Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
Era una vita che almeno in zona Montefiascone non visualizzavo l'EDGE almeno in maniera fissa invece da stamani ho il cellulare bloccato in EDGE e pure fondo scalae c'e' solo quello e probabilmente staranno facendo qualche aggiornamento sulle BTS , poi parliamo di chiudere il 2G che spesso salva le chiappe , cmq se non vai sul TUBO si naviga in maniera decente ...........
edge.jpeg
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
No la situazione e' rientrata attorno alle 13/13.30 adesso sono in 4G e il segnale e' il solito con 2 tacchette agganciando i 2100 della 67070 anche se ho in vista la 69776 ma evidentemente non gli piace o stranamente basta un muro per bloccare gli 800 infatti l'aggancio solo vicino alla finestra rivolta verso di lei .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Tutti i comuni intorno al lago, Marta Capodimonte Valentano e anche Bagnoregio hanno il 5g, noi ancora fermi su fibra e anche sul 5g…
 
Utente
Messaggi
479
Reazioni
137
Punteggio
43
Tutti i comuni intorno al lago, Marta Capodimonte Valentano e anche Bagnoregio hanno il 5g, noi ancora fermi su fibra e anche sul 5g…
Io sono di Marta e anche W3 non scherza a copertura 5G.
Marta ha pure N78 di W3 ma credo che anche Vodafone abbia il 5G N78 (i pannelli mi sembrano diversi).
Anche Bolsena ha N78 di W3 ma pure Vodafone che di recente ha aggiunto le AAU nella bts del centro di Bolsena.
In tutta la zona del lago mai vista l'icona 4G da quando ho il 5G di WindTre, anche se bisogna dire che in DSS le prestazioni sono spesso paragonabili al 4G+.

A Montefiascone stranamente Vodafone non pare avere il 5G su nessun sito al momento a differenza di W3 che lo ha su due siti del paese (con N78).
Anche Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo hanno 5G Vodafone ma a breve vedrai che toccherà pure a Montefiascone.

Quella che mi sembra francamente indietro è Tim sotto questo punto di vista, come al solito.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,077
Reazioni
1,522
Punteggio
113
A Montefiascone stranamente Vodafone non pare avere il 5G su nessun sito al momento a differenza di W3 che lo ha su due siti del paese (con N78).
Anche Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo hanno 5G Vodafone ma a breve vedrai che toccherà pure a Montefiascone.
Occhio che Vodafone ha obblighi di copertura per i paesi sotto ai 5000 abitanti. Questa è la motivazione per cui in molte zone hanno coperto in 5G i paesini, ma non i centri maggiori. Poi ovvio col tempo arriveranno anche lì.
 
Utente
Messaggi
479
Reazioni
137
Punteggio
43
Occhio che Vodafone ha obblighi di copertura per i paesi sotto ai 5000 abitanti. Questa è la motivazione per cui in molte zone hanno coperto in 5G i paesini, ma non i centri maggiori. Poi ovvio col tempo arriveranno anche lì.
Ecco svelato l'arcano infatti non capivo perché Montefiascone non fosse coperto dal 5G Vodafone essendo decisamente più grande degli altri.
 
Registrato
Messaggi
95
Reazioni
31
Punteggio
18
Occhio che Vodafone ha obblighi di copertura per i paesi sotto ai 5000 abitanti. Questa è la motivazione per cui in molte zone hanno coperto in 5G i paesini, ma non i centri maggiori. Poi ovvio col tempo arriveranno anche lì.
A proposito di obblighi di copertura, il mio comune di circa 3000 abitanti guarda caso è stato coperto in N78 un paio di anni fa, soltanto che solo con questa banda devo mettermi in un buon punto per avere valori decenti soprattutto in upload, mentre con WindTre in 5G DSS con la N28 okay, ottengo bassi valori in download ma l'upload è decisamente maggiore anche dentro casa.

C'è la possibilità che Vodafone, dato pure l'aumento dei limiti di emissione si decide di mettere pure una N28? Almeno così migliora la situazione (anche perché ha appena 3 bande in 4G, mentre WindTre ne ha 5)
 
Utente
Messaggi
479
Reazioni
137
Punteggio
43
C'è la possibilità che Vodafone, dato pure l'aumento dei limiti di emissione si decide di mettere pure una N28? Almeno così migliora la situazione (anche perché ha appena 3 bande in 4G, mentre WindTre ne ha 5)

Da me W3 ha pure 6 bande in 4G su più bts.
B1/3/7/20/28/38
 
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
Ecco svelato l'arcano
emoji4.png
infatti non capivo perché Montefiascone non fosse coperto dal 5G Vodafone essendo decisamente più grande degli altri.

