Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
... ad Aosta da circa 4 mesi ricevo sulla rete gprs di Wind il segnale edge ... pare che si stia implementando questa segnale parallelamente alla rete Umts.
Le due reti dovrebbero "supportarsi" a vicenda (cosi' mi e' stato detto in via informale, mentre Wind nega categoricamente).
Che ne dite in merito?
e.... che sappiate, esiste una mappa delle varie bande di frequenza per citta' da poter consultare?

Grazieeee!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Se vai nella sezione copertura c'è un 3d in rilievo chiamato "copertura edge".
Di mappe ufficiali non esistono. Wind ufficialmente non ha l'edge e mai lo avrà. Sarebbe l'unica azienda penso nel mondo ad ufficializzare prima l'hspda e poi l'edge. L'edge non è ufficiale per wind perché tante bts(antenne)non supportano questa tecnologia,e wind non ha voglia/soldi di "rinnovare" tutte le bts, quindi una copertura del 100% in edge wind non l'avrà mai. Sarebbe stupido sbandierare una tecnologia che possono usufruire solo 4 gatti. (anche se oramai quasi tutti i capoluoghi di regione e provincia hanno l'edge). L'edge fa parte della rete gsm,non è altro che un evoluzione del gprs.
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
....anche se l'edge di wind non e' ufficialmente presente il mio modem onda 101 legge in alcune zone della mia regione tale segnale.
Aosta ora e tra poco Courmayeur e Saint Vincent verranno coperte dal segnale umts...di altri paesi non si parla!
Pare invece venga implementato il segnale gprs (e quindi sulla stessa piattaforma l'edge) in quei siti ove e' sconveniente portare l'umts e l'umts hspda (vedi paesi minori o nella mia regione i rifugi alpini gia' ben serviti dal gprs e sempre maggiormente assetati di connessione internet.
Insomma, meglio una connessione piu' lenta diffusa dovunque, che un ottimo segnale umts a macchia di leopardo!

Bye!
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Il GPRS c'è già ovunque, e da anni. L'EDGE di Wind c'è praticamente solo dove c'è anche l'UMTS (quindi serve a ben poco), più un po' di altre località "alla pene di segugio", senza un criterio ben definito, se non quello che alcune bts si possono aggiornare all'EDGE, altre no.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Il discorso di bruno è quanto di più logico possa esistere su questo fronte.
Ma wind è la negazione della logica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Effendi ha detto:
Il GPRS c'è già ovunque, e da anni. L'EDGE di Wind c'è praticamente solo dove c'è anche l'UMTS (quindi serve a ben poco), più un po' di altre località "alla pene di segugio", senza un criterio ben definito, se non quello che alcune bts si possono aggiornare all'EDGE, altre no.

Mi permetto di contraddirti...:angel:
Qui in Sardegna l'edge di wind c'è solo dove NON c'è il 3g (tranne a cagliari cittaà).
Stessa cosa in puglia , è arrivato mooolto prima l'EDGE e dopo 2 anni abbondanti il 3g.
In altri posti l'esatto contrario, come ferrara, dove è arrivato prima il 3g e molto dopo l'edge.

Purtroppo non esiste una "filosofia" comune.
e' tutto affidato al caso...e ai vari fornitori hw di wind che sono troppi, alcatel,siemens,ericsson,nokia.
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
beh qui in campania in molte zone non è per nulla possibile collegarsi col cell... tranne nei capoluoghi, nelle cittadine un pò più grandi... e in alcune località turistiche... per il resto nell'avellinese e ne basso salernitano... una buuona grande emerita ceppa...
anche se "Qualcuno" dice che la campania è interamente coperta...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Mi permetto di contraddirti...
Qui in Sardegna l'edge di wind c'è solo dove NON c'è il 3g (tranne a cagliari cittaà).

aggiungici anche Sassari città ... umts e edge di wind entrambi presenti
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
potrebbero pero applicare un minimo di filosofia:
edge laddove l umts tardera ad arrivare!che ci vuole,e farebbero contento il sottoscritto e tutti gli altri che usano il cell. come modem nn pretendo molto...anzi.il gprs ormai arranca troppo per i miei gusti(forse è il cell che ormai è stanco dopo 3 anni,ma anche con l altro nn va mica meglio in gprs)
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui da me purtroppo è arrivato l'UMTS (senza HSDPA) e non l'edge, che con la LMNL sarebbe molto più utile.
Ho provato a inviare un reclamo per richiedere l'edge sulla mia cella, e mi han pure richiamato ma fin'ora non è cambiato niente...
Mi sto cominciando a stufare di pagare 19 euro al mese per il misero gprs...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
ma infatti, chi te lo fa fare.
la mega no limit costa uguale ma almeno non ti rovini il fegato...
 
