Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Breve report da Dublino. In Irlanda sono presenti 4 gestori: Meteor, Vodafone, Three ed O2. Three ed O2 si sono fuse insieme oltre un anno fa, ma comunque rimangono due reti indipendenti.
Il gestore che vedo di gran lunga di più sui telefoni è sicuramente 3. A netta distanza collocherei Meteor e Vodafone, alla pari. Sembrano davvero molto poco utilizzati.

Come in molti posti, qui rilasciano le sim senza richiedere alcun documento o altro. E le MNP avvengono nel giro di qualche ora: dal dealer si riceve un codice via sms sul numero da portare, lo inseriscono nel sistema e via.
Le opzioni tariffarie qui sono un po' strane: si attivano solo effettuando una ricarica di X importo. Altrimenti nulla: se ad esempio ho un'offerta da 20€ al mese ed ho un credito di 50€, devo comunque ricaricare esattamente di 20€ per rinnovare la promo. Ed attenzione a farlo il giorno della scadenza, altrimenti si rischia di anticipare il giorno del rinnovo o rimanere senza offerta e quindi pagare a consumo!!!


Inizio con il dire che tutti i gestori utilizzano il 3G 900, anche in pieno centro.
Il 4G è presente solo con Meteor, Vodafone e 3. O2 non lo ha, per ovvi motivi.
Vodafone e 3 utilizzano la b3 con 20mhz e la b20 con 10mhz. Meteor utilizza b3 a 15mhz e b20 a 10mhz. Incredibile ma vero nessun gestore dispone della banda 7.
Vodafone e 3 hanno la b20 diffusa anche in tutto il centro. Con Meteor non si rileva mai la b20 in centro ma solo spostandosi verso la periferia.

Ho avuto modo di testare Meteor (solo 2G + 3G) e mi è pare il gestore con la migliore copertura, per quanto riguarda queste tecnologie. Anche se a lavoro avevo qualche problema di congestione od interferenza (punto sulla seconda): con il cell immobile mi passava da segnale pieno 3G, ad una tacca e poi in 2G.
Con 10€ offre 7,5GB di internet (2G/3G). Con 20€ i GB diventano 15, e si hanno anche sms/chiamate illimitate verso tutti sempre.
Le velocità medie in 3G sono buone, sopra i 10 mega.

Attualmente utilizzo 3: con 20€ ho internet "all you can eat" (secondo le condizioni è fino ad un max di 60GB), chiamate verso 3 illimitate + verso tutti illimitate il sabato e la domenica. Il credito ricaricato non viene scalato per l'offerta: se ricarico di 20€ la promozione mensile si rinnova ma comunque la ricarica effettuata mi si somma al credito residuo.
Tale gestore, purtroppo, mi prende male in casa (pieno centro di Dublino, secondo piano), ma provo a resistere.
A giro per la città si è quasi sempre coperti da 4G+: è davvero raro trovare antenne 4G monobanda.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Posto adesso qualche test in LTE fatto con Three. Reggetevi forte:
j59f4kx.jpg
TYRvzG3.png

ri6mysl.jpg
o1MmJX4.png


r6HLTp7.jpg
CB9iNlg.png


Per fare questi test mi sono dovuto impegnare a trovare un SNR decente. La metà delle volte che aprivo il fieldtest era negativo (anche -6/-7). Talvolta i telefono si spostano sul 3G!!!
Tutto ciò non so se sia dovuto a congestione/mancanza risorse/errata configurazione.
Gli unici posti dove l'SNR è decente è in prossimità di microcelle: è il caso dell'ultimo speedtest. Vedendo la bassa velocità, mi viene da dubitare che abbiano tutte le risorse necessarie.

In 3G il telefono si comporta più normalmente (velocità intorno ai 10 mega).
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Concludo con foto di qualche sito curioso (alcune le avevo già postate da qualche parte).

9DGynEs.jpg


microcelle:
Dzk45zF.jpg


Antenna con omnidirezionali (in alto) in pieno centro???.
kVEFDQj.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
purtroppo a dare queste tariffe illimitate (internet) o quasi , il risultato è quello mi sa .. tutti in 4g che scaricano , poi mi da l'idea che li sia molto usato il 4g

ps : ottimo report :applauso:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ottimo report Greg! ;) complimenti... Indecenti gli speedtest, neanche la peggior Wind riesce a fare tanto, poi sulla banda 3 :lol:
Io continuo a sostenere l'idea che in Italia anche il peggio è comunque meglio di molte altre nazioni...
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Greg per la tua esperienza :D Spero un giorno di poter andare anch'io a Dublino :p

Secondo me, come dice anche DJ, è un po merito delle tariffe "All you can eat". L'utenza lì c'è ad utilizzare Three, come ha fatto notare Greg.

Io ho lo stesso pensiero di ibm da anni. Non abbiamo nulla da invidiare ad altri (sul mobile), sia come tariffe che copertura/qualità generale.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Sicuramente è anche colpa dell'utenza e dell'all you can eat: quando uno ha questo piano non si preoccupa certo di vedere video su youtube o aggiornare app.
Ma in qualche caso mi viene da pensare che il 4G sia un po' fittizio, come nel caso della microcella.
Farò ulteriori test!


