Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Esperienza Copertura Copenaghen - København

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Ciao! Ieri sono stato a Copenaghen, Danimarca. Una tipica città del nord Europa, architettonicamente affascinante e storica, ma allo stesso tempo moderna e sviluppata. Gli abitanti amano muoversi in bicicletta, infatti ci sono parcheggi per le bici ovunque, le bici possono entrare ovunque e hanno una corsia preferenziale tra la strada è il marciapiede. Il clima era ventoso, un vento freddo e gelido, l'unica salvezza era avere guanti, sciarpa e cappello. Economicamente è abbastanza cara, ricordandoci che non hanno adottato l'euro, ma sicuramente il tenore di vita è molto alto rispetto a quello di uno stato membro dell'UE che ha adottato la moneta unica.

---

Passando al lato che ci interessa di più, ovvero copertura e roaming. Io ed un mio amico avevamo in totale 2 iPhone e 2 iPad, tutti con SIM Vodafone. L'operatore standard scelto per il roaming è TDC Denmark. Il roaming 4G è attivo e sull'iPhone compare questo nome tutt'altro che bello da leggere secondo me :lol:
665feba0263e186b8d6b53287c50b1c3.jpg

L'operatore in questione fa più uso di banda 20 rispetto agli altri. Banda 20 10Mhz, banda 3 10Mhz, banda 7 20Mhz.
Facendo una scansione degli operatori, nelle zone sul mare, quindi molto vicine all Svezia (c'è un ponte che collega i due stati, in macchina lo si percorre in 40 minuti), si riesce a rilevare tutti gli operatori danesi e svedesi:
f9ea51ce14409b03c6a807ce09e8ddaf.jpg

Come vedete in questo caso sono riuscito a collegarmi a Tele2 SE, con tanto di messaggio di benvenuto in Svezia:
56580838c0e44056c17dfce89fd1a5f4.jpg

Si riceve ovviamente il 3G 900 degli operatori svedesi.
In entrambi gli Stati c'è l'operatore 3: il roaming di un altro operatore su 3 non funziona mai. 3 va su 3. In centro a Copenaghen c'è un negozio 3:
3fdea937eabef5f094d8678d0af61e09.jpg

Fuori c'erano le pubblicità dell'offerta 3likehome e della partnership con Netflix.
Forzando il telefono si riusciva ad andare in roaming anche con Telenor DK. Utilizzo più massiccio di banda 3 20Mhz
7281806491598d8cf2534920feb750aa.jpg

e banda 7 20Mhz. 4G+ attivo in tutta la città. Sia TDC che Telenord DK coprono le linee della metropolitana con banda 20.
Una curiosità: Telenor DK e Telia DK hanno unito le loro reti un po' di anni fa, infatti nella scansione reti vengono individuate le due reti singole e poi un'altra rete che porta il nome di entrambi. Nonostante questo non è possibile il roaming né su Telia Dk né sulla rete unificata Telia-Telenor DK.
Parlando di velocità sono riuscito a fare qualche speedtest con iPad dato che Vodafone offre 1GB in roaming, su iPhone 500MB (più chiamate e messaggi), offerte direi ottime.
Banda 7 DNKTD nella centralissima stazione di Nørreport:
18c0500bec956e95966f349069ccfc2d.jpg

Facendo vari speedtest credo che l'operatore che offre il roaming possa decidere se limitare o meno le prestazioni: in questo caso secondo me upload è lasciato libero, invece download viene limitato. Sarebbe stato bello vedere con una SIM locale.

Complessivamente hanno una copertura in banda 3/7 molto più omogenea e forte della nostra, oltre i -95 non andavo.

Vi lascio con qualche scatto della città:
4ad5c2542c8857b3d33e4cf675cdf3dc.jpg

a2b82f912de91c9fcfd04f89b82a446c.jpg

889d742063ccb07763cafffc952fd29c.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Bel report e trovo decisamente curiosa la scelta di unione delle reti avendo 3 diversi MNC.. come se in futuro in Italia ci fossero I WIND, 3 ITA e 3 WIND ITA :lol: ma restano due gestori distinti o sono proprio uniti? E le SIM quale delle tre reti tendono a scegliere? Comunque la copertura sarà sicuramente ottima ma non credo che a Milano l'LTE dei vari gestori sia da meno... Outdoor trovo difficile scendere sotto i -90db pressoché ovunque...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
3 diversi MNC.. come se in futuro in Italia ci fossero I WIND, 3 ITA e 3 WIND ITA :lol:
Mi viene il voltastomaco solo al pensiero.. augurati che wind non faccia una fine simile con h3g, io non dormirei tranquillo sapendo che il cell può essere collegato a 3 diversi MNC addirittura, 3 reti diverse mescolate ad minkiam..avrei i brividi di orrore..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
lasceranno i 2 con roaming su tutti e 2 ;) secondo me sarà cosi ! poi cambieranno piano piano