A

Albemix

Guest
Anche qui in provincia di Vicenza l'edge è abbastanza diffuso a parte qualche esclusione su certi canali a 900 o a 1800.:censored:

Di 3G per ora solo in centro città a Vicenza e nei comuni limitrofi nell'ovest vicentino...:whistling:

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
ma infatti, chi te lo fa fare.
la mega no limit costa uguale ma almeno non ti rovini il fegato...
Si invece, perché non li sopporto i limiti di tempo o dati.
Cmq proverò a fare una mnp e ad andarmene verso Coop voce, almeno ottengo la tariffa a 17 cent senza scatto senza spenderci 7 euro.
Oppure su una delle mie Vodafone EDS...
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
bruno 2 ha detto:
....anche se l'edge di wind non e' ufficialmente presente il mio modem onda 101 legge in alcune zone della mia regione tale segnale.
Aosta ora e tra poco Courmayeur e Saint Vincent verranno coperte dal segnale umts...di altri paesi non si parla!
Pare invece venga implementato il segnale gprs (e quindi sulla stessa piattaforma l'edge) in quei siti ove e' sconveniente portare l'umts e l'umts hspda (vedi paesi minori o nella mia regione i rifugi alpini gia' ben serviti dal gprs e sempre maggiormente assetati di connessione internet.
Insomma, meglio una connessione piu' lenta diffusa dovunque, che un ottimo segnale umts a macchia di leopardo!

Bye!

Ciao Bruno

sei riuscito a risolvere la difficoltà di connessione con il modem Onda N101E in presenza di segnale EDGE?

io ancora no e la cosa mi fa alquanto arrabiare...
quando rilevo GPRS la connessione fila una meraviglia...

Se hai buone nuove fammi sapere..
Ho scritto anche a wind e interpellato un mio amico che ci lavora ma sono ancora in attesa di risposte...

mato
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
... no, a tutt' oggi nulla di nuovo!
Provero' a girare su siti che trattano l'argomento.

A presto!
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
mato ha detto:
Ciao Bruno

sei riuscito a risolvere la difficoltà di connessione con il modem Onda N101E in presenza di segnale EDGE?

io ancora no e la cosa mi fa alquanto arrabiare...
quando rilevo GPRS la connessione fila una meraviglia...

Se hai buone nuove fammi sapere..
Ho scritto anche a wind e interpellato un mio amico che ci lavora ma sono ancora in attesa di risposte...

mato

sALVE RAGAZZI, da 4 anni utilizzo connessione wind senza limiti a 19 euro al mese con connessione gprs
all'inizio utilizzavo il baracchino dato con la scheda prodotto dalla telit ma la connessione cadeva spesso e la velocità era bassa con lunghi tempi di innattività
Ho risolto il problema utilizzando un cellulare SAMSUNG in connessione gprs e bluetooth, i dwnl vanno a circa 6,0 KByte/s
Ora sto leggendo di questo nuovo modem ONDA N101E e sono attirato dalla cosa, lo vorrei sostituire al mio fido cellulare con la batteria quasia a capolinea...
Si può connettere anche in EDGE? ne beneficerei in velocità di connessione?
Vivo a Reggio Emilia
che mi consigliate? lo compro?
Grazie! :)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
devi solo andare a Lourdes e sperare che la tua casa sia coperta dall'edge.
A Reggio Emilia c'è ledge, ma poiché come detto l'attivazione di questo è ad minchiam non è detto che sia presente nel punto che serve a te.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
e sopratutto non è detto che essendoci,tu possa notare dei miglioramenti in dowload,visto che nn sempre l edge risulta essere migliore del gprs!
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
agesandros ha detto:
e sopratutto non è detto che essendoci,tu possa notare dei miglioramenti in dowload,visto che nn sempre l edge risulta essere migliore del gprs!

Ma cosa ne pensate di questo modem ONDA? ho provato diverse soluzioni compreso il precedente modem della wind prodotto dalla Telit ma la connessione è risultate instabile e lenta, solo con il cellulare ho avuto pochi problemi (solo batteria che si consuma precocemente e riavvio del telefonino ogni tanto) del resto tutto ok!
Vorrei prendere un dispositivo affidabile che mi permetta di connettermi fruttando la velocità e stabilità del telefonino senza l'inconveniente della batteria; poi essendo alimentato direttamente dall'usb sarebbe il top!
 
Top