In ogni caso mi sono dimenticato un'informazione rilevante: lo switch tra la rete Three ed O2 non è proprio eccezionale. Si rimane per qualche decina di secondi in H senza che si riescano a scambiare dati, e solo dopo passa su O2. Appena torna disponibile la rete 3 il telefono si sposta di nuovo: deduco quindi sia la rete "preferita", ed O2 serve come tappabuchi.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ecco la sede H3G.ie, in piena Dublino

dT4J2bz.jpg


Sopra si può vedere una srb composta da un quadband ed un bibanda (mi pare). Potrebbe essere la prima installazione 4G della città visto che ha PCI 0,1,2.

Speedtest:
nQ8e1X8.png


a8wOFwI.jpg


Sopra la media Irlandese.
Anche se qualche ora dopo.....
EoHuCxf.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Antenna o antenne?
I "bastoni" secondo voi sono ripetitori?
5jrgTL9.jpg




Infine, un piccolo esame della rete H3G dopo un mese di utilizzo.
La copertura 4G è ottima outdoor, il 90% delle volte è presente l'aggregazione b20+b3.
Indoor si finisce piuttosto spesso in 3G. Direi gran parte delle volte. Questo mi fa pensare che i siti aggiornati al 4G non siano tantissimi. In compenso sparano il segnale piuttosto forte, ma tutto ciò (insieme ad internet all you can eat ed all'altissima % di clienti 3) fa si che le velocità siano veramente bassine.

Fuori Dublino la copertura 4G lascia spesso un po' a desiderare: ci sono alcuni centri urbani mal coperti, e la zona collinare a sud di Dublino che ha pochissima copertura di tutte le reti.

Le reti Italiane, come già sappiamo, sono un altro pianeta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Secondo me no, non sono antenne i pali. Il radiante è mimetizzato dietro.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Secondo me no, non sono antenne i pali. Il radiante è mimetizzato dietro.

Si i radianti li avevo visti.
Mi insospettiva il fatto che i pali abbiano la parte alta bianca.


In ogni caso, oggi nella zona sud di Dublino (Ballsbridge) il 4G+ di tre è completamente inutilizzabile. I telefoni lo agganciano ma dopo poco si perde la portante dati e si viene buttati in 3G 2100 (che regge benone, intorno ai 6 mega). È un continuo balletto e l'unica maniera per utilizzare il telefono è bloccare in 3G.

Mi ricorda tanto il 4G di Tim al Lucca Comics.

Ma come mai alle volte il 4G congestionato ha questo comportamento mentre altre volte semplicemente ha velocità bassissime (ma si continua ad agganciarlo) come.nei casi di Ibm a s. Benedetto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Io no ho mai visto casi dove il 4G ti fa reselection verso il 3G. Anche in casi di congestione totale ho sempre visto restare il telefono in LTE, anche quando la rete non scambiava praticamente dati come accaduto questa estate.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io no ho mai visto casi dove il 4G ti fa reselection verso il 3G. Anche in casi di congestione totale ho sempre visto restare il telefono in LTE, anche quando la rete non scambiava praticamente dati come accaduto questa estate.
In entrambi i casi è successa la stessa cosa.
4G che va e viene e butta sul 3G. Sia a Lucca che qui a Dublino sono anche riuscito (dopo qualche difficoltà) ad avviare lo speedtest e la banda non è neppure male.
Non è che il 4G fa così quando ha troppi utenti agganciati ma che non necessariamente esauriscono la banda? Un po' come se 10mila persone facessero partire insieme una telefonata su una cella 3G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
greg89 ha detto:
In entrambi i casi è successa la stessa cosa.
4G che va e viene e butta sul 3G. Sia a Lucca che qui a Dublino sono anche riuscito (dopo qualche difficoltà) ad avviare lo speedtest e la banda non è neppure male.
Non è che il 4G fa così quando ha troppi utenti agganciati ma che non necessariamente esauriscono la banda? Un po' come se 10mila persone facessero partire insieme una telefonata su una cella 3G

Probabilmente attuano qualche parametrizzazione particolare per far reggere la situazione bilanciando 4G e 3G...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ed anche qui.....
mKgqjRn.jpg


Presa da internet. Non ho più H3G come gestore
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Ed anche qui.....
mKgqjRn.jpg


Presa da internet. Non ho più H3G come gestore
Praticamente si stanno adeguando tutti, strano che nessuno interviene per fermare questa porcata.
Ora che usi? Meteor?




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Praticamente si stanno adeguando tutti, strano che nessuno interviene per fermare questa porcata.
Ora che usi? Meteor?




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

No, ho puntato al risparmio. ;)
Uso Lycamobile, che con 4,99€ da 5 GB di Internet. E spesso, ricaricando, regala qualche GB.
Si appoggia su rete O2, solo 2G/3G.
Non è un gran che e non ero più abituato alla latenza del 3G, ma ci ho fatto l'abitudine. Però quando torno in Italia ed uso una sim italiana mi sembra di volare!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Imparano a rubare dai migliori: gli italiani :lol:
 
Top