Che poi uno straccio di 5G almeno a Montefiascone farebbe comodo per alleggerire il traffico estivo specialmente sul lago dove spesso si pianta tutto
 
Utente
Messaggi
479
Reazioni
137
Punteggio
43
Pensa chi ha Tim nella zona del lago non mi risulta nessuna bts 5G by Tim, al momento.

Da noi quelle messe meglio sono VF e W3 ma lato puramente 5G W3 resta avanti.
Ma anche a Montefiascone certamente Vodafone metterà 5G.
Che poi scusa, ma Tim non stava mettendo almeno la fibra a Montefiascone?
Certo che Marta e Capodimonte sono messi inaspettatamente molto meglio. 5G di W3 e Vodafone e fibra FTTH già attivabile da 2 anni, da pochi giorni anche con Tim su rete open fiber (area bianca).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,077
Reazioni
1,522
Punteggio
113
A proposito di obblighi di copertura, il mio comune di circa 3000 abitanti guarda caso è stato coperto in N78 un paio di anni fa, soltanto che solo con questa banda devo mettermi in un buon punto per avere valori decenti soprattutto in upload, mentre con WindTre in 5G DSS con la N28 okay, ottengo bassi valori in download ma l'upload è decisamente maggiore anche dentro casa.

C'è la possibilità che Vodafone, dato pure l'aumento dei limiti di emissione si decide di mettere pure una N28? Almeno così migliora la situazione (anche perché ha appena 3 bande in 4G, mentre WindTre ne ha 5)
Non c'è un nesso tra l'aggiunta della N28 e l'eventuale miglioramento delle prestazioni in uplink, che possono dipendere da tantissimi fattori diversi. Se anche dovessero arrivare i 700, non è detto che la situazione possa cambiare in alcun modo.
 
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
Che poi scusa, ma Tim non stava mettendo almeno la fibra a Montefiascone?
Certo che Marta e Capodimonte sono messi inaspettatamente molto meglio. 5G di W3 e Vodafone e fibra FTTH già attivabile da 2 anni, da pochi giorni anche con Tim su rete open fiber (area bianca).
No a Montefiascone sta lavorando open fiber , ma con molta calma, hanno una solo squadra che lavora quindi tempi lunghi e dubito che finiscano prima di dicembre e stanno lavorando da dicembre del 2023.
 
Utente
Messaggi
479
Reazioni
137
Punteggio
43
A Montefiascone credo che sia Tim a posare la fibra visto che dovrebbe coprire il paese in FTTH, come dai documenti, entro il 2025.
Hanno portato la fibra pure sul lungolago con fender blu (OF di solito non usa questi colori se ben ricordo).
Infatti sul sito di Open fiber Montefiascone non risulta con lavori in corso ma ancora in progettazione.
Poi quando ero passato qualche giorno fa a Montefiascone ho visto due/tre cosette che mi fanno pensare che sia proprio Tim.
 
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
Guarda ok sono anziano ma non rincitrullito,:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: i mezzi sono i loro e sono pure venuti da me per l'autorizzazione a mettere un derivatore sulla parete esterna di casa e c'era scritto open fiber la copia la ho a studio , quindi nonostante le tue sensazioni sono loro.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
479
Reazioni
137
Punteggio
43
Hai ragione, chiedo scusa :)
Controllando sulla copertura di fibercop (Tim) al momento infatti non risultano lavori in fibra.

Strano che sul sito di BUL non riportino "in esecuzione" a Montefiascone ma ancora "in progettazione". Solitamente appena partono aggiornano subito lo stato dei lavori.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
Figurati no problem , si decidessero pure a coprire la zona industriale di sassacci ho un paio di clienti lì che sono costretti al collegamento in ponte radio che quando intervengo da remoto ogni tanto le bestemmie le sentono anche senza che li chiamo.
 
Utente
Messaggi
479
Reazioni
137
Punteggio
43
A breve sul sito di BandaUltraLarga dovresti vedere la tratta in fibra progettata nel paese.
Per esempio se metti Marta o Grotte di Castro vedi l'intera tratta in fibra del paese.
Purtroppo può pure capitare che alcune aree del paese non vengano coperte come ad esempio a Capodimonte dove la parte nuova del paese praticamente non ha la FTTH (la fibra si ferma ben prima). Fortuna c'è almeno FTTC.
 
Utente
Messaggi
2,599
Reazioni
301
Punteggio
83
Sassacci e la zona industriale di Civita castellana, li al momento non e previsto nulla o almeno non a breve.
 
Top