Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Esperienze INDOOR - quale rete migliore?

g5x

Utente
Reazioni
122
Punteggio
43
Chiedo vostro parere su esperienze dirette al netto delle differenze tra i vari smartphone.

VODAFONE - sovente tende a sparire specie in grandi strutture tipo supermercati o anche case nei borghi storici. Non facilmente passa al 2G più facile che ti molli al buio :)
Tra fuori e dentro uno stesso edificio di questi si passa facilmente da 4G a .... anche muto.

WIND - pur con i suoi piccoli e grandi buchi sembra offrire un servizio decente anche in 2G ma non registro grandi differenze tra fuori e dentro uno stesso edificio.

TIM - nei centri storici morta (spesso fuori e dentro) ma in altre zone spesso si comporta bene anche INDOOR.

Spero che questa discussione vada avanti nel tempo perché in futuro l'INDOOR sarà sempre più importante.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuramente col 5G ci sarà un deciso miglioramento per quanto riguarda l'indoor.
Per ora, io metto al primo posto Wind, e al secondo vodafone. Più che altro per la questione 3G 900. Wind ce l'ha da sempre, Vodafone sta attivando massicciamente solo in questi mesi, ma da quando hanno iniziato anche loro con la B8 è veramente difficile vedere il 2G.

Tim deve ancora svegliarsi con sto u900. 3 lo usa abbastanza, ma la sua copertura a macchia di leopardo sicuramente non aiuta. Ora Wind e 3 sono la stessa cosa, per cui..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Dipende.

A parità di antenne, Wind e 3 garantiscono sicuramente migliore copertura visto che sparano un segnale molto pi forte e hanno il 3G 900 su quasi ogni impianto.

A cose normali, mi pare che Vodafone sia onnipresente con il 2G ma perde più facilmente il 3G/4G rispetto agli altri. Tim ha meno 2G ma tiene meglio con le altre tecnologie rispetto a Vodafone.
Wind e 3 spesso arrivano benone, ma la minor numerosità di impianti si fa ancora sentire in molti posti (discorso che vale ovviamente di più per H3G). Senza contare che la copertura 4G non è neppure paragonabile a quella di T/V

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Le prestazioni indoor dipendono da un insieme di fattori (zona, quantità e posizione di impianti, bande utilizzate, ecc.), si possono fare delle considerazioni generali ma fino a un certo punto...
Poi dipende anche da cosa ci si aspetta: per me anche avere solo gsm può bastare, poi c'è chi dice "o 4g o nulla" ed è un altro paio di maniche.

vodafone: per l'esperienza che ne ho io non è mai stata granché indoor, specie in zone rurali e montane; tra i 4 è quella con cui ho sempre notato più differenza tra outdoor e indoor (paradossalmente fuori ottima rete e indoor penosa)

wind: fino a un po' di tempo fa con i 1800 e le priorità "creative" era una schifezza, adesso col 3g 900 è migliorata ma in centro a Milano capita spesso di ritrovarsi nei tardi anni 90 :surrender:
sulla qualità del servizio... vabbè :D

tim: mediamente la migliore, non perché eccella in qualcosa in particolare ma perché è quella con cui ho avuto meno problemi; come criticità direi il poco 3g 900 (es. qui a Milano in molti piani terra o -1 prende di più la 3 indoor) e il segnale "basso" (forse per problemi autorizzativi?) in alcune parti delle città, anche outdoor e in presenza di impianti.

tre: è stata una schifezza per lunghi anni, con il 3g 900 è molto migliorata... rispetto agli altri ha il pregio dell'ottima qualità della fonia anche con segnale scarso.

g5x

Utente
Reazioni
122
Punteggio
43
Al momento, in linea di massima trovo conferme alle mie sensazioni/esperienze.
Indoor è un altra partita ed il risultato non è scontato.

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
Devo dire che nella mia zona (la Romagna) Tim ha coperto molti centri storici con il 3G 900 e quindi un minimo di copertura all'interno degli edifici c'è sempre

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Per me, in linea di massima, il gestore che spesso copre meglio indoor è WIND, grazie alle potenze a cui spara, al 3G 900/4G 800 presente ovunque (nelle aree coperte per il 4G, i mean). Vero che poi magari hanno prestazioni non all'altezza, fermo restando che bene o male si naviga sempre, ma come copertura niente da dire, quando c'è, Wind copre bene. Il problema nasce dove inspiegabilmente hanno molti meno siti dei concorrenti o magari in comuni dove non ci sono proprio.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Per quanto mi riguarda TIM, il gsm si trova sempre, spesso anche nei seminterrati, wind da notevoli problemi e salta spesso la chiamata, tre dove copre copre bene, non si avranno le tacche al massimo ma la qualità c'è sempre, ma dove non copre c'e(ra) tim. Per quanto riguarda i dati, a parità di 'stato (coperto/non coperto) e tecnologia (2G/3G)' 1° tim 2° Tre 3° vodafone 4° wind.

