Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

DVB-H, possiamo chiamarlo un fallimento?

Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind non ha mai investito sul DVB-H, a differenza degli altri 3 competitors!

Qualcuno ha dei dati più o meno affidabili su quanto speso dagli altri gestori per finanziare la tv sui cellulari?
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
io ho più volte analizzato la cosa, ma visto che alcuni si sono tirati fuori (Swisscom) e quant'altro siamo vicini al fallimento...

...sui dati economici temo, caro Tommi, che dovremo affrontare il gioco delle scatole cinesi. PEr le semplici acquisizioni di frequenze hanno usato contractor o altre aziende del settore, i numeri reali non li sapremo mai :(

Cmq bastano quelli Auditel, Faquick che si trastulla in streaming rischia di fare più audience di intere programmazioni DVB-H :D
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
... qualche parametro lo do io.
Gli operatori di telefonia hanno speso meno di quanto si possa pensare, poiché sono stati i network televisivi a finanziare l'hardware (gap filler, parabole ecc ).
Le spese che io ho potuto appurare sono: montaggio dell'hardware, manutenzione, messa in esercizio dei software di gestione e assistenza degli apparati hardware (server e risorse umane [come me :D]).

Forse chi ci ha rimesso di più (a causa dei mancati introiti pubblicitari e di abbonamento dei clienti) sono stati Mediaset e Sky.
 
Utente
Messaggi
569
Reazioni
0
Punteggio
0
Non avrei mai pensato che l'hardware lo pagassero i network!Che roba!
Cmq vedo che spesso Wind è quella che si tiene in disparte, a volte vince (TV, videochiamate) ma a volte perde (iPhone).
La Tre, invece, perde sempre, ne azzeccassero una, una buona volta!
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Io non so fino a che punto sia da considerarsi perdente la strategia Wind.

Ci sono tante strategie, chi punta subito su tutto, ma poi sostiene costi maggiori (e si ipotizza che se tutto va bene riuscirà a prendersi una fetta di mercato più grossa)... e chi aspetta.
Wind non ha mai fatto mistero di seguire la strategia del follower, che non è nemmeno un low cost, e qualcosa di diverso.

Vuol dire aspettare che una tecnologia abbia costi sostenibili, e poi investire solo se altri hanno conseguito dei risultati, prendendosi una fetta di mercato minore, ma sicura.
Dal punto di vista economico è una strategia prudente, ma solida, quindi non la si può considerare sbagliata a priori, solo perchè con questa strategia non si faranno mai grandi botti...

A mio parere Wind ha sbagliato di più ad aspettare TROPPO ad aggiornare la rete al 3,5G, questo è forse l'errore più grosso che ha fatto, ma visti i risultati forse non è stato un errore così irrimediabile.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
3 ha acqusito una licenzia nazionale per delle frequenze personali, e spese tanto.
Che wind ci aveva visto bene lo dissi da tempo...... d' altro canto ci vide ben male (anche per colpa sua) con l' i-mode.
Cmq penso che solo per alcuni operatori e per alcune frequenze ha pagato mediaset.
Tim che io sappia ha sempre sganciato la grana, come 3.
La rai si è sempre e subito tolta fuori da quella cag*t* dvb-h che è pagare per vedere la tv che a casa hai gratis.
Passo ad uno standard senza criptaggio.
é da tanto che attendo smartphone seri (senza mele mezze marce :)) che abbia un tuner dtt, a sto punto hd, integrato per la visione dei ch free trasmessi in digitale terrestree magari anche un tuner dvb-s per la visione dei ch satellitari in chiaro, non è fantascenza, in giappone è realtà da un pezzo.....da anni.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
A mio parere Wind ha sbagliato di più ad aspettare TROPPO ad aggiornare la rete al 3,5G, questo è forse l'errore più grosso che ha fatto, ma visti i risultati forse non è stato un errore così irrimediabile.
Concordo su tutto.
Però l' ultimo punto quello riportato, è da valutare.
Wind per aggiornare la rete all' hsdpa (con tre anni di ritardo circa rispetto ai competitor) ha speso un decimo di quello che non avrebbe speso tre anni fà (senza contare che i node-b che wind monta son già tutti hsupa ready e supportano l' hsdpa con tutte le varie evoluzioni, quando quelli vecchi hanno necessitato di lievi update hw), quando il boom dell internet mobile non era ancora proprio esploso.
sono maggiori i risparmi sugli investimenti ritardati o le perdite dalla mancata aquisizione (allora) dei clienti???
Con la mnp e le sim vendute a 5 euro si fa presto a passare da un op ad un' altro oggi....e molti scoprono wind per l' int mobile solo oggi, a rete aggiornata (o quasi, ...in via di update sù)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma perché adesso la situazione è buona? Ma per favore...

Io vedo solo copertura parziale scoordinata, a tozzi e bocconi e prestazioni giusto sufficienti.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
80Express ha detto:
Ma perché adesso la situazione è buona? Ma per favore...

Io vedo solo copertura parziale scoordinata, a tozzi e bocconi e prestazioni giusto sufficienti.
Premesso che si sta evolvendo tanto i questi mesi e null è ancora finito, allora cosa dobbiamo dire di 3???
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Non mi frega di Tre, io guardo Tim e Vodafone che costano poco più di Wind, hanno un'offerta abbastanza variegata e offrono una rete 3G che Wind si sogna.
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
In giro non ne vedo molti di cellulari dvbh... penso che wind ha fatto bene a puntare ad altro.. sono del tipo che, il cellulare deve essere utilizzato per sms e chiamate.. piu cose ci mettono dentro e piu il cell diventa inservibile
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
0
Punteggio
0
mimmuzzo_88 ha detto:
In giro non ne vedo molti di cellulari dvbh... penso che wind ha fatto bene a puntare ad altro.. sono del tipo che, il cellulare deve essere utilizzato per sms e chiamate.. piu cose ci mettono dentro e piu il cell diventa inservibile

hai ragione, secondo me la tv sul cellulare non serve molto tanto ke questo servizio ha fatto flop, non se ne parla piu
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Tommi ha detto:
... qualche parametro lo do io.
Gli operatori di telefonia hanno speso meno di quanto si possa pensare, poiché sono stati i network televisivi a finanziare l'hardware (gap filler, parabole ecc ).
Le spese che io ho potuto appurare sono: montaggio dell'hardware, manutenzione, messa in esercizio dei software di gestione e assistenza degli apparati hardware (server e risorse umane [come me :D]).

Forse chi ci ha rimesso di più (a causa dei mancati introiti pubblicitari e di abbonamento dei clienti) sono stati Mediaset e Sky.

bhe 3 è quella che ci ha perso di più(infrastruttura proprietaria) tim e voda hanno pagaro l'affitto a mediaset e mediaset non è che sia scontenta di ciò che ha ricavato.Ricordiamoci sempre che una rete dvb-h potrebbe non rimanere tale ....:whistling:
 
Top