Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

dubbio sulla qualità di tim?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
secondo voi tim è realmente superiore per quanto riguarda la copertura? nella mia città il 3g prende correttamente solo nelle zone abitate ma appena ti avvicini in zone poco abitate o in campagne desolate è quella che prende peggio. sinceramente in copertura era meglio wind! (ho segnalato il problema al centro assistenza circa 3 mesi fa) cosa mi consigliate di fare? cambio operatore? se si quale?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Sul GSM ti direi forse ancora si in qualche caso. Sul 3G manco per idea... sul 4G dipende, nelle città è generalmente la migliore, ma a livello Italia Vodafone è avanti.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Sul 4g la tim va molto bene sia in copertura che in velocità mentre per il 3g dipende dalle zone però se devo essere sincero alcune zone spesso vanno ancora in edge, la wind per esempio ora in 3g copre molto di più io da un mese che ho il cellulare bloccato sul solo rete 3g mai avuto problemi poi ovvio dipende sempre dalle zone che si frequenta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
la cosa strana e che wind (nella mia città) ha delle bts piccolissime(dei pali con dei radianti (abbastazza piccoli in cima) invece tim ha delle bts enormi con dei traliccioni che wind si sogna ma wind ha comunque una copertura migliore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me, che non abito in città, purtroppo Tim fa acqua da tutte le parti. Sia come copertura che rete dati (spesso intorno a 1 mega scarso). Infatti gially mi aveva avvertito. :D
Alla fine me ne sono ritornato in H3G che va molto meglio, ma comunque ripeto che dipende da zona a zona.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi dispiace per aver perso la vecchia tariffa,sono passato in tim pensando di avere una qualità migliore (è anche l'operatore più utilizzato nella mia città) ed invece... :wall: secondo voi c'è qualche possibilità di miglioramento? Magari un temporale ne danneggia una e mettono pannelli più potenti?

G

giovax

Guest
cosimo ha detto:
Mi dispiace per aver perso la vecchia tariffa,sono passato in tim pensando di avere una qualità migliore (è anche l'operatore più utilizzato nella mia città) ed invece... :wall: secondo voi c'è qualche possibilità di miglioramento? Magari un temporale ne danneggia una e mettono pannelli più potenti?

sogna ragazzo sogna......
la risposta è: in generale migliorerà, ma non si può sapere se e quando hanno già progettato nuovi impianti o upgrade degli esistenti

G

gially

Guest
luchella ha detto:
Da me, che non abito in città, purtroppo Tim fa acqua da tutte le parti. Sia come copertura che rete dati (spesso intorno a 1 mega scarso). Infatti gially mi aveva avvertito. :D
Alla fine me ne sono ritornato in H3G che va molto meglio, ma comunque ripeto che dipende da zona a zona.
tanto pour parler, altro caso assurdo sempre nella tua zona: Vodafone realizza un nuovo sito in centro a Montefiascone, Tim prende il suo bel sito in pieno centro e lo trasloca qui lasciandolo com'era, ossia solo col GSM..a me sono queste le cose che mi fanno dannare, prima di spingere sul 4g bonifica ciò che hai precedentemente realizzato come fa Vodafone! e ho citato un esempio ma ne potrei citare tanti da nord a sud

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
tanto pour parler, altro caso assurdo sempre nella tua zona: Vodafone realizza un nuovo sito in centro a Montefiascone, Tim prende il suo bel sito in pieno centro e lo trasloca qui lasciandolo com'era, ossia solo col GSM..a me sono queste le cose che mi fanno dannare, prima di spingere sul 4g bonifica ciò che hai precedentemente realizzato come fa Vodafone! e ho citato un esempio ma ne potrei citare tanti da nord a sud

Infatti da Tim mai me lo sarei aspettato.
Vodafone qua va alla grande, peccato per S. Lorenzo Nuovo (VT), in paese non arriva un bel niente, nemmeno 2G. :( Appena esci dal paese segnale a palla o quasi, e il sito sta appena sopra il paese con anche 4G.
Chiamando il 190 per loro è tutto apposto, contenti loro..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:

Esiste un sito dove prendi queste informazioni? Se si quale? mi piacerebbe essere aggiornato sulle bts in costruzione in italia.

G

gially

Guest
cosimo ha detto:
Esiste un sito dove prendi queste informazioni? Se si quale? mi piacerebbe essere aggiornato sulle bts in costruzione in italia.
no non esiste, a meno che non vai a spulciarti le pratiche dei comuni (ma difficilmente si trova qualcosa)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
no non esiste, a meno che non vai a spulciarti le pratiche dei comuni (ma difficilmente si trova qualcosa)

ah ok, grazie lo stesso

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:

Infatti sono queste le cazzate più pesanti <_<
Che intenti sul "Bonifica ciò che hai precedentemente realizzato come fa vodafone? "

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
A casa mia (5km a nord ovest Milano) sia TIM che Vodafone hanno implementato una configurazione di rete quantomeno "simpatica". 2G ok, 3G a chiazze (basta spostarsi di 50metri e scompare poi riappare...)4G solo a 800MHz (ok)Risultato? Con Vodafone il 2G è spesso gprs quindi buono solo a chiamare non passano neanche i whatsapp. 3G ok e 4G dignitoso più o meno con entrambi un po' meglio TIM.Quest'ultimo oscilla tra i 5 ed i 20 MB con media sui 10. Vodafone tra i 2 ed i 20 ma con media a 5. Vorrei disattivare il 4G (realmente utile solo in tethering) ma in questo scenario vorrebbe dire vivere in edge o poco più:(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
gially ha detto:

Penso sia banalmente una questione economica no? Finché si può si taglia.... Certo che poi viene fuori una porcata, e infatti la rete TIM è quanto di più disomogeneo possa esistere.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
toglietemi una curiosità(anche se non coincide con il titolo) cosa succede se una bts smette di ricevere elettricità? funziona tramite batterie a metà potenza? oggi nella mia città hanno tolto l'elettricità solo nella mia zona(e quindi anche alla bts dove mi aggancio) ed ho notato che il segnale era più debole del solito, 4g indoor quasi assente, debole in outdoor, lo stesso vale per l'edge, ma nel 3g(HSPA+) prendeva meno del solito ma molto di più rispetto alle altre frequenze, perciò, ora mi viene un dubbio: ero connesso alla bts in qui mi connetto di solito o mi ero agganciato ad un'altra bts? l'altra bts (la più vicina funzionate) eroga neanche a farla apposta solo 3g, ma mi sembra un po lontanina per prendere 1 tacca indoor e nevigare in internet a velocità accettabili.
p.s. anche vodafone era sparita e funzionava solo l'edge(è in sharing con tim) su un traliccio enorme. vorrei pubblicare le foto ma non riesco.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Sicuramente la BTS in loco si era spenta e ne agganciavi altre più lontane. Strano però visto che un minimo di autonomia via batteria dovrebbero averla.