino al corpo dell'edificio...
Da fuori non si vede nessuna antenna (comunque dubito che l'abbiano messa dentro al perimetro della villa).

Lì attorno non ho mai avvistato nulla che assomigliasse ad una antenna, se non quella che ho fotografato oggi. Quindi è ovvio che sia nascosta o camuffata... ehe sia molto direzionale...

C'è da dire che il segnale è così limitato, che il cellulare non sempre si collega alla rete 3G, ed è per questo che fino a un mese fa pensavo fossero prove tecniche di implementazione della nuova rete...
Invece una persona che abita proprio nel palazzo di 6 piani, quasi per caso domenica mi ha confermato che quel segnale c'è da dicembre o gennaio scorsi, ed è stabile... è che basta spostarsi di 50 metri, e sparisce nel nulla, per questo sembra un segnale instabile...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
forse si oppure no e mi sbaglio...ma potrebbe pure essere un'antenna per il wifi di qualche privato?....
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Winston Smith ha detto:
A Cassano, a 7km da Treviglio, ed in provincia di Milano, la situazione è un po' da sfasciacarrozze.... :laugh:

Aggiungo che neanche a GESSATE (CAPOLINEA METRPOLITANA MM2) e GORGONZOLA (sulla mm2) c'è segnale 3G WIND !!! Per non parlare di tanti e tanti altri comuni in provincia di Milano........
Effettivamente qui Wind è messa male, con molte BTS carrellate only 1800...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
A Gorgonzola non c'è? :blink:

Ma sulla statale 11 il segnale 3G di Wind si inizia a trovare proprio all'altezza di Gorgonzola.... dici che arriva da Cassina?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
doctornokia ha detto:
Effettivamente qui Wind è messa male, con molte BTS carrellate only 1800...

ah... ma allora ci sono anche là questi giocattolini economici malfunzionanti che qualunque altro gestore avrebbe già sostituito da anni!!!! :furious:
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Winston Smith ha detto:
A Gorgonzola non c'è? :blink:

Ma sulla statale 11 il segnale 3G di Wind si inizia a trovare proprio all'altezza di Gorgonzola.... dici che arriva da Cassina?

Arriva da Melzo oppure da Cassina De Pecchi
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Aggiungo che Gorgonzola è coperta ad Ovest da una BTS nana su palo nei pressi della statale 11 (900+1800) e poi vi è una installazione sulla statale in direzione Monza Agrate (carrellato 1800) ed una sulla linea MM2 tra le fermate di Gorgonzola e Cascina Antonietta (carrellato 1800). Niente UMTS !
 
Top