Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

dubbio sulla qualità di tim?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
probabile allora che a tim non conveniva installarle (o lo farà) visto che non è una città molto popolata.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
cosimo ha detto:
toglietemi una curiosità(anche se non coincide con il titolo) cosa succede se una bts smette di ricevere elettricità? funziona tramite batterie a metà potenza? oggi nella mia città hanno tolto l'elettricità solo nella mia zona(e quindi anche alla bts dove mi aggancio) ed ho notato che il segnale era più debole del solito, 4g indoor quasi assente, debole in outdoor, lo stesso vale per l'edge, ma nel 3g(HSPA+) prendeva meno del solito ma molto di più rispetto alle altre frequenze, perciò, ora mi viene un dubbio: ero connesso alla bts in qui mi connetto di solito o mi ero agganciato ad un'altra bts? l'altra bts (la più vicina funzionate) eroga neanche a farla apposta solo 3g, ma mi sembra un po lontanina per prendere 1 tacca indoor e nevigare in internet a velocità accettabili.
p.s. anche vodafone era sparita e funzionava solo l'edge(è in sharing con tim) su un traliccio enorme. vorrei pubblicare le foto ma non riesco.

Dipende: le SRB importanti hanno batterie tampone e/o dei gruppi diesel con cui garantiscono una copertura minima anche per blackout per 24, le SRB 'di rinforzo' invece se salta la luce si spengono proprio. (ma praticamente tutte, se necessario, hanno la possibilità di essere alimentato con un alimentazione ausiliaria)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
DavideDaSerra ha detto:
Dipende: le SRB importanti hanno batterie tampone e/o dei gruppi diesel con cui garantiscono una copertura minima anche per blackout per 24, le SRB 'di rinforzo' invece se salta la luce si spengono proprio. (ma praticamente tutte, se necessario, hanno la possibilità di essere alimentato con un alimentazione ausiliaria)

grazie per avermi approfondito. però ricordo che una volta per causa maltempo l'erogazione dell'elettricità venne interrotta a tutta la città (abbastanza piccola) ma a casa mia il segnale arrivava dimezzato, quindi ne deduco che quella funzionante (molto piccola si trova su un palazzo ed è monobanda) sia più importante rispetto a quella nella mia zona anche se è più grande e supporta 3g/4g. molto strano...
https://www.google.it/maps/@40.5221...=97.04186&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656 questa è la srb incriminata. è un' immagine molto vecchia adesso ha un enorme pannello a centro ed hanno aggiunto ai lati altri pannelli. mi dispiace che non riesco a publicare la foto.
p.s. quella della mia zona si trova a sud-est di francavilla fontana l'altra si trova al centro, poi ne è presente un'altra al nord di francavilla sulla centrale telecom che in teoria dovrebbe funzionare senza elettricità visto che apparte quella nella mia zona e l'unica che eroga 4g che era presente outdor sul terrazzo quando la "mia" era spenta. se mi spiegaste anche come pubblicare le foto mi fareste un grande piacere. :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
cosimo ha detto:
grazie per avermi approfondito. però ricordo che una volta per causa maltempo l'erogazione dell'elettricità venne interrotta a tutta la città (abbastanza piccola) ma a casa mia il segnale arrivava dimezzato, quindi ne deduco che quella funzionante (molto piccola si trova su un palazzo ed è monobanda) sia più importante rispetto a quella nella mia zona anche se è più grande e supporta 3g/4g. molto strano...
https://www.google.it/maps/@40.5221...=97.04186&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656 questa è la srb incriminata. è un' immagine molto vecchia adesso ha un enorme pannello a centro ed hanno aggiunto ai lati altri pannelli. mi dispiace che non riesco a publicare la foto.
p.s. quella della mia zona si trova a sud-est di francavilla fontana l'altra si trova al centro, poi ne è presente un'altra al nord di francavilla sulla centrale telecom che in teoria dovrebbe funzionare senza elettricità visto che apparte quella nella mia zona e l'unica che eroga 4g che era presente outdor sul terrazzo quando la "mia" era spenta. se mi spiegaste anche come pubblicare le foto mi fareste un grande piacere. :)

