Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

E51 in acqua

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ebbene sì, l'E51 è finito in acqua. Mi era rimasto nei pantaloni che nonna ha lavato (a mano) e se n'è accorta solo dopo averli messi in ammollo.

Il telefono si accende e si spegne (così sembra) ma il dispaly è tutto nero.
Non chiama e non riceve.

Che faccio? Lo butto?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Prova a farlo asciugare per qualche giorno...se poi non funziona fai prima a buttarlo!! ma la vedo dura...secondo me non reggerà...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
18
beh ti dico che io ho esperienza con cellulari caduti in acqua... ebbene quasi tutti all'inizio non funzionavano, davano problemi continui di spegnimento e qualche tasto non funzionava correttamente... poi, dopo qualche settimana di non utilizzo, alcuni anche qualche giorno, sono tornati a funzionare tranquillamente... a volta mi capitava che qualche tasto non funzionasse bene però dopo un intenso utilizzo tornava tutto ok...quindi io ti consiglio di aspettare e di non buttarlo... ;)

ps: visto che non erano cellulari con molte funzioni non so se qualcosa potrebbe non funzionare più... ma ti dico che il mio n70 ha ripreso a funzionare perfettamente.... :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Fallo asciugare (no phon o calorifero) e se non riparte, buttalo.
Purtroppo Nokia non ripara nemmeno a pagamento i telefoni caduti in acqua :(

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora aspetto un po' di tempo.
Sono preoccupato più che altro perché il display è tutto nero.

Se lo metto al sole?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,799
Punteggio
113
lo puoi anche buttare...se dovesse riprendersi funzionera' per qualche giorno e poi morira'...
non porto sfiga eh?:D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dici che siano andati i cristalli liquidi? Boh, potrebbe...
Fai così: togli la sim e prova ad accenderlo, se fa il suono iniziale vuol dire che il telefono funziona ma il display no, se non fa nemmeno quello allora vuol dire che non è soltanto il display...

Comunque in teoria non va bene nemmeno al sole, perché asciugandosi crea condensa, come se lo mettessi sul calorifero...

Sei riuscito a recuperare sim e memory card?

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Ebbene sì, l'E51 è finito in acqua. Mi era rimasto nei pantaloni che nonna ha lavato (a mano) e se n'è accorta solo dopo averli messi in ammollo.

Il telefono si accende e si spegne (così sembra) ma il dispaly è tutto nero.
Non chiama e non riceve.

Che faccio? Lo butto?

Sarebbe stato meglio provare ad accenderlo e spegnerlo DOPO essere sicuro che fosse completamente asciutto...
Capita spesso che le cose elettroniche, anche delicate, funzionino perfettamente anche se finite in ammollo, se fatte asciugare come si deve...
Il modo migliore per sputtanarle è proprio farle funzionare con ancora del'acqua sui circuiti, che ovviamente provoca una serie di corti circuiti nell'apparato... finchè non lo accendi, non succede niente, ti pare, mica l'acqua è corrosiva... al massimo deposita un po' di calcare, ma non credo che sia quello a far sputtanare i circuiti di un telefono (anche se non avendo conoscenze di elettronica così approfondite, posso aver detto una cazzata colossale.. :green: )

A me in passato è capitato di bagnare seriamente un Siemens M55 e di aver aspettato 3 giorni prima di riaccenderlo... ad ha funzionato per altri 2 anni.
Pure due chiavette USB, ho lavato... idem, funzionano ancora benissimo...

quindi la soluzione è: tienilo spento ed evita di fare prove in continuazione. Spento vuol dire spento, quindi evita di farti venire il patema. Lo riaccendi tra una settimana e vedi che succede... per me va ancora, ma se non andrà più, beh... leggi sopra... :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Allora, non fa nessun suono in accensione (il tipico tono di accensione Nokia)

L'unico suonè che fa è quando lo metto in carica che fa il tipico "bip".

