Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Esperienza Copertura a Colonia (Köln)

A

Albemix

Guest
Bel report, ottima analisi e belle foto di Colonia.

Oddio, tu vedi solo Vodafone (oltre che si rendono fighi con la rete numero 1 secondo loro) ma andrebbero visti anche gli altri operatori. In Germania, Vodafone di sicuro non è come qui in Italia ad esempio in Spagna con la station hanno un'altra politica di gestione. Solo qui in Italia si cerca con varie magnane di fregare il cittadino.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Bel report, ottima analisi e belle foto di Colonia.

Oddio, tu vedi solo Vodafone (oltre che si rendono fighi con la rete numero 1 secondo loro) ma andrebbero visti anche gli altri operatori. In Germania, Vodafone di sicuro non è come qui in Italia ad esempio in Spagna con la station hanno un'altra politica di gestione. Solo qui in Italia si cerca con varie magnane di fregare il cittadino.

Saeuti

Albemix

Purtroppo Vodafone consentiva di avere pieno accesso alla rete solo di Vodafone.de. La mia compagna di viaggio con TIM non vuole togliere la modalità aereo perché in Svizzera qualche mese fa anche con roaming spento le hanno scalato soldi a caso e non si fida più. TIM però sicuramente roaming preferito su Telekom.de.

A

Albemix

Guest
La priorità dell'operatore (in questo caso Vodafone) è ovviamente nello stesso partner. Nessun accesso alle altre reti:blink:?. Addirittura disattivando i dati, hanno scalato soldi?.

Wind sicuramente avrà come preferenze O2 e E-Plus. Qualche anno fa la ex, ci era passata in Germania e mi aveva fatto i vari screenshot.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Purtroppo Vodafone consentiva di avere pieno accesso alla rete solo di Vodafone.de. La mia compagna di viaggio con TIM non vuole togliere la modalità aereo perché in Svizzera qualche mese fa anche con roaming spento le hanno scalato soldi a caso e non si fida più. TIM però sicuramente roaming preferito su Telekom.de.

Probabilmente le è successo col bug dell'LTE che agganciando la rete estera anche senza fare traffico dati scalava i soldi della promo giornaliera. Disattivando l'LTE non avrebbe avuto alcun addebito ;)

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Albemix ha detto:
La priorità dell'operatore (in questo caso Vodafone) è ovviamente nello stesso partner. Nessun accesso alle altre reti:blink:?. Addirittura disattivando i dati, hanno scalato soldi?.

Wind sicuramente avrà come preferenze O2 e E-Plus. Qualche anno fa la ex, ci era passata in Germania e mi aveva fatto i vari screenshot.

Saeuti

Albemix

Si agganciano le altre reti come da screen sopra, ma non c'è portante dati. Chiamate ed SMS ok.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Che belle foto! 😄
Comunque strano che non ci sia la portante dati su Telekom, io ricordo che 2 anni fa facevo fatica ad agganciare la sua rete, ma una volta presa non si sganciava più. E aggiungo che era anche migliore di vodafone come copertura e prestazioni, almeno a Berlino.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Forse stanno restringendo un po' gli accordi in seguito ai vari piani spring che hanno potenziato le reti in diverse nazioni..