per il 4G devo dire che non ho abbastanza esperienza per giudicare, nei fatti ho usato tre e vodafone per poche settimane, massicciamente ho usato solo tim

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
Per quanto mi riguarda TIM, il gsm si trova sempre, spesso anche nei seminterrati, wind dà notevoli problemi e salta spesso la chiamata, tre dove copre copre bene, non si avranno le tacche al massimo ma la qualità c'è sempre, ma dove non copre c'e(ra) tim. Per quanto riguarda i dati, a parità di 'stato (coperto/non coperto) e tecnologia (2G/3G)' 1° tim 2° Tre 3° vodafone 4° wind.

per il 4G devo dire che non ho abbastanza esperienza per giudicare, nei fatti ho usato tre e vodafone per poche settimane, massicciamente ho usato solo tim

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Sono tutto orecchie...spiega a un ignorante, grazie :p

Si parla, oltre ad usare frequenze più basse (a partire dalla B28, i 700MHz), fino ai 450MHz (B31), ad un aumento del livello di accesso della rete (cioè, che possa essere agganciata anche con segnale molto basso). Chiaramente è ancora tutto in fase di standardizzazione, quindi dovremo aspettare per vedere cosa tireranno fuori :)

Utente
Reazioni
180
Punteggio
63
Dipende da molti fattori,su Vodafone non saprei dirvi.Su Tim il 2G c'è sempre,il 3g pure anche se con un segnale sui -95/-100 e con una strana priorità fastidiosa verso la rete Edge invece che al 3g 900mhz(un pò congestionato) pur avendo lo stesso livello di segnale se si settano le reti solo su 2g/3g sul cel.Qualità voce buona,ottima con l'HDVOICE su 3g se anche l'altro interlocutore è Tim e su rete 3g.Wind ottimo segnale in tutte le bande migliore rispetto a Tim soprattutto sui 2100mhz,il 3g 900mhz lo vedo pochissimo e preferisco decisamente questo settaggio.Voce sufficiente/Buona in 2g e buona in 3g.Tre migliorata molto rispetto ad alcuni anni fa,3g 900mhz che si vedono solo con segnale bassissimo dei 2100 mhz o quando non scambia dati o quando sono disattivati i dati.Voce ottima ma con unico neo che se si sta facendo una chiamata non switcha sui 900 ma resta sui 2100mhz ma resta sulla banda agganciata prima della chiamata penalizzando un pò qualità chiamata...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
Io ho usato per 11 anni Wind, poi per altri 6 anni , H3G, ed ora da qualche mese Vodafone + Wind.
Sinceramente differenze di potenza indoor non ne ho trovate. In condizioni simili, ovvero stessa bts e stesse tecnologie attive, la resa indoor è la medesima.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Io ho usato per 11 anni Wind, poi per altri 6 anni , H3G, ed ora da qualche mese Vodafone + Wind.
Sinceramente differenze di potenza indoor non ne ho trovate. In condizioni simili, ovvero stessa bts e stesse tecnologie attive, la resa indoor è la medesima.

Bene, sei fortunato (oppure non frequenti luoghi un po' sperduti) in condizioni non ottime tra i vari operatori la differenza è notabile, a volte addirittura notevole.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Wind a volte anche non volutamente (vedi tilt) si è distinta a volte x copertura extra.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Wind a volte anche non volutamente (vedi tilt) si è distinta a volte x copertura extra.

Penso siano più i casi in cui i tilt errati si distinguono in senso negativo che in senso positivo... :p

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Penso siano più i casi in cui i tilt errati si distinguono in senso negativo che in senso positivo... :p
Bravissimo enrico... Esempio lampante il mio paese... Tilt sbagliatissimo e in pratica l antenna era inutile... Ora con tilt adeguato (e secondo me si poteva fare meglio) le cose sono miglioriate tantissimo indoor... Anche se naturalmente rimane agganciato all ultimo al 2100mhz senza quasi mai switchare al 900mhz.... Per assurdo forse più potente il 2100mhz

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Bene, sei fortunato (oppure non frequenti luoghi un po' sperduti) in condizioni non ottime tra i vari operatori la differenza è notabile, a volte addirittura notevole.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Frequento anche posti sperduti sia in Salento e sia in Sardegna e ripeto...differenze di potenza (in medesime condizioni di orientamento pannelli e tecnologie attive) non ne ho mai trovate. Sarò stato fortunato. 😊
Unica cosa che noto sicuramente di diverso tra i gestori, è il volume audio nelle telefonate.
Wind la più alta...spesso devo abbassare il volume per quanto è alto.
Secondo posto 3.
Ultimo posto Vodafone che ha sempre avuto un volume audio in conversazione veramente basso. (Forse in hdvoice è leggermente più alta)
Tim non testata.