Il telefono si accende, posso affermare ciò perché per esmepio la tastiera si illumina se premo un tasto

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Ah giusto, evita di asciugarlo in qualsiasi modo poco ortodosso... niente sole, niente phon, niente di niente...
Lo lasci in un posto abbastanza secco e a temperatura ambiente... se circola un po' di aria va benissimo, basta che non sia aria calda...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
magari lo lasci ad asciugare il più "aperto" possibile, senza batteria né cover... comunque strano, in acqua la prima cosa che si fo**e è la batteria :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si fallo asciugare senza caloriferi...tienilo in un posto asciutto e lontano da fonti di calore...secondo me potrebbe riprendersi così...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
allora, adesso è spento e sta lì. Tra una settimana provo ad accenderlo.

Mi diceva nonna che dopo averlo tirato fuori dall'acqua il telefono era ancora acceso e apparentemente funzionante e che per diverso tempo, siccome la batteria era scarica, ha fatto il classico bip di telefono scarico e sul display compariva "batteria scarica".

Quindi si è spento da solo perché scarico.

Quando sono rientrato l'ho rimesso in carica, l'ho acceso e il display era nero ma ovviamente se si preme un qualunque tasto la tastiera e il display si accendono, salvo quest'ultimo rimanere scuro.

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Eppure mi pare che studi ingegneria...non elettronica ma...lo sanno tutti che il telefono se si pucia in acqua e meglio farlo asciugare...fallo asciugare completamente un 3 giorni...ma secondo me il display è cotto...magari si riprende...anche se,dicendo che il display resta nero...secondo me ha fatto corto il circuitino di controllo del display..comunque sei temerario...l'hai messo sottocarica pur sapendo che era stato a mollo...se per caso era in corto il contatto di ricarica fottevi anche il carica batterie perchè ti metteva a massa le polarita'...

comunque,scommetto 10€ che quel telefono è ormai da buttare.. :devil:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, se ne riparla tra una settimana :p

E male che vada, se devi prendere un telefono come l'E51 per sostituirlo, c'è l'E52 (si trova 260-290 euro) che ha:

- Symbian 9.3
- Wifi
- GPS con bussola integrata
- ottima autonomia (batteria da 1500 MAh)
- UMTS/HSDPA 900/2100 e GSM/GPRS/EDGE 850/900/1800/1900
- ricarica anche da USB

http://www.nokia.it/telefoni_accesso...fiche-tecniche

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Quando sono rientrato l'ho rimesso in carica, l'ho acceso e il display era nero ma ovviamente se si preme un qualunque tasto la tastiera e il display si accendono, salvo quest'ultimo rimanere scuro.

:paura:

La prossima volta, prova ad infilare due dita nella presa.... non è detto che succeda niente di grave, sai? Tanto, temerario per temerario, prova a fare le cose in grande.... :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Ok, se ne riparla tra una settimana :p

E male che vada, se devi prendere un telefono come l'E51 per sostituirlo, c'è l'E52 (si trova 260-290 euro) che ha:

- Symbian 9.3
- Wifi
- GPS con bussola integrata
- ottima autonomia (batteria da 1500 MAh)
- UMTS/HSDPA 900/2100 e GSM/GPRS/EDGE 850/900/1800/1900
- ricarica anche da USB

http://www.nokia.it/telefoni_accesso...fiche-tecniche

Ma non eravamo per il 5800?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
:paura:

La prossima volta, prova ad infilare due dita nella presa.... non è detto che succeda niente di grave, sai? Tanto, temerario per temerario, prova a fare le cose in grande.... :p

Che 'gnorante che sono.... :wacko:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma non eravamo per il 5800?

Sì, ma l'E52 in pratica è un E51 migliorato in tutto, dall'autonomia alle funzionalità... Se vuoi restare sullo stesso genere di telefono business con ottima ricezione, quello è il meglio che offre adesso Nokia.

Con il 5800, adesso in offerta in molti ipercoop a 189 euro, dimenticati di fare più di 2 giorni :p