Il discorso di Davide può essere vero, ma non sempre. Dipende da diversi fattori quali e quante BTS rimangono in piedi dopo un blackout, in base alla presenza o meno di un gruppo elettrogeno, della qualità e dell'età delle batterie associate al sito.. Sono tante variabili.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il discorso di Davide può essere vero, ma non sempre. Dipende da diversi fattori quali e quante BTS rimangono in piedi dopo un blackout, in base alla presenza o meno di un gruppo elettrogeno, della qualità e dell'età delle batterie associate al sito.. Sono tante variabili.

ah grazie.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ma i due pannelli che sono posizionati a destra e a sinistra sono finti? non vedo i cavi sotto di essi, invece quello al centro è per il 4g e quelli piu piccoli di fianco sono per il 3g giusto? (cliccate sull'immagine per ingrandirla) Visualizza allegato 2447

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono pannelli vecchi lasciati "per non perdere il posto".
Così mi avevano detto.
Anche qui ci sono pannelli vecchi e ormai neri non collegati ma che sono ancora installati.
Credo che non esista un pannello solo 4G, sicuramente irradierà anche il 3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Attenzione, quel modello di pannello ha il connettore sul retro, non sotto, è normale che non vedi cavi in ingresso da sotto.
Inoltre precisiamo come non dipende dalla forma/dimensione del pannello le tecnologie che ci sono attive sopra. I radianti sono in base alla frequenza e non in base alla tecnologia utilizzata, così come quindi non si può dire "non esiste un pannello solo 4G". In questo caso il pannello centrale è sicuramente per le bande basse (800/900, ma potrebbe supportare anche quelle più alte), quello a sinistra del centrale è del 3G 2100, quello a destra del centrale è del DCS 1800. I due laterali potrebbero essere benissimo ancora in uso oppure no, non possiamo saperlo da una foto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Attenzione, quel modello di pannello ha il connettore sul retro, non sotto, è normale che non vedi cavi in ingresso da sotto.
Inoltre precisiamo come non dipende dalla forma/dimensione del pannello le tecnologie che ci sono attive sopra. I radianti sono in base alla frequenza e non in base alla tecnologia utilizzata, così come quindi non si può dire "non esiste un pannello solo 4G". In questo caso il pannello centrale è sicuramente per le bande basse (800/900, ma potrebbe supportare anche quelle più alte), quello a sinistra del centrale è del 3G 2100, quello a destra del centrale è del DCS 1800. I due laterali potrebbero essere benissimo ancora in uso oppure no, non possiamo saperlo da una foto.

ed il 2g da dove viene erogato? nella mia citta ci sono solo 3 bts tim 1 ne eroga solo il 3g le altre il 3g e 4g

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
cosimo ha detto:
quindi sono bibanda? erogano sia il 3g che il 2g?
Quella in foto ha il 2G 900... probabilmente dai pannelli laterali, in diversity ovvero un pannello fa rx e l'altro tx infatti vedo 1 SOLO CAVO per ognuno di quei 2 pannelli entrare da dietro...oppure il pannello centrale in mezzo nuovo che presumo faccia lte 800, può erogare anche banda 900...
I 2 pannellini piccoli sono monobanda per bande alte 1800/2100, uno sarà per il 3G (credo sinistra visto che c'è la scatoletta tma bianca) e l'altro sarà per il dcs...ora che hanno spento dcs in quasi tutta Italia starà li a tenere il posto oppure serve/servirà per lte 1800... 1 solo pannello può fare umts 2100 e lte 1800 in coesistenza ma se si hanno 2 pannelli a disoosizione meglio dividere, perché si può tiltare diversamente il segnale in base alle esigenze delle 2 differenti tecnologie

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Quella in foto ha il 2G 900... probabilmente dai pannelli laterali, in diversity ovvero un pannello fa rx e l'altro tx infatti vedo 1 SOLO CAVO per ognuno di quei 2 pannelli entrare da dietro...oppure il pannello centrale in mezzo nuovo che presumo faccia lte 800, può erogare anche banda 900...
I 2 pannellini piccoli sono monobanda per bande alte 1800/2100, uno sarà per il 3G (credo sinistra visto che c'è la scatoletta tma bianca) e l'altro sarà per il dcs...ora che hanno spento dcs in quasi tutta Italia starà li a tenere il posto oppure serve/servirà per lte 1800... 1 solo pannello può fare umts 2100 e lte 1800 in coesistenza ma se si hanno 2 pannelli a disoosizione meglio dividere, perché si può tiltare diversamente il segnale in base alle esigenze delle 2 differenti tecnologie

Grazie,ora ho capito