che te frega :D non hai ne wind ne 3 .. 3 la hai solo nel router

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Mi viene il voltastomaco solo al pensiero.. augurati che wind non faccia una fine simile con h3g, io non dormirei tranquillo sapendo che il cell può essere collegato a 3 diversi MNC addirittura, 3 reti diverse mescolate ad minkiam..avrei i brividi di orrore..
Si indubbiamente mi pare una soluzione quantomeno discutibile.. boh non ci resta che attendere!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
djandrea ha detto:
lasceranno i 2 con roaming su tutti e 2 ;) secondo me sarà cosi ! poi cambieranno piano piano

che te frega :D non hai ne wind ne 3 .. 3 la hai solo nel router
Taci va che è quasi 1 mese che gira bene 3 a varese.. nessun ko di bts e speed sempre sopra i 5 mega... shhh non nominare la parola 3 e router insieme

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Bel report e trovo decisamente curiosa la scelta di unione delle reti avendo 3 diversi MNC.. come se in futuro in Italia ci fossero I WIND, 3 ITA e 3 WIND ITA :lol: ma restano due gestori distinti o sono proprio uniti? E le SIM quale delle tre reti tendono a scegliere? Comunque la copertura sarà sicuramente ottima ma non credo che a Milano l'LTE dei vari gestori sia da meno... Outdoor trovo difficile scendere sotto i -90db pressoché ovunque...

Ricordiamoci però che in Danimarca non c'è nessuna fusione tra i due operatori, hanno solo unito le reti per avere migliore copertura. I negozi rimangono con i loro Brand. È la stessa cosa che è successa in Inghilterra nel 2011 quando Orange e T-Mobile si stavano unendo. C'era una terza rete che portava il nome di entrambi. Secondo me succederà la stessa cosa anche qui fino alla fusione completa. Comunque in roaming riuscivo forzando il telefono ad agganciare Telenor DK come operatore singolo. Telia e la rete unificata non erano accessibile. Di per se il telefono però preferiva DNKTD.
Comunque la copertura in banda 3 non è per niente paragonabile a Milano, sempre ottimo segnale, indoor e outdoor. Persino in una serra che era un giardino botanico in mezzo ad un parco avevo -75 di 4G 1800 20Mhz😏

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Ricordiamoci però che in Danimarca non c'è nessuna fusione tra i due operatori, hanno solo unito le reti per avere migliore copertura.

Fallo capire ai "nostri* ......

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Ma in cosa consiste la "terza rete"? Non sarebbe stato più semplice lasciare due reti, ma aprire il roaming reciproco invece di lasciarle entrambe e creare una terza rete?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Ma in cosa consiste la "terza rete"? Non sarebbe stato più semplice lasciare due reti, ma aprire il roaming reciproco invece di lasciarle entrambe e creare una terza rete?

Sfugge anche a me il senso. Oppure lasciare direttamente la rete unica.. ma tenerle tutte e tre.. boooh

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Sleeping ha detto:

Prepariamoci a leggere:

vodafone IT
I TIM
3 ITA
3 ITA - I WIND
I WIND

in ricerca reti lol

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
io dubito faranno cosi , secondo me faranno il roaming reciproco ;) però boh vedremo!
Concordo il roaming per entrambi e sarebbe un ottima cose per entrambi l'utenze wind e 3.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
io dubito faranno cosi , secondo me faranno il roaming reciproco ;) però boh vedremo!

Giusto l'Italia non deve mai seguire l'esempio degli altri ma fare di testa sua, secondo me lo faranno eccome invece, prenderanno spunto da questi paesi. Comunque non so se avete capito ma il roaming reciproco è attivo anche in Danimarca, come lo era in Inghilterra.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Giusto l'Italia non deve mai seguire l'esempio degli altri ma fare di testa sua, secondo me lo faranno eccome invece, prenderanno spunto da questi paesi. Comunque non so se avete capito ma il roaming reciproco è attivo anche in Danimarca, come lo era in Inghilterra.
ehm in austria 3 ad esempio ha 2 3 AT ;) uno con il vecchio mnc di orange ;) ho preso solo un esempio fatto in Austria da 3 stessa tra l'altro!

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Prepariamoci a leggere:

vodafone IT
I TIM
3 ITA
3 ITA - I WIND
I WIND

in ricerca reti lol
Ma quindi in cosa consiste questo terza rete e qual è il senso di crearla quando sarebbe più semplice e pulito aprire reciprocamente le reti? :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Già creare due reti con lo stesso nome avrebbe più senso, almeno nella fase iniziale. Quello che è assurdo dal mio punto di vista è creare addirittura tre reti con tre nomi diversi.. Tutto qua.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Già creare due reti con lo stesso nome avrebbe più senso, almeno nella fase iniziale. Quello che è assurdo dal mio punto di vista è creare addirittura tre reti con tre nomi diversi.. Tutto qua.
quoto ;)