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Mi aggrego in questa discussione per non aprirne una apposta...
12gg fa sono stato in Germania dal mio ragazzo, io ho bellamente tenuto il telefono in modalità aereo per tutto il tempo per non pagare roaming.
Lui invece ha come operatore O2... Che dire... OSCENO!
Mi trovavo a Memmingen (40.000 abitanti), in Baviera. Scarso segnale LTE in tutta la città, non vi so dire che frequenze onestamente ma immagino b3.
Fuori dal centro zero LTE. Lui abita a 10 minuti in bici dal centro in zona residenziale e aveva scarso segnale 2G. Ho anche visto Nessun Servizio una volta.
Poi abbiamo anche viaggiato un po' verso Nord per circa 300Km utilizzando il suo iPhone come navigatore. Beh davvero imbarazzante, siamo stati quasi sempre perennemente in 2G, sporadicamente in 3G per brevissimi tratti e 4G di sfuggita passando vicino a qualche grande centro.
Non ho idea di che operatore sia O2 in Germania, ma mi sembrava di essere Wind almeno 6-7 anni fa!
Neanche 3 in Italia è così osceno!
Continuo sempre più a pensare che checché se ne dica, in Italia a livello di rete, e parlo di tutti e 4 i gestori, non abbiamo proprio nulla da invidiare.
Qualcuno sa come se la cavano gli altri gestori fuori dai centri urbani?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Germania, Francia, UK sono messe davvero male... in UK si salva solo 3 con una rete decente... con Vodafone in roaming invece ne ho visti di tutti I colori... una cittadina di 10'000 abitanti con un solo sito EDGE (!!!!) in centro... 3 qui aveva il 4g... In Scozia invece Vodafone sembra funzionare bene, copertura ottima e in 4g b20 le velocita' sono molto buone!

Nell'est Europa sono messe come noi, forse anche meglio... in Bulgaria ad esempio anche nei paesini piu' sperduti avevo 3g (u900 di Vivacom presente in tutte le zone rurali) e le velocita' erano anche buone!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Mi aggrego in questa discussione per non aprirne una apposta...
12gg fa sono stato in Germania dal mio ragazzo, io ho bellamente tenuto il telefono in modalità aereo per tutto il tempo per non pagare roaming.
Lui invece ha come operatore O2... Che dire... OSCENO!
Mi trovavo a Memmingen (40.000 abitanti), in Baviera. Scarso segnale LTE in tutta la città, non vi so dire che frequenze onestamente ma immagino b3.
Fuori dal centro zero LTE. Lui abita a 10 minuti in bici dal centro in zona residenziale e aveva scarso segnale 2G. Ho anche visto Nessun Servizio una volta.
Poi abbiamo anche viaggiato un po' verso Nord per circa 300Km utilizzando il suo iPhone come navigatore. Beh davvero imbarazzante, siamo stati quasi sempre perennemente in 2G, sporadicamente in 3G per brevissimi tratti e 4G di sfuggita passando vicino a qualche grande centro.
Non ho idea di che operatore sia O2 in Germania, ma mi sembrava di essere Wind almeno 6-7 anni fa!
Neanche 3 in Italia è così osceno!
Continuo sempre più a pensare che checché se ne dica, in Italia a livello di rete, e parlo di tutti e 4 i gestori, non abbiamo proprio nulla da invidiare.
Qualcuno sa come se la cavano gli altri gestori fuori dai centri urbani?

Devo contraddire un po' di cose.
Secondo me l'operatore peggiore in Germania è E-PLUS, O2 sta nel mezzo, mentre Vodafone e T-Mobile sono i migliori.

Sul lago di Costanza, tre anni fa ho constatato che O2 copriva dove T-M e Voda avevano buchi (probabilmente era una strategia), per esempio a Meersburg nel cento storico era l'unico col 3G attivo, gli altri erano in edge; addirittura una persona in viaggio con me aveva sim e-plus e andava in roaming sugli operatori Svizzeri.

Ad Amburgo l'anno scorso ho utilizzato per un mese una scheda SIM di un virtuale che si appoggiava su O2 e non ho avuto problemi di sorta (non era incluso il 4G però), anche in metro copertura piena dappertutto.

Probabilmente anche in Germania si devono guardare le zone, magari dove eri tu con O2 era paragonabile alla Toscana per Wind ecc.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Mi ricollego a questa conversazione.
Mi trovo in Germania, ad Heimertingen per la precisione, ieri avevo attiva la Smart Passport.
Operatore Vodafone, 4G banda 20, niente male!

5a9cf8938453f7696c44d2aa3b836c0f.jpg

E confermo che con NetPerform non vengono consumati i dati!

Fantastico!

Ho mappato un pochino dal confine con l'Austria fino a qui Vodafone.de e Tutta la Svizzera con Swisscom. Incredibile la copertura 4G di Swisscom. Vi farò un breve report. Ora carico tutto su Cellmapper.